Problema post-sostituzione sfere

  • 13 Risposte
  • 1233 Visite
*

Offline turbo

  • **
  • 80
Problema post-sostituzione sfere
« il: Febbraio 15, 2005, 01:47:48 pm »
Ho portato la macchina a fare sostituire le 5 sfere e a fare lo spurgo dell'impianto idraulico e il tagliando: la consequenza è stata che la macchina adesso va piuttosto bene per la parte idraulica, ma la parte post. sin. è più bassa delle altre (a dire del meccanico a causa di un tampone non ho capito se rotto o cosa) e soprattutto in accellerazione quando si innesta la marcia non spinge quasi per niente all'inizio per poi dopo 2/3 secondi ingranare di brutto, come se all'inizio non arrivasse la benzina. Qualcuno sa darmi una risposta e soprattutto sa indicarmi una scappatoia se dovessi decidere di diventare assassino di meccanici?
 

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Problema post-sostituzione sfere
« Risposta #1 il: Febbraio 15, 2005, 02:05:34 pm »
Ciao turbo,

Se è una semiauto, forse lo spurgo non è stato fatto nel modo corretto. Non sono assolutamente competente per le semi-auto ma se non ho letto male ci deve essere una (forse due) viti di spurgo sul retro del regolatore centrifugo. Dai un' occhiata nei vecchi topice, perchè mi sembra che se ne parli.

Saluti

Fabio
Servus

*

Offline turbo

  • **
  • 80
Re: Problema post-sostituzione sfere
« Risposta #2 il: Febbraio 15, 2005, 02:08:13 pm »
non è semi: ha il cambio meccanico a 5 marce.
 

Re: Problema post-sostituzione sfere
« Risposta #3 il: Febbraio 15, 2005, 05:24:22 pm »
ma...
domando...

se vengono montate sfere di diversa taratura sullo stesso asse può accadere questa cosa?

in teoria sì, giusto? se una sfera è scarica e l'altra no l'auto dovrebbe accasciarsi su un lato...

mah... forse è questo il problema?
lì sotto di tamponi, che non siano i 2 di fine corsa quadrati non penso c'entrino a meno che l'auto sia coricata su un lato quando è tutta bassa.
 

Re: Problema post-sostituzione sfere
« Risposta #4 il: Febbraio 15, 2005, 06:35:47 pm »
quote:
Originally posted by Stefanino

ma...
domando...

se vengono montate sfere di diversa taratura sullo stesso asse può accadere questa cosa?

in teoria sì, giusto? se una sfera è scarica e l'altra no l'auto dovrebbe accasciarsi su un lato...

mah... forse è questo il problema?
lì sotto di tamponi, che non siano i 2 di fine corsa quadrati non penso c'entrino a meno che l'auto sia coricata su un lato quando è tutta bassa.


Re: Problema post-sostituzione sfere
« Risposta #5 il: Febbraio 15, 2005, 06:43:51 pm »
quote:
Originally posted by GUIDODUE

quote:
Originally posted by Stefanino

ma...
domando...

se vengono montate sfere di diversa taratura sullo stesso asse può accadere questa cosa?

in teoria sì, giusto? se una sfera è scarica e l'altra no l'auto dovrebbe accasciarsi su un lato...

mah... forse è questo il problema?


lì sotto di tamponi, che non siano i 2 di fine corsa quadrati non penso c'entrino a meno che l'auto sia coricata su un lato quando è tutta bassa.





E' il correttore d'altezza post.che determina la quantità di olio da inviare alle 2 sfere post. Ergo se per ipotesi una sfera avesse la  membrana scoppiata  la vettura dovrebbe stare comunque "in linea".
I tamponi fine corsa non hanno rilevanza in questo caso. Occorre visionare la vettura per controllare che il gambo della sosp.post. non sia stato spinto fuori dalla sua sede durante lo smontaggio della sfera.

Guidodue

Re: Problema post-sostituzione sfere
« Risposta #6 il: Febbraio 16, 2005, 08:46:05 am »
già, appunto

quindi se una sfera fosse andata ci sarebbe più liquido da una parte, ok, stessa altezza, l'unica cosa che cambierebbe sarebbe la differenza di morbidezza tra un asse e l'altro.

giusto

quindi rimangono gli steli e le sferette a determinare l'altezza diversa

s
 

*

Offline turbo

  • **
  • 80
Re: Problema post-sostituzione sfere
« Risposta #7 il: Febbraio 16, 2005, 10:44:15 am »
quote:
Originally posted by Stefanino

ma...
domando...

se vengono montate sfere di diversa taratura sullo stesso asse può accadere questa cosa?

in teoria sì, giusto? se una sfera è scarica e l'altra no l'auto dovrebbe accasciarsi su un lato...

mah... forse è questo il problema?
lì sotto di tamponi, che non siano i 2 di fine corsa quadrati non penso c'entrino a meno che l'auto sia coricata su un lato quando è tutta bassa.



sono state montate 2 da 59 davanti, 2 da 26 dietro e una 62 sul congiuntore-disgiuntore, tutte nuove e saldate (tipo CX).
 

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Problema post-sostituzione sfere
« Risposta #8 il: Febbraio 16, 2005, 05:03:42 pm »
[:hello]TURBO,appoggio pienamente la tesi di guido
anche secondo me il gambo/pistoncino, sia saltato fuori
dal suo alloggiamento durante la sostituzione,magari
alzando la vettura centralmente, controllerei anche
la sfera con il relativo pistoncino posteriore destro
se sia a posto.Le sfere per me sono ok.
Poi per l'altro problema non so cosa hai fatto per il
tagliando...candele,contatti,pompa benza...
prima andava bene?
[:hello]
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2005, 05:14:45 pm da renato »
RENE' COTTON

*

Offline turbo

  • **
  • 80
Re: Problema post-sostituzione sfere
« Risposta #9 il: Febbraio 16, 2005, 05:30:57 pm »
quote:
Originally posted by renato

[:hello]TURBO,appoggio pienamente la tesi di guido
anche secondo me il gambo/pistoncino, sia saltato fuori
dal suo alloggiamento durante la sostituzione,magari
alzando la vettura centralmente, controllerei anche
la sfera con il relativo pistoncino posteriore destro
se sia a posto.Le sfere per me sono ok.
Poi per l'altro problema non so cosa hai fatto per il
tagliando...candele,contatti,pompa benza...
prima andava bene?
[:hello]


ti faccio sapere: devo ancora leggere la ricevuta dei lavori fatti: ero troppo arrabbiato per le solite novità: ti riparano una cosa e te ne danneggiano un'altra. Stavolta non lascio correre però...Spero solo che non abbia danneggiato la sede del cilindro, dato che qualche martellata l'ha data, non potendo svitarla agevolmente.  I cavi candele e la calotta spinterogeno sono da cambiare, come forse - dire del meccanico - la pompa ad alta pressione. Non si sa poi se la perdita che c'è da sempre arrivi dalla pompa ad alta pressione, dalla scatola dello sterzo o da qualche tubicino.
 

Re: Problema post-sostituzione sfere
« Risposta #10 il: Febbraio 16, 2005, 05:47:37 pm »
forse lavando per benino il motore e zona relativa potrebbe essere più agevole trovare la perdita.

con le dovute precauzioni...
 

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.802
Re: Problema post-sostituzione sfere
« Risposta #11 il: Febbraio 16, 2005, 11:29:41 pm »
Domanda: ma se il "tigi", l'asta sella sospensione posteriore, non è al suo posto, la pressione del circuito non dovrebbe far uscire il pistone dal cilindro combinando un mezzo macello? Non mi pare che ci siano degli spallamenti di fine-corsa...o sbaglio?
Nell'ipotesi che lo stelo non sia al suo posto, risulterebbe che in pratica l'auto sia sostenuta posteriormente solo da 1 ruota. A questo punto chiedo. in caso di asperità del terreno (buchi, fossi...) come si comporta? Oscilla in modo eccessivo?
E' un mio dubbio...voi che ne dite?
MotomSS

Re: Problema post-sostituzione sfere
« Risposta #12 il: Febbraio 17, 2005, 08:42:38 am »
Ma no, comunque si appoggia, magari è scheggiata, magari è rotta, ma deve apopggiarsi con conseguente macchina coricata da un lato.

Magari manca solo la sferetta, oppure risultando rotta è stata sosotituita con una sbagliata, magari di un breack che le ha mi pare più lunghe al posteriore.

Turbo, facci sapere come risolvi così capiamo che cos'era.

s
 

*

Offline turbo

  • **
  • 80
Re: Problema post-sostituzione sfere
« Risposta #13 il: Febbraio 18, 2005, 11:59:42 am »
quote:
Originally posted by Stefanino

Ma no, comunque si appoggia, magari è scheggiata, magari è rotta, ma deve apopggiarsi con conseguente macchina coricata da un lato.

Magari manca solo la sferetta, oppure risultando rotta è stata sosotituita con una sbagliata, magari di un breack che le ha mi pare più lunghe al posteriore.

Turbo, facci sapere come risolvi così capiamo che cos'era.

s


sembra che, oltre a sostituire le sfere, abbia sostituito l'olio motore (47 euro!) e abbia spurgato l'olio idraulico. Nient'altro. Come si fa a restituire una macchina di 2 tonnellate, lunga 5 metri, che praticamente ti parte da sola...