Sfera Congiuntore

  • 9 Risposte
  • 1500 Visite
*

Offline flea

  • **
  • 78
Sfera Congiuntore
« il: Febbraio 10, 2005, 12:11:01 pm »
Help [:help]

Ciao a tutti !!

Come faccio a capire se la sfera del congiuntore è andata ( dsuper 72 ) ??

Grazie [A:)]

Ciao

Paolo[:hello]

Re: Sfera Congiuntore
« Risposta #1 il: Febbraio 10, 2005, 02:29:52 pm »
ciao flea

potresti provare a smontarla e controllare da dove si impana se la membrana interna è integra, poi potresti vedere se facendo pressione sulla membrana è integra oppure è rotta (e quindi si affloscia verso l'interno).

Ultima prova sarebbe quella di pompare del liquido a pressione e vedere a quanto arriva come valore, ma non so dirti la pressione di caricamento del gas della sfera... prova a sentire la Tecnosir.

Meglio di niente

ciao ciao

ps

e la saldatrice?

ciao

Eugenio

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.802
Re: Sfera Congiuntore
« Risposta #2 il: Febbraio 10, 2005, 02:33:21 pm »
Se è l'accumulatore principale (la sfera del congiuntore) che è danneggiato, con l'auto in ordine di marcia si dovrebbe sentire che il congiuntore medesimo "scatta" molto frequentemente quando azioni lo sterzo o freni, comunque ogniqualvolta ci sia una richiesta di pressione. Ciò implica anche che la pompa ha dei periodi di carica molto brevi e frequenti. Tutto questo perchè l'impianto non può più fare affidamento sulla comprimibilità del gas (azoto) ma su quella del olio stesso (molto, ma molto bassa essendo approssimabile ad un fluido incomprimibile).
Che i Sapienti intervengano dandomi sonore bacchettate se ho fallato! [:ham]
Spero di essere stato chiaro e, soprattutto, correto!
MotomSS

*

Offline flea

  • **
  • 78
Re: Sfera Congiuntore
« Risposta #3 il: Febbraio 10, 2005, 02:55:17 pm »
Infatti quando freno e sterzo la pompa carica spesso, mentre se sono fermo al minimo carica ogni 30/40 secondi.

La saldatrice [:fiu].... ho comprato una saldatrice a filo senza gas e ho chiuso un bel po' di buchi, ho finito il passaruota interno dex ed ora inizio con quello sinistro. ( qualche pezza è proprio venuta bene [:crazy]... altre un po' meno.. sto imparando [A:I] ).

Ciao

Paolo[:hello]

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.802
Re: Sfera Congiuntore
« Risposta #4 il: Febbraio 10, 2005, 04:53:52 pm »
Beh, da quanto ne so io ( e dalle poche DS che ho "frequentato"...) direi che è tutto a posto...poi è meglio vedere cosa dice qualcuno che ne sa più di me! Ho letto che al minimo, senza agire sui comandi, è giusto che carichi ogni 30-40 secondi.
Ciao
MotomSS

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Sfera Congiuntore
« Risposta #5 il: Febbraio 11, 2005, 08:52:12 am »
A me, quando cambiarono la sfera del congiuntore sulla GS, l'auto era alta e dura da morire, davanti, rimbalzava anche sulle ombre, o forse dietro, adesso non ricordo bene, fatto sta che sembrava dovesse rompersi il telaio. Portata alla Citroen di Ostia(amichetto di ostia col papà Citromeccanico!) sostituito in toto sfera+congiuntore(150000 Lit di parti rigenerate, sigh! nel lontano 1986) e andando a riprendere la puledrina era di un morbido incredibile!
fischer

*

Offline flea

  • **
  • 78
Re: Sfera Congiuntore
« Risposta #6 il: Febbraio 11, 2005, 02:06:52 pm »
Il problema è che non ho provato a fare dei lunghi tragitti ( non è assicurata e mancano un po' di pezzi ) e non ho idea di come dovrebbe comportarsi una Dea in ordine.
Posso dire che se da fermo premo il freno e la pompa carica di continuo( tac tac tac.... ), se sterzo da fermo carica di continuo( tac tac tac.... ), gli ammortizzatori comunque sembrano belli morbidi ( sfere ammortizzatori nuove ) e in frenata a parte i tac tac .. sembra frenare bene . Io ho la stessa teoria di motomss [A;flex]..

Cosa ne dite ?

Ciao
Grazie
Paolo[:hello]

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Sfera Congiuntore
« Risposta #7 il: Marzo 02, 2005, 01:36:56 pm »
[:hello]COMPLIMENTS FOR NEW FORUM!!!!
Sabato scorso nel sostituire la sfera congiuntore centrale
ho scoperto un trucchetto molto interessante,lo so che
magari scopriro'l'acqua calda,ma magari ad alcuni di voi potra'
interessare molto,onde risparmiare in soldi e mano d'opera,
per alcuni modelli ds tipo dspecial,dsuper5 ecc..
Con la dea sul ponte dal di sotto, svito la sfera centrale,e mi
accorgo che quasi a fine corsa la sfera non si svita piu' e non c'e'
verso di farla uscire,perche'va a toccare con la parte superiore,sopra.
Questo succede quando il motore scende di qualche millimetro per il consumarsi dei supporti motore.Con una leva molto robusta mi ancoro
sul telaio e faccio forza sotto il motore vicino al dado della coppa dell'olio
alzandolo di 2/3 millimetri ,grazie al gioco dei supporti e in tiraggio riesco
a scalzare la sfera dalla sua sede, lubrificandomi mano e braccio.
Per il montaggio della nuova ho rifatto al contrario la stessa procedura.
Credo che alcuni meccanici e non ,"inesperti"smontino un sacco di pezzi
per accedere alla sfera ,come e'gia'capitato in passato ad alcuni  miei conoscenti.Spero di essere stato chiaro e nel mio piccolo di essere utile
a qualcuno di voi.[:love]


RENE' COTTON

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Sfera Congiuntore
« Risposta #8 il: Marzo 02, 2005, 01:54:22 pm »
quote:
Il problema è che non ho provato a fare dei lunghi tragitti ( non è assicurata e mancano un po' di pezzi ) e non ho idea di come dovrebbe comportarsi una Dea in ordine.
Posso dire che se da fermo premo il freno e la pompa carica di continuo( tac tac tac.... ), se sterzo da fermo carica di continuo( tac tac tac.... ), gli ammortizzatori comunque sembrano belli morbidi ( sfere ammortizzatori nuove ) e in frenata a parte i tac tac .. sembra frenare bene . Io ho la stessa teoria di motomss [A;flex]..

Cosa ne dite ?

Ciao
Grazie
Paolo[:hello]

Originariamente inviato da flea - 11 feb 2005 :  14:06:52


Sorry, non avevo letto questa precisazione. Sollecitando l'impianto (freni, sterzo, etc) il rumore corretto è frrrrrrrrrrrrrrrrrrr...TAC! [:p], se invece quello che senti è davvero TACTACTAC, beh, nessun dubbio, la sfera è defunta. Non importa se poi se ne sta anche 40 secondi zitta...
La procedura di sostituzione descritta da Renato, per chi ha la fortuna di avere ponte o buca, è quella usata dai meccanici più "scafati". Procurarsi un ombrello per la doccia di LHM che ne consegue, però.
Admin [:hello]


*

Offline flea

  • **
  • 78
Re: Sfera Congiuntore
« Risposta #9 il: Marzo 03, 2005, 02:39:16 pm »
Grazie, ora ho ben chiaro che devo sostituila e come sostituirla !

Ci proverò e vi farò sapere.

Grazie [:hello]

Paolo [8]