Problemi all'avviamento (x DS carburatori)

• 4 Risposte
  • 638 Visite
Problemi all'avviamento (x DS carburatori)
« il: Gennaio 27, 2005, 02:45:43 pm »
Dopo un mesetto e mezzo che non la mettevo in moto (caruratori semiautomatica) non ne vuole sapere di partire, e ho quasi scaricato la batteria.
Poichè ho sempre avuto partenze non facili, potrebbe essere un problema di spinterogeno o di motorino di avviamento ?
Oggi lo chiedo all'elettrauto che mi viene a casa. Mi chiedevo quale dei due organi sia "statisticamente" più propenso a rompersi...

P.S. Non mi ricordo mai se le semiautomatiche non devono mai partire a spinta (penso che sia da evitare, ma forse nn ricordo bene) e se sia possibile usare un "booster" per l'avviamento...
« Ultima modifica: Gennaio 27, 2005, 02:49:53 pm da Citroman »

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Problemi all'avviamento (x DS carburatori)
« Risposta #1 il: Gennaio 27, 2005, 03:03:00 pm »
Le semiautomatiche non sono avviabili a spinta (senza pressione idraulica non c'è modo di innestare la prima) ma puoi comunque usare il booster, a patto che lasci collegata la batteria scarica e che questa non sia rotta (ma solo scarica, appunto).

Detto così non è possibile dire cosa non funzioni; i controlli da fare sono 1) se arriva benzina (stacchi il tubo dal carbu e vedi se facendo girare il motorino d'avviamento col pulsante sul relè di avviamento esce benzina) 2) se c'è la scintilla (stacchi il cavo di una candela e lo lasci vicino ad una parte metellica; tenti l'avviamento e vedi se fa scintilla) Il motorino, se gira, funziona; a quel punto quale degli altri ingredienti manca?

« Risposta #2 il: Gennaio 27, 2005, 04:37:54 pm »
se la pompa della benzina è vecchia, la membrana all'interno potrebbe essere rovinata. questo significa che non riesce più ad aspirare bene la benzina, non riuscendo più a creare il vuoto necessario. basta per verificare questo, staccare il tubo della benzina dopo la pompa e vedere se esce benzina quando il motore d'avviamento fa girare l'albero motore. se non esce, o con molto fatica, conviene cambiare la membrana della pompa.

« Risposta #3 il: Gennaio 27, 2005, 09:09:13 pm »
E' partita !
L'elettrauto ha fatto un cicchetto di benza al carburatore, smontando appena appena il filtro, e subito BRUMM.
Domani mi doto di tanichetta per le emergenze...

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #4 il: Gennaio 27, 2005, 09:41:53 pm »
Dunque la pompa è "loffia", e se la benzina se ne evapora con la poca spinta del motorino di avviamento non riesce a far arrivare la benzina.
Ti consiglio di provvedere prima che peggiori...