Nel cinema francese avete già ben detto che le ds e le id scorazzavano liberamente. Ma io, modestamente, ne so più del grande schermo che di ds.
La ds è la macchina caratterizzante dei film di Louis de Funès.
Primo fra tutti "Les aventures de rabbi Jacob", (Le folli avventure di rabbi Jacob). Dove guida una ds che è stata identificata come una ds 21 pallas, nera, che viaggia tutto il tempo con una barca bianca rivoltata sul tetto. Mostra bene le qualità della macchina su strada, e la scena più spettacolare è quella dove l'auto si ribalta e finisce sull'acqua, ma non sprofonda salvata dalla barca che portava sul tetto. Questa cosa hanno dimostrato che può realmente accadere e hanno usato pochi trucchi nel film.
Il fatto per cui viene usata spesso la ds, è perchè era eccezzionale per le acrobazie, sopratutto i ribaltamenti.
Inoltre, Louis de Funès adorava le ds. In molti film la guida come ho già detto.
Un'altro film è "Le grand restaurant", dove qui guida un modello anni '60 con i fari primo modello. L'auto è sempre nera. Però mi sembra sia un'id.
Comunque anche qui mostra le qualità: va sulla neve tra mille curve, e in una delle prime scene con l'auto, fa un volo e finisce nella senna senza capottarsi. Come il maggiolino, ma ds-id ha una struttura della carrozzeria che le permette di non fare entrare l'acqua perchè montanta in modo tale che fa sì che è come se fosse un pezzo unico.
Certo, l'auto però qui non si era capottata.
L'altro film, uno dei più famosi, è "Fantòmas se dechaine" (Fantomas minaccia il mondo). Qui appare una magnifica ds degli anni '60 bianca, che alla fine spicca in volo estraendo le ali.........
Vi metterò tutte le foto in un topic solo per Louis de Funès.. :-)