Regolatore di tensione

• 5 Risposte
  • 840 Visite
*

Offline Maxx

• 330
Regolatore di tensione
« il: Marzo 04, 2005, 01:29:07 pm »
Vorrei sostituire il regolatore di tensione (Ducellier) installato sulla mia ID. Sul mercato ho trovato un regolatore (Paris-Rhone) originale, sono compatibili??[:help][:help]
E' irrecuperabile!
Ha una tale consapevolezza di se che non vede i limiti della sua arroganza. C. De Mita

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Regolatore di tensione
« Risposta #1 il: Marzo 04, 2005, 01:47:09 pm »
Potrebbe anche funzionare, ma i "testi sacri" impongono che ciascun alternatore debba funzionare con il suo specifico regolatore (ergo stessa marca, modello specifico). Poi... sta a te!
Admin [:hello]

*

Offline renato

• 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
« Risposta #2 il: Marzo 04, 2005, 06:10:49 pm »
[:hello]Ciao a tuc,
caro maxx,spero che non incapperai nella trappola alternatore/regolatore,come e'successo a me negli ultimi
mesi,ti posso dire che ho sostituito l'alternatore sempre ducellier
con regolatore nuovo ducellier preso su i-bay ancora in scatola,
risultato dopo innummerevoli tentativi fatti con altri regolatori non
sono mai andati bene,uno non staccava la corrente,uno mancava la massa interna,uno non aveva il polo per la spia al quadro....anche
comunque ducellier l'alternatore e'diverso dal mio primo smontato,e
con l'aiuto di un mago elettrauto di milano a "BANCO",mi ha inserito
all'interno alternatore un filo,che finalmente fa azionare la carica,e
fa lavorare la spia all'interno come deve.QUINDI secondo il mio parere
segui i consigli del gran guru ADMIN.
che la tensione sia con te!ciao.
RENE' COTTON

*

Offline Eduk

• **
  • 102
« Risposta #3 il: Marzo 05, 2005, 12:29:26 pm »
Salve! Io ho installato il distributore elettronico 123 che  funziona benissimo [:D] ed ora stavo pensando  cambiare il regolatore per un elettronico.   Qualcuno di voi  lo ha gia fatto? Come va?[?]

Saluti

*

Offline Ago64

• 363
« Risposta #4 il: Marzo 05, 2005, 11:32:01 pm »
Ciao Maxx,
un anno fa anch'Io ho avuto problemi con l'accoppiata alternatore/regolatore.Dico accoppiata perchè in effetti sono una sola cosa (vedi le auto attuali).Da effettuare su banco e con un pò di pazienza ho visto funzionano perfettamente sia ducellier e paris rhone ed anche una regolatore elettronico.L'importante è la condizione dell'alternatore precisamente dell'indotto interno.
Se sono molto consumati i contatti in rame e i cuscinetti l'alternatore perde potenza e diventa difficile accoppiare un regolatore anche nuovo al di là della marca o modello.
Con l'alternatore ok il regotore si registra nei tempi di carica e manterimento della tensione della batteria tramite i relè interni ,un buon elettrauto la sa fare.
Il regolatore meccanico peraltro è un congegno bene realizzato e affidabile non lo sostituirei con uno elettronico prima di avere la certezza che l'alternatore sia ok.
Admin in ogni caso ha ragione i testi dicono stessa marca ma l'adattamento e solo una regolazione sui tempi di carica e non modifiche radicali o componentistiche.
Spero di esserti stato d'aiuto.

Saluti

Ago

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #5 il: Marzo 06, 2005, 10:29:30 am »
Ciao a tutti,

Come già fatto in altro topic (so' se siete pigri...) vi rimando al manuale di riparazione 583 (grazie a http://www.lesds.it) da cui ho estratto la pagina relativa all' accoppiata aternatori / regolatori.
E' nel mio foto album all' http://forum.ideesse.it/public/citroendsit_photos/FabioC/135.jpg

Se in ordine il regolatore meccanico, ha un comportamento onesto e soddisfacente.

Saluti

Fabio
Servus