assorbimento potenza

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Offline Pulex

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assorbimento potenza
« il: Gennaio 19, 2005, 11:41:02 pm »
Ciaooooo

Poichè il mio cervello[A;euk] lavora anche quando dormo[A:zzz] (invece di pensare alle conigliette di Playboy[A:stup]) mi chiedevo[:help] quale potesse essere l'assorbimento di potenza della pompa ad alta pressione[DS]. Un condizionatore puo' assorbire 2-4 hp, e la pompa ad alta pressione? Una pompa mod. CX assorbe meno potenza? La potenza assorbita è uguale per in ID o una DS o una DS Semiautomatico[:monna]?[:ubr]

PuleXY il curioso
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Offline FabioC

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Re: assorbimento potenza
« Risposta #1 il: Gennaio 19, 2005, 11:52:48 pm »
Ciao Pulex,

In una pompa idraulica, la potenza assorbita è funzione del prodotto  della portata della pompa per la pressione (o meglio il salto di pressione che la pompa realizza). Ne consegue che la pompa assorbe una potenza variabile tra un minimo (al minimo dei giri/min motore) ed un massimo (a tutto vapore = 5250 - 5500 g/min a seconda del modello), la pompa se non ricordo male gira a 1/2 del regime motore.

Per un calcolo esatto bisogna andare a ravanare per trovare la cilindrata, mi ricordo che è qualche cm3 ma non ricordo esattamente quanti, se non ci dormi la notte dimmelo che provo a ripescare il dato esatto... ;=))

Saluti

Fabio
Servus

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Re: assorbimento potenza
« Risposta #2 il: Gennaio 20, 2005, 08:30:29 am »
...certo che ne avete di fantasia... [:crazy]

Re: assorbimento potenza
« Risposta #3 il: Gennaio 20, 2005, 03:14:42 pm »
si può sempre scollegarla e farla funzionare con un motore elettrico. ovviamente, si deve calcolare se la potenza elettrica del mototre elettrico non aumenta la carica sulla dinamo che in questo caso assorbe più potenza del motore e  :o)... forse conviene lasciarlo cosi ?
 

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Offline FabioC

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Re: assorbimento potenza
« Risposta #4 il: Gennaio 21, 2005, 12:26:25 am »
Ciao Pulex,

Dal momento che è l' unica cosa che mi riesce di fare (attorno alla DS) visto che il nanobox è presidiato dal pinguino, e visto che gli uomini di spirito abbondano...
Mi rassegno a dare i numeri, così ci facciamo una mega giocata lottomaticollettiva...

Esistono due tipi di pompa alta pressione, la monopistone, montata sulle prime ID e quella a 7 pistoni montata sulle ultime D/DS. Chi sa le date esatte di inizio utilizzo della sette pistoni, la inserirà qui sotto e potrà anche rispondere ai quiz su http://dsclub55.free.fr/.
Prima di iniziare la sciarada, però desidero ringraziare Paolo, perchè i dati tecnici li ho stappati da http://www.lesds.it.

Parleremo di pompe a sette pistoni, anche perchè è quella che mi piace di più, così tacitiamo il monopistone... (tiè)

La cilindrata della pompa è di 2,80 cm3, il suo regime di rotazione è effettivamente 1/2 del regime motore (assspide che memoria !!)
La pressione a cui lavora la pompa è governata da sua signoria il congiuntore-disgiuntore, per cui dovremo parlare di pressioni e di più potenze.

Disgiunzione : da 150 a 170 kg/cm2
Congiunzione : da 130 a 140 kg/cm2

Per fare i conti tonti fissiamo il regime motore del minimo, come da auspici del casato, a 750 giri/min (così diamo una botta anche a chi usa il semi-auto...). E poi, tanto per fare gli sboroni assumiamo che il rendimento totale della pompa sia quello ideale (cioè uno).

a 750 giri/min
Potenza assorbita in congiunzione : da 0,30 a 0,33 CV
Potenza assorbita in disgiunzione : da 0,35 a 0,40 CV

a 5500 giri/min
Potenza assorbita in congiunzione : da 2,22 a 2,40 CV
Potenza assorbita in disgiunzione : da 2,57 a 2,91 CV

Salutazioni.

Fabio
Servus

Re: assorbimento potenza
« Risposta #5 il: Gennaio 21, 2005, 08:52:33 am »
curiosità:

7 pistoncini... '56 oppure anche prima?

s
 

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Offline FabioC

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Re: assorbimento potenza
« Risposta #6 il: Gennaio 21, 2005, 12:46:54 pm »
quote:
Originally posted by Stefanino

curiosità:

7 pistoncini... '56 oppure anche prima?

s



Stefanino, segui il link dei quiz e fai quello dell' idraulica....

Saluti

Fabio
Servus

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Offline Pulex

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Re: assorbimento potenza
« Risposta #7 il: Gennaio 21, 2005, 03:58:55 pm »
Grazie per le risposte!!!!!!

E' vero, non serve a nulla sapere l'assorbimento della pompa hp ma io sono curioso................
Grazie a FabioC per i suoi calcoli!!!!!

puleXY soddisfatto!


Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

Re: assorbimento potenza
« Risposta #8 il: Gennaio 21, 2005, 04:34:08 pm »
la sette pistoni è stata la prima , gia sulla TA 15 H ! La monopistone è la versione economica per la ID dal 57 in poi.
 

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Offline marioge

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Re: assorbimento potenza
« Risposta #9 il: Luglio 06, 2009, 10:26:47 pm »
Ciao Pulex,

Dal momento che è l' unica cosa che mi riesce di fare (attorno alla DS) visto che il nanobox è presidiato dal pinguino, e visto che gli uomini di spirito abbondano...
Mi rassegno a dare i numeri, così ci facciamo una mega giocata lottomaticollettiva...

Esistono due tipi di pompa alta pressione, la monopistone, montata sulle prime ID e quella a 7 pistoni montata sulle ultime D/DS. Chi sa le date esatte di inizio utilizzo della sette pistoni, la inserirà qui sotto e potrà anche rispondere ai quiz su http://dsclub55.free.fr/.
Prima di iniziare la sciarada, però desidero ringraziare Paolo, perchè i dati tecnici li ho stappati da www.lesds.it.

Parleremo di pompe a sette pistoni, anche perchè è quella che mi piace di più, così tacitiamo il monopistone... (tiè)

La cilindrata della pompa è di 2,80 cm3, il suo regime di rotazione è effettivamente 1/2 del regime motore (assspide che memoria !!)
La pressione a cui lavora la pompa è governata da sua signoria il congiuntore-disgiuntore, per cui dovremo parlare di pressioni e di più potenze.

Disgiunzione : da 150 a 170 kg/cm2
Congiunzione : da 130 a 140 kg/cm2

Per fare i conti tonti fissiamo il regime motore del minimo, come da auspici del casato, a 750 giri/min (così diamo una botta anche a chi usa il semi-auto...). E poi, tanto per fare gli sboroni assumiamo che il rendimento totale della pompa sia quello ideale (cioè uno).

a 750 giri/min
Potenza assorbita in congiunzione : da 0,30 a 0,33 CV
Potenza assorbita in disgiunzione : da 0,35 a 0,40 CV

a 5500 giri/min
Potenza assorbita in congiunzione : da 2,22 a 2,40 CV
Potenza assorbita in disgiunzione : da 2,57 a 2,91 CV

Salutazioni.

Fabio

 [:hello] [:hello] [:clap] [:clap]

Grazie Fabio,
sicuramente diventerò antipatico a molti (semprechè non lo sia già) ma almeno leggo qualcosa di aderente senza che poi dopo un paio di risposte si inizi a sparare cazzate! Sono il primo ad avere il piacere di scherzare però santa miseria, cane se vedi qualche cosa che ti possa insegnare un pochino di più.
a riguardo non si potrebbe aggiungere una sezione "cazzeggio deesse"?
saluti
MarioGe

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Re: assorbimento potenza
« Risposta #10 il: Luglio 06, 2009, 11:04:04 pm »
a 750 giri/min
Potenza assorbita in congiunzione : da 0,30 a 0,33 CV
Potenza assorbita in disgiunzione : da 0,35 a 0,40 CV

a 5500 giri/min
Potenza assorbita in congiunzione : da 2,22 a 2,40 CV
Potenza assorbita in disgiunzione : da 2,57 a 2,91 CV

Detta così potrebbe sembrare che assorbe una certa potenza in un ciclo ed un'altra nell'altro, ovvero qualcuno potrebbe pensare che assorbe sempre parecchio!
Invece mi piace sottolineare, giusto per chiarezza, che tutto ciò vuol dire che quando il congiuntore attacca (congiunzione), la pompa inizia ad assorbire al minimo per esempio 0,30 CV; questa potenza cresce man mano che l'accumulatore si carica fino ad arrivare al suo massimo, che potrebbe essere 0,40CV, nel momento della disgiunzione.
Da questo momento e fino alla prossima congiunzione la pompa "disgiunta" assorbirà 0, o meglio molto poco (attriti vari e comunque quel minimo di pressione che fa tornare l'olio al serbatoio)

Farei anche notare che la potenza assorbita in un ciclo congiunzione-disgiunzione (CV/h ? Io preferirei kw/h) dovrebbe teoricamente essere la stessa indipendentemente dalla velocità di rotazione: infatti il tempo di ciclo è molto più alto quando il motore è al minimo che quando è in alta rotazione. E siccome un ciclo di congiunzione-disgiunzione in una vettura "sana" si verifica diciamo come media una volta al minuto, se calcoliamo la vera potenza dedicata all'impianto idraulico dovrebbe essere un dato abbastanza irrisorio.

Ecco, ora posso andare a dormire tranquillo  [:fiu] :P [o:o:]

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Offline IDcronio

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Re: assorbimento potenza
« Risposta #11 il: Luglio 06, 2009, 11:25:09 pm »
Tutto molto interessante ed istruttivo, ma non ho ben capito perchè a 5500 giri e in disgiunzione dovrebbe assorbire 2,91 cv?

Non entrano in gioco altri valori con un motore che gira a quella velocità?

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Offline SCARABEO

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Re: assorbimento potenza
« Risposta #12 il: Luglio 06, 2009, 11:28:50 pm »
Io, che con le teorie ci azzecco poco, posso confermare che quando uso il mio trapano a batteria per azionare la pompa per poter alzare la DS all'inizio gira molto libera e senza fatica. Poi man mano che "va in pressione" diventa molto più duro e si fatica non poco a tenere il trapano. Allo scattare del congiuntore torna praticamente libera e gira senza sforzo.
Questa la pratica. Che, logicamente, conferma la teoria.

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Offline IDcronio

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Re: assorbimento potenza
« Risposta #13 il: Luglio 06, 2009, 11:42:53 pm »
la DS all'inizio gira molto libera e senza fatica. Poi man mano che "va in pressione" diventa molto più duro e si fatica non poco a tenere il trapano. Allo scattare del congiuntore torna praticamente libera e gira senza sforzo.Questa la pratica. Che, logicamente, conferma la teoria.

Scusa mi sono perso un passaggio:

Fabio: a 5500 in disgiunzione 2,91 cv e 2,40 in congiunzione (valori massimi) e massimo assorbimento di cv da parte della pompa.

Scarabeo: Allo scattare del congiuntore (dopo l'andata in pressione dell'impianto) torna a praticamente libera e gira senza sforzo.........

Cronio: [???] [???] [???] [???]



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Offline FabioC

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Re: assorbimento potenza
« Risposta #14 il: Luglio 06, 2009, 11:47:05 pm »
Cercherò di essere più chiaro : "In una pompa idraulica, la potenza assorbita è funzione del prodotto  della portata della pompa per la pressione"  ;D
La portata della pompa è variabile in funzione del numero di giri (dato che è il prodotto della cilindrata [volume] della pompa per il numero di giri). Questo spiega perchè la potenza assorbita aumenta al crescere del numero di giri, proporzionalmente.
La pressione a sua volta, varia tra un minimo (l' istante immediatamente seguente) il momento di congiunzione, quando cioè la mandata è inviata verso gli utilizzi, in questo momento la pompa deve vincere la pressione collezionata dall' accumulatore (la quinta sfera) e, solo per le DS, anche dall' accumulatore dei freni, e dai vari utilizzi... Il massimo della pressione si ottiene un istante prima della disgiunzione che infatti dirige a scarico la mandata della pompa.
Servus