impianto elettrico

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Offline mecca

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impianto elettrico
« il: Gennaio 23, 2005, 10:34:05 pm »
da quando ho comperato questo 23ie,ho sempre avuto problemi con l'impianto elettrico e,benche' ci abbia speso un bel po',non sono riuscito a rimetterla a posto.mi potete indicare un serio professionista in grado di cambiarmi tutto l'impianto in qualunque parte d'italia, e che non sia uno che mi faccia aspettare un'eternita?
(che non sia pero' il solito scannapapere in fatto di soldi)grazie
« Ultima modifica: Gennaio 23, 2005, 10:40:10 pm da mecca »
claudio

Re: impianto elettrico
« Risposta #1 il: Gennaio 25, 2005, 09:02:06 am »
sei in grado di smontarlo ed eventualmente rimontarlo?

s
 

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Offline mecca

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Re: impianto elettrico
« Risposta #2 il: Gennaio 25, 2005, 09:08:49 pm »
DIMMI TUTTO,MA NON DI METTERE LE MANI SU UN IMPIANTO ELETTRICO,MA SE A GRANDI LINEE MI SPIEGHI COME FARE,in pratica cosa si deve smontare,almeno capisco se posso farlo.Io ho tutti i manuali d'officina.saluti
claudio

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Offline FabioC

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Re: impianto elettrico
« Risposta #3 il: Gennaio 25, 2005, 11:31:45 pm »
Ciao Mecca,

La ricostruzione dell' impianto è sicuramente una delle cose più fastidiose da fare, perchè di fili ce n'è una quantità, si infilano dappertutto e soprattutto sono stati montati per primi rispetto agli altri componenti... Con un tester, puoi controllare filo per filo come sono messi (false masse, corto circuito), solamente armati di una pazienza francescana...

Saluti.

Fabio
Servus

Re: impianto elettrico
« Risposta #4 il: Gennaio 26, 2005, 09:23:55 am »
quote:
Originally posted by FabioC

Ciao Mecca,

La ricostruzione dell' impianto è sicuramente una delle cose più fastidiose da fare, perchè di fili ce n'è una quantità, si infilano dappertutto e soprattutto sono stati montati per primi rispetto agli altri componenti... Con un tester, puoi controllare filo per filo come sono messi (false masse, corto circuito), solamente armati di una pazienza francescana...

Saluti.

Fabio



?
dove si compra la pazienza francescana?

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« Ultima modifica: Gennaio 26, 2005, 10:33:43 am da Stefanino »
 

Re: impianto elettrico
« Risposta #5 il: Gennaio 26, 2005, 09:32:56 am »
Mecca,
allora, stamattina rispondevo ad una email dove mi sichiedeva consigli riguardo la ricostruzione dell'impianto elettrico senza... senza .... essere elettrauti :)
Penso che i consigli siano abbastanza interessanti e quindi ti rispondo pubblicando quello che ho scritto. Ah, mi riferisco ad una 21 '70 senza Aria condizionata.

"
Per l'impianto elettrico io ho fatto così...

Il ramo che è più soggetto a deterioramento è quello principale, soprattutto I cavi nella zona vano motore e specialmente i fili neri. Qui è facile che addirittura alcuni cai siano completamente trasformati in solfato di rame, come è successo a me. Trovati un tavolo grande almeno 1,5 per 1 metri. Ti servirà del cavo nero, giallo ed eventualmente anche verde, dei connettori, un trapano piccolo con punta da 1,5 o 1,8 una forbice da elettricista solida, saldatore e stagno.

Prima fase, devi smontare la plancia, le istruzioni le trovi in rete, credo sul sito lesds (preziosisimo per il mio restauro) a questo punto devi scollegare:

1) il fascio di cavi che va al fascio posteriore (segna con etichette le connessioni)
2) il fascio di tre cavi che va alla centrale freno-ripartitore
3) il fascio che va nel vano motore a destra e sinistra, le connessioni sono nel vano motore
4) I cavi sul regolatore, I cavi sulla batteria, sul ventilatore della climatizzazione, I sensori di pressione e temperatura e la bobina
5) a destra hai inoltre la pompetta lavavetro e il tergicristallo

A questo punto puoi tirare via il fascio di cavi. Ricordati da che buchi passavano I cavi verso il vano motore.
Ora srotoli la vecchia fettuccia avendo cura di bloccare I cavi con del nastro ogni venti trenta centimetri perchè non si confondano e si aggroviglino, specialmente nelle diramazioni. Meglio lo scotch di carta.
Con lo schema alla mano, cominci dai cavi neri, che di solito sono I più consumati. Io ho portato la sezione a 1,5 per tutti I cavi dei fari, del regolatore e della bobina, quelli che hanno più carico.
Per sostituire I cavi segui per benino un cavo dall'inizio alla fine, ne tagli uno della stessa lunghezza, o meglio, tieni 3-4 cm in più epoi passa a staccare le connessioni, per fare questo devi inventarti un sistema, senza farti male, per riaprire le linguette che tengono fermo il cavo. Per essere sicuro di avere contatti pressochè perfetti ed eterni, nel montatre il cavo nuovo ho praticato un piccolo foro nel quale ho saldato il filo. Ricordati di reinserire la fascetta colorata e la gommina di protezione prima di saldare entrambe le estremità del cavo con I due connettori se no non ci entrano più ;) Fai attenzione che il lavoro si complica quando un cavo si dirama in tre o quattro altri cavi. In questi casi io ho spelato due cavi per circa 1,5 centimetri, li ho saldati e ricoperti di nastro adesivo. Cerca di saldare al posto di crimpare.
Non ci sono altri particolari accorgimenti. É un lavoro abbastanza meticoloso e lungo, ma il risultato è pressoché eterno. Ah, per riarrotolarli, compra della fettuccia da 2 o 3 cm di cotone che fisserai solo alle estremità con del nastro isolante. Io ho preferito arrotolarlo una volta montato sulla macchina per essere sicuro che I cavi fossero al posto giusto. Unico problema è che nei passaggi verso il vano motore la nastratura è difficile da fare.
Altro accorgimento, negli schemi c'é un cavo che parte con un numero e arriva al quadro con un altro, credo si tratti del 3 che diventa 43 non ricordo bene, cmq di incongruenza c'è solo quella.
"

Spero ti sia utile.
Impianti nuovi e ricondizionati si trovano, ma come tutto, costa. A lione i prezzi erano intorno ai 250 - 300 euri.

s
 

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Offline mecca

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Re: impianto elettrico
« Risposta #6 il: Gennaio 26, 2005, 11:38:10 am »
Grazie x la tua pazienza nel rispostarmi il tutto .oRa sevo decidere se iniziare visto che ho il problema del "garage" all'americana,in pratica ho la tettoia obliqua in legno che fa' da tetto ma sensa pareti e  con questi freddi...Saluti
claudio

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Offline iondolo

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Re: impianto elettrico
« Risposta #7 il: Febbraio 19, 2005, 05:18:23 pm »
LA paura dell'ignoto si chiama prudenza, ma se tutto ciò che non si conosce non dovessimo farlo solo per paura, cosa sarebbe la vita?
Credimi, vedere quei fili tutti intrecciati da fare sembrare l'impianto elettrico un vassoio di bucatini all'amatriciana, mi faceva paura! ma se nella vita non si rischia! ebbene smontato il cruscotto e segnati tutte le connessioni, ho tirati via l'impianto elettrico completamente! adesso è sopra un tavolo, oramai ricostruito e solamente da rinastrare!
Credimi gran bel lavoro che riempie di soddisfazione e che toglie eventuali dubbi su malfunzionamento dell'auto!
PS. la mia è una 21i.e
PPS. ti svelo un segreto di quelli che si tramandano!! avevo il problema di come disossidare i connettori e dopo aver cercato in lungo e in largo prodotti specifici (non soddisfacenti e costosi) ho trovato un prodotto infallibile!! si chiama DAT84 o 04 non ricordo, è praticamente l'equivalente del viakal solo senza fama, costa la bellezza di 0.70 centesimi e il risultato è fantastico!
l'effetto è quello della pubblicità del CILLIT BANG ma il cillit è una gran sola!!!!!!!!!!

buon divertimento!
Di dove sei?
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

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Offline Nonno

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Re: impianto elettrico
« Risposta #8 il: Febbraio 19, 2005, 06:04:14 pm »
In Citromobile (ad Utrecht)due anni fa vi era un banchetto con i fasciami dei cavi gia pronti per tutti i modelli (comprese le CX), erano fatti molto bene e, tutto sommato, neanche cari. Penso sia la cosa piu logica da fare nel tuo caso.Se vuoi posso darti l'indirizzo(e' in Germania)                            
                                            Ciao
 

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Offline mecca

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Re: impianto elettrico
« Risposta #9 il: Febbraio 19, 2005, 11:24:26 pm »
quote:
Originally posted by iondolo

LA paura dell'ignoto si chiama prudenza, ma se tutto ciò che non si conosce non dovessimo farlo solo per paura, cosa sarebbe la vita?
Credimi, vedere quei fili tutti intrecciati da fare sembrare l'impianto elettrico un vassoio di bucatini all'amatriciana, mi faceva paura! ma se nella vita non si rischia! ebbene smontato il cruscotto e segnati tutte le connessioni, ho tirati via l'impianto elettrico completamente! adesso è sopra un tavolo, oramai ricostruito e solamente da rinastrare!
Credimi gran bel lavoro che riempie di soddisfazione e che toglie eventuali dubbi su malfunzionamento dell'auto!
PS. la mia è una 21i.e
PPS. ti svelo un segreto di quelli che si tramandano!! avevo il problema di come disossidare i connettori e dopo aver cercato in lungo e in largo prodotti specifici (non soddisfacenti e costosi) ho trovato un prodotto infallibile!! si chiama DAT84 o 04 non ricordo, è praticamente l'equivalente del viakal solo senza fama, costa la bellezza di 0.70 centesimi e il risultato è fantastico!
l'effetto è quello della pubblicità del CILLIT BANG ma il cillit è una gran sola!!!!!!!!!!

buon divertimento!
Di dove sei?


ciao,sono di origine aretina,ma abito a spoleto in umbria.Vorra' dire che,prima dell'estate,mi mettero a rifare l'impianto se non trovo chi me lo fa' a dovere.saluti
claudio

Re: impianto elettrico
« Risposta #10 il: Marzo 02, 2005, 07:13:19 pm »
Adesso qualcuno si schiferà  [V] ma vorrei essere di aiuto per chi non avesse tempo/voglia/capacità di mettersi a fare un lavoro certosino come quello di rifare l'impianto elettrico della amata Dea.
Io sono tra questi (la voglia ci sarebbe ma mancano tempo e capacità) e quindi ho acquistato su www.citronpieces.com un impianto elettrico rifatto nuovo. Chi me lo sta rimontando mi dice che c'è qualche incongruenza con le macchine per il mercato italiano che avevano delle diversità con le francesi ma, tutto sommato, si può adattare e si ha un impianto affidabile.

Spesa: 229 euro + Iva 19% + 15 € spedizione. 3 giorni ed è arrivato tutto perfettamente imballato.

Chiedo scusa ai veri intenditori bravi nel fai da te ma era l'unico modo per continuare a godermi la Dea. [:clap]

Marco.
Carpe diem

Re: impianto elettrico
« Risposta #11 il: Marzo 03, 2005, 08:45:29 am »
quote:
Adesso qualcuno si schiferà  [V] ma vorrei essere di aiuto per chi non avesse tempo/voglia/capacità di mettersi a fare un lavoro certosino come quello di rifare l'impianto elettrico della amata Dea.
Io sono tra questi (la voglia ci sarebbe ma mancano tempo e capacità) e quindi ho acquistato su www.citronpieces.com un impianto elettrico rifatto nuovo. Chi me lo sta rimontando mi dice che c'è qualche incongruenza con le macchine per il mercato italiano che avevano delle diversità con le francesi ma, tutto sommato, si può adattare e si ha un impianto affidabile.

Spesa: 229 euro + Iva 19% + 15 € spedizione. 3 giorni ed è arrivato tutto perfettamente imballato.

Chiedo scusa ai veri intenditori bravi nel fai da te ma era l'unico modo per continuare a godermi la Dea. [:clap]

Marco.

Originariamente inviato da mikatheflyingfinn - 02 mar 2005 :  19:13:19




Hai fatto benissimo, ed il prezzo è giusto.
Dovresti trovare alcune differenze per quello che riguarda luci di posizione posteriori ed anteriori, luci anabbaglianti e abbaglianti, e 4 fusibili in meno.
Per il resto dovrebbe essere uguale.
Forse hai la predisposizione hazard.

s