lavori meccanici da principiante

• 11 Risposte
  • 1028 Visite
*

dealux

lavori meccanici da principiante
« il: Febbraio 14, 2005, 11:56:02 am »
Ciao ragazzi, vorrei premettere una cosa prima di formulare la mia questione, e cioè che gli unici miei interventi "meccanici" sulle auto di mio possesso sono stati :

cambio candele
cambio filtro aria
controllo liquidi vari
cambio gomma buca
cambio lampadine bruciate

Ho però smontato, sabbiato, riverniciato e rimontato un ciclomotore del 1966, con discreti risultati, ma trattavasi di tre bulloni e due pezzi di ferro!

Da ciò si evince che sono una mezza cartuccia del "fai da te" [A:spa]automobilistico, quindi sono a chiedervi se, visti i miei precedenti, riuscirei a fare questo :

cambio sfere sospensioni
ingrassaggio

pur non avendo il ponte nè avendo mai visto fare ciò![:ham]

Spero nella vostra sincerità![:fiu]

Grazie mille

dealux[A:ba]

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
Re: lavori meccanici da principiante
« Risposta #1 il: Febbraio 14, 2005, 12:49:51 pm »
Ciao Dealux,

Sono lavori sicuramente alla tua portata :

Per le sfere sospensioni, devi scaricare l' impianto LHM, cioè mettere la leva in posizione "tutta bassa", con un chiave per filtri, del tipo a catena, sviti le sfere (in senso antiorario).
Posizioni la guarnizione di tenuta, nel suo alloggiamento sul cilindro sospensione, dopo averla leggermente unta di olio minerale (LHM) e serri a mano, facendo attenzione a non "pizzicare" la guarnizione. Ergo procurati le guarnizioni oltre alle sfere...
Non serrare forte le sfere: semplicemente usando le mani, fin dove arrivi, senza usare la chiave...
Le anteriori sono la parte più facile, le posteriori sono un pò più rompiballe, perchè devi togliere il parafango e la ruota; quindi fare i soliti giochini con il cric, macchina su / giù ecc...

Per l' ingrassaggio, devi procurarti un ingrassatore con raccordo flessibile, e scoprire i punti d' ingrassaggio, sia dei bracci sospensione, barre antirollio e semiassi. Alcuni degli ingrassatori sono a vista (semiassi) altri sono nascosti sotto a dei tappi in gomma (dentro ai parafanghi ant. per i bracci sospensione ant).

Sul sito http://utenti.lycos.it/ds23ie di Fabio (grazie), trovi lo schema d' ingrassaggio, se non ti è chiaro vedo se posso trovare qualche indicazione in più...

Saluti

Fabio
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2005, 12:53:35 pm da FabioC »
Servus

*

dealux

« Risposta #2 il: Febbraio 14, 2005, 01:14:33 pm »
quote:
Originally posted by FabioC

Ciao Dealux,

Sono lavori sicuramente alla tua portata :

Per le sfere sospensioni, devi scaricare l' impianto LHM, cioè mettere la leva in posizione "tutta bassa", con un chiave per filtri, del tipo a catena, sviti le sfere (in senso antiorario).
Posizioni la guarnizione di tenuta, nel suo alloggiamento sul cilindro sospensione, dopo averla leggermente unta di olio minerale (LHM) e serri a mano, facendo attenzione a non "pizzicare" la guarnizione. Ergo procurati le guarnizioni oltre alle sfere...
Non serrare forte le sfere: semplicemente usando le mani, fin dove arrivi, senza usare la chiave...
Le anteriori sono la parte più facile, le posteriori sono un pò più rompiballe, perchè devi togliere il parafango e la ruota; quindi fare i soliti giochini con il cric, macchina su / giù ecc...

Per l' ingrassaggio, devi procurarti un ingrassatore con raccordo flessibile, e scoprire i punti d' ingrassaggio, sia dei bracci sospensione, barre antirollio e semiassi. Alcuni degli ingrassatori sono a vista (semiassi) altri sono nascosti sotto a dei tappi in gomma (dentro ai parafanghi ant. per i bracci sospensione ant).

Sul sito http://utenti.lycos.it/ds23ie di Fabio (grazie), trovi lo schema d' ingrassaggio, se non ti è chiaro vedo se posso trovare qualche indicazione in più...

Saluti

Fabio

Grazie mille, soprattutto per la velocità di risposta[:color]. Anche su lesds.it c'è una bella pagina sull'ingrassaggio (grazie a Paolo[:b5]!!)Un problema un po' più complesso rimane quello di sollevare l'auto, ma grazie ad un cric idraulico e a 6 ceppi di legno belli spessi posizionati sul perimetro dei longheroni dovrei farcela ad infilarmi sotto l'auto con una pedana a rotelle! Speriamo!!

dealux[:sisi]
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2005, 01:15:19 pm da dealux »

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #3 il: Febbraio 14, 2005, 03:38:02 pm »
Io devo fare l'ingrassaggio.
Siccome non l'ho mai fatto C'è qualche anima pia che mi insegnerebbe dal vivo sulla mia Dea?
Dealux potremmo farlo insieme!
Qualche citroën.....

*

Offline mao

• 534
« Risposta #4 il: Febbraio 14, 2005, 04:01:58 pm »
quote:
Originally posted by dealux
Grazie mille, soprattutto per la velocità di risposta[:color]. Anche su lesds.it c'è una bella pagina sull'ingrassaggio (grazie a Paolo[:b5]!!)Un problema un po' più complesso rimane quello di sollevare l'auto, ma grazie ad un cric idraulico e a 6 ceppi di legno belli spessi posizionati sul perimetro dei longheroni dovrei farcela ad infilarmi sotto l'auto con una pedana a rotelle! Speriamo!!

dealux[:sisi]

In mancanza del cric idraulico penso si possa fare usando molti spessori resistenti, ma modulari (tipo piccoli mattoni o pezzi di legno) e usando il cavalletto della macchina facendola salire prima da una parte, poi dall'altra, a ripetizione fino all'altezza necessaria.
Naturalmente da una certa altezza in poi gli spessori vanno messi anche sotto il cavalletto, e infine devono puntellare la macchina intera sul telaio se si devono togliere le ruote.

O dico scemenze?

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #5 il: Febbraio 14, 2005, 04:03:20 pm »
Ma, togliere una ruota alla volta no ???
Servus

*

Offline mao

• 534
« Risposta #6 il: Febbraio 14, 2005, 04:05:46 pm »
Ma per l'ingrassaggio non sarebbe necessario andare anche sotto la macchina? io la DS non ce l'ho, quindi vado a logica...

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #7 il: Febbraio 14, 2005, 04:09:13 pm »
Solamente per le barre antirollio, se non ricordo male...
Ma con la vettura sul crick ci si arriva. (Yeaaahh)
Al limite, per avere la maggior sicurezza, solo per quei due ingrassaggi, si corrompe il benzinaio di fiducia e ci si fa prestare il ponte cinque minuti...
Servus

*

dealux

« Risposta #8 il: Febbraio 14, 2005, 04:27:29 pm »
quote:
Originally posted by FabioC
(...) cinque minuti...

Grazie per la fiducia dei 5 minuti; il motivo per cui non chiedo al mio mecca-guru (che sarebbe comunqua disponibile) è perchè non so quanto ci metterò!! Spero poco...

X Fedeesse : si potrebbe fare, io pensavo di farlo fra un mesetto, così frattanto compro grasso ed accessori e la temperatura non sarà così siderale! Se poi hai un ponte od una buca...[:b5]

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #9 il: Febbraio 14, 2005, 05:45:19 pm »
Claudio per me si può fare[:fj]! Fra un mesetto, senza fretta, ok? Io trovo la buca, tu trova il grasso giusto! Non penso che sia un lavoro lunghissimo, anzi. Però dobbiamo farlo bene perchè dò molta importanza a tutto ciò che riguarda la salute della DS e delle mie auto in generale.
Sono in possesso dell'attrezzo giusto per togliere le sfere, se ce l'hai bisogno è qui che ti aspetta.[A8D] Io ne ho sotto 5 nuove[A:slurp].
A presto, Fede
Qualche citroën.....

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #10 il: Febbraio 14, 2005, 05:55:48 pm »
Dai,

Se tra un mesetto avete recuperato la buca ed il grasso, l' ingrassatore lo porto io...

Fi faccio federe IOOO come si inkrassa la DS !!!

Salutoni

Fabio
Servus

*

dealux

« Risposta #11 il: Febbraio 15, 2005, 08:04:40 am »
Di sfere io ne ho 4 nuove, modello CX però, e l'attrezzo dovrei averlo in garage, magari rovistando un po' lo trovo...
Fabio, sarebbe bello averti come maestro, ma solo se non fai lo sborone[:sap]!! (scherzo...[:crazy])

Grazie ancora[:sisi]