Avviamento a manovella: funziona ?

• 17 Risposte
  • 2369 Visite
Avviamento a manovella: funziona ?
« il: Gennaio 27, 2005, 02:47:33 pm »
Qualcuno ha effettivamente provato ad avviare la macchina a manovella ? Io una volta con una Dyane tentai, ma senza riuscire a un tubo: albero durissimo...
Poi gira voce che sia pericoloso, e quando la macchina parte occorra lasciare subito tutto pena fratture del polso !!

*

Offline mao

• 534
Re: Avviamento a manovella: funziona ?
« Risposta #1 il: Gennaio 27, 2005, 02:54:46 pm »
sulla Dyane la manovella la usavamo di tanto in tanto, quando la batteria non ce la faceva, ma erano gli anni '80 e la macchina era quasi nuova (AM81 o 82, non ricordo, tenuta fino all'89).
Sulla Dluxe non sapevo neppure che fosse possibile usare una manovella, lo scopro ora!!!!

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #2 il: Gennaio 27, 2005, 03:13:19 pm »
Si tratta di un meccanismo autofrenante che "stacca" da solo al momento dell'avviamento; il problema è che lo stacco avviene con un movimento di ritorno proprio quando braccio e leva sono al massimo della loro velocità di rotazione e il resto del corpo umano dell'avviatore fa forza su spalla e polso.
Insomma, la brusca frenata e il movimento di ritorno sono certi, la frenata del resto del materiale organico coivolto no...

[:help]

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #3 il: Gennaio 27, 2005, 03:46:27 pm »
quote:
Originally posted by Citroman

Qualcuno ha effettivamente provato ad avviare la macchina a manovella ? Io una volta con una Dyane tentai, ma senza riuscire a un tubo: albero durissimo...
Poi gira voce che sia pericoloso, e quando la macchina parte occorra lasciare subito tutto pena fratture del polso !!

Ciao Citroman![:hello]
Sulla mia no, perchè ha 5 marce[:love] (DS21M) e non è possibile questo giochino antidiluviano.
Sul 4 marce manuale di Ancorato abbiamo provato insieme ma penso che alzare un frigorifero con dentro un elefante sia meno faticoso...
[:all]
Morale: cambia batteria che fai prima.[A:D]
Salut![:riv]
Qualche citroën.....

« Risposta #4 il: Gennaio 27, 2005, 04:30:56 pm »
l'ho fatto abbastanza spesso, sia sulla mia '57 che sulla 20 semi automatica del '70 e direi che non è tanto pericoloso. basta fare girare la manovella molto lentamente fino ad arrivare al punto in cui si  sente più resistenza.  se la macchina è a posto meccanicamente parte subito il motore.
direi di più. è proprio una soddisfazione. una volta mi ero fermato fare benzina di sera in olanda, e , grande piacere, quando ho voluto ripartire, il motorino d'avviamento non voleva saperne più nulla. ho fatto partire la macchina con la manovella cosa che ha divertito più di un spettatore, che non ci hanno creduto tanto... la nostra DS è proprio un'altra cosa :o)

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #5 il: Gennaio 27, 2005, 04:44:09 pm »
quindi,scusate la domanda idiota dopo aver letto sopra,con un23ie semi e' possibile fare lo stesson quando la batteria e giu'?saluti
claudio

*

Offline paolo

• 256
  • not easy to be me
    • http://www.lesds.it
« Risposta #6 il: Gennaio 27, 2005, 04:50:39 pm »
Io l'ho fatto sulla mia 21ie semi e sia a caldo che a freddo funziona bene. Nessuna fatica, non è duro, attenzione però che la manovella va girata dal basso verso l'alto in senso orario (da ore 6 alle 12 per intendersi). Mai dall'alto verso il basso o coi piedi.
E' un esercizio che consiglio a chi ha una semi in quanto in caso di problemi al motorino d'avviamento non c'è altro modo di farla partire (ricordo che bisogna staccare la levetta sotto il volante prima).
Confermo che se il motore è a posto parte subito, è chiaro che se è un anno che l'auto non viene accesa la vedo dura.

*

Offline Pulex

• 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
« Risposta #7 il: Gennaio 27, 2005, 05:24:17 pm »
una curiosità: se l'auto è a iniezione (per cui ha la pompa benzina elettrica) e la batteria è scarica, parte lo stesso?
Pura curiosità.......

Ciao

PuleXY
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline paolo

• 256
  • not easy to be me
    • http://www.lesds.it
« Risposta #8 il: Gennaio 28, 2005, 08:38:43 am »
quote:
Originally posted by Pulex

una curiosità: se l'auto è a iniezione (per cui ha la pompa benzina elettrica) e la batteria è scarica, parte lo stesso?
Pura curiosità.......

PuleXY

No, se non c'è la minima energia neanche per la pompa elettica l'auto non parte. Riguardo la pompa elettrica è singolare sentirla partire da sola non appena giri la manovella ("stimolando" così i contatti sullo spinterogeno).

*

dealux

« Risposta #9 il: Gennaio 28, 2005, 01:38:44 pm »
Ma l'avviamento non è possibile solo sulle 4 marce manuali (come giustamente segnalato da FeDeesse??[:ohoh]

Comunque il precedente proprietario della mia DLuxe ci ha provato e si è slogato una spalla!![:cry]

dealux

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #10 il: Gennaio 28, 2005, 10:24:21 pm »
Ciao Dealux,

L' avviamento a manovella non è possibile solamente sui 5 marce, nei quali è stato eliminato l' ingresso per la manovella, applicando il carterino supplementare per alloggiare l' ingranaggio della 5a.
Sugli altri (4 mecc o idro) è possibile. Paolo, sei un energumeno !!!
Io sono schiattato a tentare la manovra, ma forse sono una fizz fiappa...

Fabio
Servus

« Risposta #11 il: Gennaio 28, 2005, 10:46:19 pm »
Secondo il meccanico avviare la macchina a manovella è possibile, ma solo a motore caldo.
A giudicare dalle esperienze che raccontate, penso che abbia ragione. A motore freddo è da macisti temerari. E visto che solo dominique c'è riuscito, ed era a motore caldo, penso che il mecca abbia ragione...

« Risposta #12 il: Gennaio 28, 2005, 11:22:08 pm »
preciso che sulla DS 20 era effetivamente a caldo, ma sulla DS '57 lo faccio con motore freddo, per che su  questo modello si può mettere sotto pressione la pompa della benzina a mano con una leva speciale, per caricare il carburatore. comunque, non è facile...

*

Offline Emanuele

• 2.627
    • http://www.fratellifilippini.it
« Risposta #13 il: Gennaio 29, 2005, 12:08:00 am »
Io ci sono riuscito sulla mia Ds 20 semi dopo una notte all'addiaccio in collina, batteria scarica, nessuna possibilità di uscire dal parcheggio se non con la macchina in moto. Ci ho messo un buon quarto d'ora, mia moglie mi aiutava con lo starter e l'acceleratore, è stata dura ma vuoi mettere la soddisfazione.... da allora però ho mal di schiena!
Ciao, Emanuele

*

dealux

« Risposta #14 il: Gennaio 29, 2005, 12:15:50 am »
quote:
Originally posted by FabioC

Ciao Dealux,

L' avviamento a manovella non è possibile solamente sui 5 marce, nei quali è stato eliminato l' ingresso per la manovella, applicando il carterino supplementare per alloggiare l' ingranaggio della 5a.
Sugli altri (4 mecc o idro) è possibile. Paolo, sei un energumeno !!!
Io sono schiattato a tentare la manovra, ma forse sono una fizz fiappa...

Fabio

Grazie per le precisazioni![:b5]

dealux