assorbimento potenza

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Offline SCARABEO

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Re: assorbimento potenza
« Risposta #15 il: Luglio 06, 2009, 11:48:47 pm »
Scusa mi sono perso un passaggio:

Fabio: a 5500 in disgiunzione 2,91 cv e 2,40 in congiunzione (valori massimi) e massimo assorbimento di cv da parte della pompa.

Scarabeo: Allo scattare del congiuntore (dopo l'andata in pressione dell'impianto) torna a praticamente libera e gira senza sforzo.........

Cronio: [???] [???] [???] [???]




Aspetta che provo a spiegarmi meglio: Una volta che l'auto è salita alla sua altezza normale, si sente scattare il congiuntore (che dis-giunge) e a questo punto il trapano parte come un razzo. Senza più nessuno sforzo.

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Online IDcronio

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Re: assorbimento potenza
« Risposta #16 il: Luglio 06, 2009, 11:50:44 pm »
Cercherò di essere più chiaro : "In una pompa idraulica, la potenza assorbita è funzione del prodotto  della portata della pompa per la pressione"  ;D
La portata della pompa è variabile in funzione del numero di giri (dato che è il prodotto della cilindrata [volume] della pompa per il numero di giri). Questo spiega perchè la potenza assorbita aumenta al crescere del numero di giri, proporzionalmente.
La pressione a sua volta, varia tra un minimo (l' istante immediatamente seguente) il momento di congiunzione, quando cioè la mandata è inviata verso gli utilizzi, in questo momento la pompa deve vincere la pressione collezionata dall' accumulatore (la quinta sfera) e, solo per le DS, anche dall' accumulatore dei freni, e dai vari utilizzi... Il massimo della pressione si ottiene un istante prima della disgiunzione che infatti dirige a scarico la mandata della pompa.


Meraviglia!! [:inch] [:inch] [:inch]

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Offline SCARABEO

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Re: assorbimento potenza
« Risposta #17 il: Luglio 06, 2009, 11:51:28 pm »
Fabio abbiamo postato in contemporanea.
Tu nella teoria ed io nella pratica diciamo la stessa cosa.
Vedi Cronio ?

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Online IDcronio

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Re: assorbimento potenza
« Risposta #18 il: Luglio 06, 2009, 11:51:54 pm »
Aspetta che provo a spiegarmi meglio: Una volta che l'auto è salita alla sua altezza normale, si sente scattare il congiuntore (che dis-giunge) e a questo punto il trapano parte come un razzo. Senza più nessuno sforzo.

PLAIN!....come piace a me ;D [:hello]

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Offline marioge

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Re: assorbimento potenza
« Risposta #19 il: Luglio 07, 2009, 12:05:36 am »
Cercherò di essere più chiaro : "In una pompa idraulica, la potenza assorbita è funzione del prodotto  della portata della pompa per la pressione"  ;D
La portata della pompa è variabile in funzione del numero di giri (dato che è il prodotto della cilindrata [volume] della pompa per il numero di giri). Questo spiega perchè la potenza assorbita aumenta al crescere del numero di giri, proporzionalmente.
La pressione a sua volta, varia tra un minimo (l' istante immediatamente seguente) il momento di congiunzione, quando cioè la mandata è inviata verso gli utilizzi, in questo momento la pompa deve vincere la pressione collezionata dall' accumulatore (la quinta sfera) e, solo per le DS, anche dall' accumulatore dei freni, e dai vari utilizzi... Il massimo della pressione si ottiene un istante prima della disgiunzione che infatti dirige a scarico la mandata della pompa.


Oh yes!
Le pompe a pistoni con portata variabile funzionano cosi se le fai lavorare con differenti regimi. Nel caso di applicazioni differenti e specificatamente negli impianti che tratto la pompa è retroazionata quindi il piattello modifica la cilindrata,mandata e quindi pressione sulla base delle necessità dell'impianto evitando però il fenomeno on/off che provoca il congiuntore/disgiuntore della deesse (oltre alla diminuzione della temperatura dell'olio ) quando è in posizione di ST-BY a flusso e pressione minima ( la pompa ha due regolazioni sul corpo stesso di flusso e di sicurezza).Sarebbe interessante sperimentarne una con caratteristiche analoghe a quella Citroen prelevando la linea di segnale retroazione dalll'accumulatore principale ma il regime risulta troppo elevato xchè nel caso delle ns. pompe si arriva al massimo a 2400 rpm/1' con portata piena da 750 rpm/1'.

MarioGe

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Offline FabioC

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Re: assorbimento potenza
« Risposta #20 il: Luglio 07, 2009, 12:06:05 am »
Il buon Paul Mages, si trovò a dover risolvere il problema di prelevare potenza per i vari utilizzi, freni, sterzo, sospensioni, frizione...
Chiaramente tutti gli "incapaci" erano in grado di dire al guidatore spingi sul pedale, tira la manetta, gira il volante... Quanto? Più forte!
Lui prese il problema per le "palle" e decise di dotarsi di una pompa idrostatica a cilindrata fissa.
Questa pompa è concettualmente semplice (lo possiamo vedere sezionando le nostre pompe... cominceremo da quella di IDCronio, ad esempio  ;D), consente di ottenere una buona pressione (140 -170 kg/cm2) con una portata praticamente certa.
Il problema è che a volte mi serve un sacco di olio (sono in procinto di imbroccare il tornante, frenando un filo, per poi accelerare alla Terramorsi...) a volte no, (sono fermo al McDrive, distratto dalla cassiera popputa...  [A:slurp]). Ne consegue che devo poter rimandare al serbatoio l' olio, finchè la cassiera richiede la mia attenzione, mentre devo mandarlo allo sterzo, ai freni, alle sospensioni quando ne faccio come Bertoldo...
E qui il genio trovò la massima espressione nel simpatico obelisco verde, il congiuntore-disgiuntore, permette di mandare l'olio all' impianto quando la richiesta è forte, o al serbatoio quando non c'è richiesta... Al serbatoio ci va ad una pressione che è poco di più di quella atmosferica... In questo momento la pompa si riposa... Quando la richiesta da parte degli utilizzi ricomincia, parte dell' olio capitalizzato dalla sfera accumulatore esce, facendo scattare la valvola che rimette la pompa a fare il suo faticoso mestiere... E quindi si riparte a pompare, pant, pant...
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Offline marioge

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Re: assorbimento potenza
« Risposta #21 il: Luglio 07, 2009, 12:15:41 am »
 [:hello]

il concetto applicativo per i ns. impianti comunque è assimilabile dovendo mandare olio agli attuatori idraulici che hanno diverse funzioni quali marcia avanti/addietro - timone, quindi a dx o sx e assetto con attuatori idraulici che trimmano su e/o giù l'assetto Yacht. La differenza è che l'impianto è retroazionato elettronicamente per la posizione dei pistoni mentre la pompa a portata variabile ha una valvola di "sensibilità" che lavora sulle cadute di pressione impianto in modo puramente idraulico.
MarioGe
« Ultima modifica: Luglio 07, 2009, 12:17:13 am da marioge »

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Offline FabioC

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Re: assorbimento potenza
« Risposta #22 il: Luglio 07, 2009, 12:17:11 am »
...Le pompe a pistoni con portata variabile funzionano cosi se le fai lavorare con differenti regimi. Nel caso di applicazioni differenti e specificatamente negli impianti che tratto la pompa è retroazionata quindi il piattello modifica la cilindrata,mandata e quindi pressione sulla base delle necessità dell'impianto evitando però il fenomeno on/off che provoca il congiuntore/disgiuntore della deesse (oltre alla diminuzione della temperatura dell'olio ) quando è in posizione di ST-BY a flusso e pressione minima ( la pompa ha due regolazioni sul corpo stesso di flusso e di sicurezza).Sarebbe interessante sperimentarne una con caratteristiche analoghe a quella Citroen prelevando la linea di segnale retroazione dalll'accumulatore principale ma il regime risulta troppo elevato xchè nel caso delle ns. pompe si arriva al massimo a 2400 rpm/1' con portata piena da 750 rpm/1'.
....
Infatti Mario. Solo che una pompa idrostatica a cilindrata variabile è decisamente complicatella... Non che in Citroen si siano mai tirati indietro quando le cose s' imbordellano come una corriera di mignotte... In più il nostro campo d' applicazione è il circuito aperto, e le pompe variabili sono più indicate per il circuito chiuso... L' ultimo giro di boa riguarda la velocità di rotazione della pompa, saggaimente è comandata dall' asse a camme, il quale si trascina alla metà dei giri del motore... Considerando che quel dinosauro del Becchia non lo porti mai a Warp 5.5, la pompa rotea a regimi accettabili (dai 300 ai 2000 giri/min)...
« Ultima modifica: Luglio 07, 2009, 12:18:47 am da FabioC »
Servus

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Offline marioge

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Re: assorbimento potenza
« Risposta #23 il: Luglio 07, 2009, 12:20:36 am »
 [:cont]
Concordo Fabio,
se mi mandi il tuo indirizzo mail ti mando lo schema idraulico dei ns. idrogetti,vedo che sei informato quindi penso ti faccia piacere vedere l'impianto di un cranioleso svedese.
A Bientout
MarioGe

Re: assorbimento potenza
« Risposta #24 il: Luglio 07, 2009, 06:31:07 am »
 In più il nostro campo d' applicazione è il circuito aperto, e le pompe variabili sono più indicate per il circuito chiuso...

Ciao fabio,cosa intendi per circuito aperto?

P:S: Ciao mario..
You running and you running
And you running away (repeat)

You running and you running
But you can't run away from yourself

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Offline ciccio63

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Re: assorbimento potenza
« Risposta #25 il: Luglio 07, 2009, 06:54:14 am »
In più il nostro campo d' applicazione è il circuito aperto, e le pompe variabili sono più indicate per il circuito chiuso...

Ciao fabio,cosa intendi per circuito aperto?

P:S: Ciao mario..
quando il serbatoio di accumulo è a pressione atmosferica. [:hello]
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

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Online IDcronio

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Re: assorbimento potenza
« Risposta #26 il: Luglio 07, 2009, 10:28:27 am »
(lo possiamo vedere sezionando le nostre pompe... cominceremo da quella di IDCronio, ad esempio  ;D),

Caro Fabio le tue intenzioni sono nobili lo so!.....ma vedi di operare da solo ti prebo, qualcun altro potrebbe essere tentato di sezionare dal pomo di Adamo in sù [o:o:]...

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Offline marioge

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Re: assorbimento potenza
« Risposta #27 il: Luglio 08, 2009, 12:22:20 am »
In più il nostro campo d' applicazione è il circuito aperto, e le pompe variabili sono più indicate per il circuito chiuso...

Ciao fabio,cosa intendi per circuito aperto?

P:S: Ciao mario..
ciao Luca,
Domenica tutto Ok........
Mario

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Offline FabioC

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Re: assorbimento potenza
« Risposta #28 il: Luglio 08, 2009, 12:46:55 am »
...
cosa intendi per circuito aperto?
...
Un circuito idraulico, in cui al termine dell' utilizzo il fluido ritorna al serbatoio privo di pressione...
Il circuito chiuso si utilizza dove sia necessario trasmettere potenza, invertire il moto, evitare la cavitazione...
Servus