Ciao Pulex,
Dal momento che è l' unica cosa che mi riesce di fare (attorno alla DS) visto che il nanobox è presidiato dal pinguino, e visto che gli uomini di spirito abbondano...
Mi rassegno a dare i numeri, così ci facciamo una mega giocata lottomaticollettiva...
Esistono due tipi di pompa alta pressione, la monopistone, montata sulle prime ID e quella a 7 pistoni montata sulle ultime D/DS. Chi sa le date esatte di inizio utilizzo della sette pistoni, la inserirà qui sotto e potrà anche rispondere ai quiz su
http://dsclub55.free.fr/.
Prima di iniziare la sciarada, però desidero ringraziare Paolo, perchè i dati tecnici li ho stappati da
http://www.lesds.it.
Parleremo di pompe a sette pistoni, anche perchè è quella che mi piace di più, così tacitiamo il monopistone... (tiè)
La cilindrata della pompa è di 2,80 cm3, il suo regime di rotazione è effettivamente 1/2 del regime motore (assspide che memoria !!)
La pressione a cui lavora la pompa è governata da sua signoria il congiuntore-disgiuntore, per cui dovremo parlare di pressioni e di più potenze.
Disgiunzione : da 150 a 170 kg/cm2
Congiunzione : da 130 a 140 kg/cm2
Per fare i conti tonti fissiamo il regime motore del minimo, come da auspici del casato, a 750 giri/min (così diamo una botta anche a chi usa il semi-auto...). E poi, tanto per fare gli sboroni assumiamo che il rendimento totale della pompa sia quello ideale (cioè uno).
a 750 giri/min
Potenza assorbita in congiunzione : da 0,30 a 0,33 CV
Potenza assorbita in disgiunzione : da 0,35 a 0,40 CV
a 5500 giri/min
Potenza assorbita in congiunzione : da 2,22 a 2,40 CV
Potenza assorbita in disgiunzione : da 2,57 a 2,91 CV
Salutazioni.
Fabio