illuminazione strumenti.

• 27 Risposte
  • 1649 Visite
*

Offline dedde

• **
  • 90
illuminazione strumenti.
« il: Febbraio 10, 2005, 06:22:11 pm »
Ho una questione particolare da sottoporre alla vostra attenzione...il cruscotto si illumina a luci accese?
E di che colore??

*

Offline MotomSS

• 2.802
Re: illuminazione strumenti.
« Risposta #1 il: Febbraio 10, 2005, 06:25:55 pm »
Contagiri e tachimetro di verde (la cui intensità è regolabile da un reostato posto sotto il piantone dello sterzo)
...poi bisogna vedere cosa intendi per cruscotto...se solo gli strumenti oppure anche la zona dei comandi dell'aria.
Cosa intendi di preciso?
Cià!

*

Offline dedde

• **
  • 90
« Risposta #2 il: Febbraio 10, 2005, 07:37:45 pm »
intendo un po' tutta a zona frotale munita di comandi ed indicatori vari...

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #3 il: Febbraio 10, 2005, 08:58:38 pm »
Generalmente l'illuminazione di servizio è tutta verde (penso anche quella per i comandi dell'areazione, ma su l'allestimento Pallas) pure accendisigari. Negli ultimi anni (di preciso non so) i modelli DS erano dotati di illuminazione del blocchetto d'accensione assicurata da una fibra ottica. Cmq di questo se ne già era parlato tempo addietro.
Il cassetto portaoggetti si illumina coll'apertura del medesimo, ma è un "oprional" che non è presente, per esempio, sulla la DSpecial.
Se ho dimenticato qualcosa i più esperti aggiungano, grazie!
Cia-ciao!
MotomSS

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #4 il: Febbraio 10, 2005, 11:49:20 pm »
Ciao Curiosi,

Gli strumenti sono illuminati in bianco, molto vivido, dato dal riflesso sulla vernice interna del quadro strumenti. Dal quadro strumenti parte la fibra ottica (non su tutti i modelli, sicuramente Pallas si) che illumina (debolmente) la chiave d' accensione.
Per chi ce l'ha, (DLuxe DSpecial di serie non aveva) l' orologio va in bianco (ehm...).

Altre luci accessorie, (su Pallas ma non so su Comfort) :
Comandi aereazione, in verde
Cassetto portacenere, in verde (è fissata alla paratia abitacolo) quindi illumina l' interno del cruscotto, utilissimo)
Cassetto portaguanti (o libretto, o altre cose...) (su Pallas ma non so su Comfort) luce di cortesia bianca (con congegno diabolico, che accende all' apertura sportello e fa corto circuito [solo i maldestri come me] quando si cambia la lampada bruciata...)

Saluti

Fabio
Servus

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #5 il: Febbraio 11, 2005, 12:27:25 am »
Ah, gli strumenti in bianco...
ma la mia illuminazione emana un rilassantissimo verdolino tenue (giuro che me la metterei come lucina da comodino!)...Perchè mai?
Mi direte, magari hanno camnbiato le lampadime, no?!
Scusate, ho ciccato, grazie Fabio che mi hai corretto, adesso indagherò perchè la fa verdolina (...la luce)
Saluti
MotomSS

« Risposta #6 il: Febbraio 11, 2005, 09:06:27 am »
L'illuminazione è fornita per il quadro strumenti da 3 lampade bianche montate dietro un cappuccino azzurrino / verdino trasparente.
Il risultato è un bianco appena appena verdino data la tendenza al giallo della lampada.
Per i comandi della climatizzazione, cruscotto '70, trovi una lampada montata sempre dietro a un coperchietto di plastica trasparente azzurrina.
Idem per l'orologio che però non ha il cappellotto azzurrino.

Ah, l'illuminazione dietro il portacenere anteriore è introdotta molto tardi, credo dopo il '72.

Ciao

s

http://www.stefanomeroni.com/ds/gallerie/strumentidibordo-/images/tachimetroN.JPG

http://www.stefanomeroni.com/ds/gallerie/strumentidibordo-/images/orologioN.JPG
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2005, 09:08:38 am da Stefanino »

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #7 il: Febbraio 11, 2005, 10:07:39 am »
Verdino verdino! Ed è anche meglio del bianco (che poi sarebbe giallino).
[:altj]
Qualche citroën.....

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #8 il: Febbraio 11, 2005, 12:56:32 pm »
Ahhhh....allora non sono daltonico!!!
Meno male, anche perchè anch'io, quando avevo smontato il quadro porta-strumenti, avevo notato la plastichina verdolina.
Perfetto. grazie e a presto!
MotomSS

*

Offline dedde

• **
  • 90
« Risposta #9 il: Febbraio 11, 2005, 02:06:05 pm »
ma sulle dspecial non c'è nessuna illuminazione all'apertura delle porte? C'è perfino sulle 1100!

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #10 il: Febbraio 11, 2005, 02:28:37 pm »

Dubito che non ci sia, più probabilmente non funzionerà ... La mia funziona ad intermittenza, 10 secondi sì e 3 mesi no.

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #11 il: Febbraio 11, 2005, 02:33:29 pm »
C'è, c'è...
è solo che più delle volte non funge!
Cmq sulla DSpecial l'illuminazione interna non è collegata all'apertura delle porte posteriori, ma solo a quelle anteriori.
Prima nell'elenco mi sono dimenticato...scusamme.
Saluti
MotomSS

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #12 il: Febbraio 11, 2005, 03:42:25 pm »
Ciao Curiosi,

Forse il daltonico sono io... Pensate che l' ho stappata dal nanobox anche stamattina (ed ho acceso le luci di posizione) il quadro non m'ha dato l' impressione di verdino (eccesso di verdicchio ??).
Dal momento che non ho nessuna voglia di aprire il cruscotto, ve la do' vinta... E' verde, ma molto tenue. ;=))

Salutoni

Fabio

Servus

*

Offline renato

• 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
« Risposta #13 il: Febbraio 11, 2005, 03:54:50 pm »
[A^]CIAO,nella mia l'illuminazione interna
e' "AC VERD SPENT".
SALUT.[A:ur]
RENE' COTTON

« Risposta #14 il: Febbraio 11, 2005, 04:25:26 pm »
su nessuna DS le plafoniere si accendono aprendo le porte posteriori.

forse le versioni prestige...