Mi mancano i fili dello Stop

• 2 Risposte
  • 691 Visite
*

Offline giofox

• **
  • 150
    • http://www.clubcitroen.it
Mi mancano i fili dello Stop
« il: Gennaio 22, 2005, 07:42:54 pm »
Ciao ho visto che mi mancano i fili che fanno a finire nell'interrutore del pedale del freno. C'è l'interrutore ma mancano i fili. Qualcuno mi sa dire come posso fare? Volevo andare a ritroso, partendo dal filo dello stop e seguirlo. Qualcuno sa da dove passa ?[:help]

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
Re: Mi mancano i fili dello Stop
« Risposta #1 il: Gennaio 23, 2005, 12:44:21 pm »
Ciao Giofox,

Al contattore dello stop, posto in prossimità del pedale del freno, arriva dal fusibile N. 2 il filo rosso (R5) e parte il viole (Vi33), diretto al fascio posteriore. come per il topic "Impianto elettrico - il quadro non si accende" ti rimando agli schemi elettrici ceh ci sono su http://www.lesds.it.

Saluti

Fabio
Servus

Re: Mi mancano i fili dello Stop
« Risposta #2 il: Gennaio 23, 2005, 02:45:46 pm »
eh, scolta, qualcosa di più pratico...
se hai una DS dalla centrale del pedale freno/ripartitore dovrebbero partire tre fili verdi, due sono diretti verso il contattore che chiude il circuito per la luce dei freni, (uno è sempre sotto positivo), l'altro è collegato al sensore di pressione del circuito idraulico e mette a massa. I tre fili salgono fin dietro la plancia e si connettono al fascio principale. Dopodichè trovi un'altra connessione da controllare, dal fascio principale, nella diramazione che va ai connettori del fascio posteriore trovi la connessione.
Non ricordo se il colore del connettore è rosso o violetto, ma il colore sui connettori di 30 anni fa è difficile da distinguere.

Quindi dove controllare:
1) I fusibili, quelli posizionati in coppia, non ricordo se la scatoletta di dx o sx,
2) la presenza dei tre fili,
3) la connessione dei tre fili, dietro la plancia e... sotto il carter del fungo (da smontare....una dozzina di viti a testa esagonale del... boh, credo 7)
4) la connessione al fascio cavi posteriore
5) la corretta messa a massa del telaietto fari posteriori (se vanno le posizioni è a posto)
6) la francesissima e divertente connessione delle masse delle lampadine sulla struttura del faro, una lamellina finissima che si spacca come niente (!mannaggia)
7) le lampadine a posto :)

di più non posso aiutarti.

Ah, consiglio, occhio a staccare le connessioni che vanno al fascio posteriore, i cavi verdi se hanno i connettori scoloriti è un disastro rimetterli a posto!

Buon lavoro.

Sté

Comunque la zona dove lavorare è quella.

Ah, altra nota, occhio ad utilizzare gli schemi elettrici, soprattutto quando si parla di fusibili. Gli impianti italiani hanno un fusibile per ogni lampada abbagliante / anabbagliante e tale modifica non l'ho mai vista su nessuno schema.

« Ultima modifica: Gennaio 23, 2005, 02:51:13 pm da Stefanino »