La centralina non fa altro che emettere degli impulsi di apertura per gli spilli degli iniettori. Il ritmo di questi impulsi è dato dai sensori presenti nello spinterogeno, che danno la posizione dei cilindri istante per istante. A seconda della frequenza, ergo dei giri del motore, gli impulsi variano come lunghezza secondo la caratteristica del motore che è "impressa" nell'hw della centralina stessa.
Tutte le altre informazioni che la centralina legge, sonde di temperatura, pressione, pieno carico, altro non fanno che modificare la durata di apertura degli iniettori per modificare il rapporto aria/benzina in modo dinamico.
Unica eccezione il contattore sulla farfalla: per agire tipo una pompetta di ripresa, la sua azione ad una "pestonata" improvvisa dell'acceleratore è quella di "buttar la'" una sequenza di impulsi a caso, per arricchire la miscela il più possibile.
Ecco perchè è del tutto normale che una accelerazione repentina di una DS Injection causi una bella nuvoletta di fumo nero...
Admin