DS in Francia

• 7 Risposte
  • 605 Visite
*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
DS in Francia
« il: Febbraio 09, 2005, 05:10:13 pm »
Alcune domande (mi scuso se l'argomento e' gia' stato trattato):
girellando sui siti dei vari garages francesi, mi pare di notare che ci sia una discreta quantita' di DS a prezzi accessibili (3000-3500 euro di media per una DSpecial in "Bon Etat", dicono loro). A parte che bisogna andare la' (certo pero' che rientrare in Italia al volante di una Dea d'oltralpe...), quali sono le possibili difficolta' burocratiche di una simile operazione? Un'assicurazione italiana mi copre un veicolo acquistato all'estero? E quale documentazione la vettura deve necessariamente avere? Carte Grise et Controle Technique? Null'altro?

E infine l'ultima: non c'e' nessuna speranza di conservare la targa francese, vero? Occhio che se mi dite di si' parto...

Grazie!
B
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2005, 05:19:23 pm da bardamu »
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline mao

• 534
Re: DS in Francia
« Risposta #1 il: Febbraio 09, 2005, 05:27:13 pm »
le difficoltà consistono nelle lungaggini burocratiche che sono necessarie per immatricolare la macchina in Italia. Non è affatto impossibile, solo che è lungo e anche costoso (mi pare di aver letto che a qualcuno è costato una 2000€, non so se sia uguale dappertutto, e non so quanto tempo ci voglia). Il prezzo cambia da macchina a macchina, e a seconda che i documenti della macchina siano disponibili o no.

Per quanto riguarda la targa, di preciso non so: chiaramente una macchina straniera può circolare liberamente in Italia. Credo che però un'assicurazione italiana pretenda una macchina assicurata con targa italiana. Però se hai qualche parente/amico francese che si fa l'assicurazione a suo nome non c'è problema. Naturalmente, con una macchina con targa e libretto francesi, devi andare a fare la revisione in Francia ogni volta... non so quanto possa convenire...

Se trovi una macchina davvero conveniente, allora è meglio farla ritargare in Italia.

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #2 il: Febbraio 09, 2005, 05:45:09 pm »
quote:
(mi pare di aver letto che a qualcuno è costato una 2000€, non so se sia uguale dappertutto, e non so quanto tempo ci voglia)

[:eek]

« Risposta #3 il: Febbraio 09, 2005, 05:56:23 pm »
La cosa importante e' che ci sia la Carte Grise e le controle tecnique che corrisponde alla nostra revisione, e' importante controllare innanzitutto che il numero di telaio indicato sulla carte grise corrisponda con quello indicato all'interno del cofano motore, e che l'auto abbia superato le controle tecnique.
Una volta portata in Italia l'auto va' reimmatricolata con conseguente perdita delle targhe francesi, a meno che tu non conosca qualcuno residente in Francia disposto ad intestarsi l'assicurazione, solo in questo caso puoi mantenere la targa francese perche' il problema e' che in Italia non c'e' piu' un'assicurazione disposta a stipulare una polizza per un'auto con targa estera.
Il costo della reimmatricolazione puo' variare dai 300 ai 500 euro dipende da te, se hai voglia e tempo di andare avanti e indietro dagli uffici della motorizzazione puoi spendere appunto sui 300 euro, altrimenti affidi la pratica ad un'agenzia con una spesa che si aggira intorno ai 500 euro.

Spero di esserti stato utile

Ciao Sergio

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #4 il: Febbraio 09, 2005, 05:59:46 pm »
quote:

Spero di esserti stato utile

Ciao Sergio

utile e chiarissimo, grazie!

*

Offline mao

• 534
« Risposta #5 il: Febbraio 09, 2005, 11:12:08 pm »
Forse ho esagerato. Probabilmente saranno stati un migliaio di euri tra menate varie

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #6 il: Febbraio 10, 2005, 09:02:01 am »
Beh, se la porti su di una bisarca, le cambi la batteria e forse la marmitta(se la vendono ci sarà un perché), le fai fare un controllino generale se te la vuoi riportare guidandola(ovvio in un garage Citroen locale) i tuoi 2000 eurini, tra hotel(anche economico), cena, viaggio di andate (aereo e treno: non stanno mai in grandi città) e ritorno, ti farai accompagnare da uno che qualcosa sappia di DS oppure solo un amico, quindi moltiplichi almeno per 1,5 le tue spese di viaggio, non sono sufficienti per immatricolarla, perché devi metterci il conto dell'assicurazione provvisoria se ta la guidi da "Moncul" fino alla tua officina italiana. Io, esattamente un anno fa stavo per andare a Tours per una ID19B del '67, un gentilissimo esiguo numero di forumisti a cui avevo chiesto un aiuto per andare a vedere e prendere la bimba era disposto ad accompagnarmi e il maltempo catastrofico ha spezzato la mia chance di partire e più ancora di tornare. Ciò che ho imparato è che se hai fretta di averla sotto le chiappe per godertela  il canale francese è forse relativamente più economico ma va per le lunghe e comunque, facendo un po' di conti alla fine il risparmio non è così grande, il discorso cambia per i modelli ante '68. Lì ancora ne trovi e a prezzi umani, qui, è difficile sia trovarne, che potersele permettere con un budget relativo al valore intrinseco dell'auto e no le sperequazioni a cui certi venditori disonesti mirano.
Comunque tutto si può fare, basta avere tempo e soldini...e un po' di culo!
Buona caccia.
fischer

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #7 il: Febbraio 10, 2005, 09:34:45 am »
http://www.quaidejavel.com/annonces/annonces_citroen_ds.php?Type=DS2#
Perché non chiami? Mi riferisco a quella bleu "ugolux"! Dal Belgio c'è una navetta ferroviaria veramente a buon mercato...e puoi immatricolarla con targhe provvisorie al costo di circa 80€ compresa l'assicurazione...Ha dei lavoretti a livello della scocca, ma gli stessi che il 90% di noi deve fare sulle dee: una rugginetta lato passeggero, fondo del bagagliaio che comincia a morire, e cose analoghe a tutte le DS che vedrai...
fischer
« Ultima modifica: Febbraio 10, 2005, 09:40:24 am da fischer »