La DEA... con che si salda ?

• 5 Risposte
  • 828 Visite
La DEA... con che si salda ?
« il: Gennaio 20, 2005, 09:54:07 am »
Occhei Sssiiiori venghino...

Mi stò documentando sulla saldatura e da quello che ho capito (e visto in giro nelle varie carrozzerie) viene fatto largo uso di saldatrici a filo e qualche volta ad elettrodo.
In merito alle saldatrici a filo non sono riuscito a trovare risposte esaudienti, chi mi parla di Tig, chi di Mig, chi parla di bombole, chi dice che non servono ecc ecc...
In rete poi è un fiorire di info tecniche troppo generiche e poco orientate all'esempio pratico che per un inesperto è fondamentale.
Qualcuno di voi usa tali prodotti ? Potete darmi qualche consiglio ?
Dimenticavo... mi serve per saldare le lamiere di una (spero presto futura mia) Dea.

Grasssie ssssiiiori di essssere intervenuttti vero.

ciao ciao

Eugazzo

*

Offline flea

• **
  • 78
Re: La DEA... con che si salda ?
« Risposta #1 il: Gennaio 20, 2005, 10:20:45 am »
Ciao Eugenio, io sto giusto facendo questo lavoro e ho provato sia saldatrici a filo con gas che saldatrici a filo senza gas . Con il gas sicuramnte la saldatura viene più pulita e precisa, mentre senza gas ( la mia ) si riescono ad ottenere dei buoni risulatati comunque... questo è il mio modesto e inesperto parere. Mentre con l'elettrodo è difficile e rischioso se non si è più che bravi si rischia di fare un groviera sulle lamiere sottili.

ciao

Paolo

*

Offline free

• 309
« Risposta #2 il: Gennaio 20, 2005, 02:13:52 pm »
Puoi usare sia il cannello che la saldatrice a filo. Il cannello è più difficile da usare l'attrezzatura è un pò più costosa ma ti permette di saldare di tutto e di qualsiasi spessore.
la saldatrice a filo va benissimo ma devi saldare con l'apporto del gas.Io ho sempre saldato così la ds è mi sono trovato molto bene. con il gas la saldatura rimane bella e pulita e puoi saldare quasi ongi spessore. naturalmente ci va un pò di mano ma è più semplice che usare la tradizinale. io ho sempre usato una filo continuo trifase con regolazione sia della velocità del filo che della tensione di corrente. Mi sto informando in questi giorni perchè voglio comprarne una da usare a casa monofase. se posso ancora esserti utile chiedi pure.[:hello]

« Risposta #3 il: Gennaio 20, 2005, 02:44:32 pm »
Grassssie Free, le info che trovi se me le passi mi fai un gran favore.

Anche io pensavo ad una saldatrice "da casa", quindi per carichi di lavoro bassi, al massimo per rifarci una macchina, non di più (pena la moglie).

grazie comunque

ciao

Eugenio

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #4 il: Gennaio 20, 2005, 03:20:05 pm »
Già vi vedo nel salotto buono di casa, sul tappeto persiano per non rovinare il parquet, a saldare con grandi spruzzi e scintille...
Amin [:hello]

*

Offline renato

• 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
« Risposta #5 il: Gennaio 20, 2005, 05:08:37 pm »
[:hihi]Oppure in cucina,tra una portata di
cannelloni e...cannello!!![A:O]
CIAO!
RENE' COTTON