ma voi ci mettete l'additivo...

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Offline dedde

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ma voi ci mettete l'additivo...
« il: Marzo 05, 2005, 01:32:45 pm »
Salve a tutti i frequentatori del forum...

Una sola domanda.
Nella mia Dspecial 1971 ho sempre messo, da quando ce l'ho (un mese circa), benzina senza piombo (l'unica che c'è), senza alcun additivo.
Mi consigliate di aggiungervi il suddetto almeno ogni due pieni?
Voi come vi comportate?
Grazie anticipatamente.
 

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Offline FabioC

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Re: ma voi ci mettete l'additivo...
« Risposta #1 il: Marzo 05, 2005, 02:02:17 pm »
Ciao Dedde,

La tua macchina dovrebbe montare il motore DV2 o DV3, a seconda dell' anno modello, che ha la testata in lega leggera, di conseguenza ci sono le sedi valvola riportate. Questo sistema permette di utilizzare benzina senza piomb senza dovere ricorrere ad additivi che reintegrino il piombo assente nelle moderne benzine.

Per cui ogni due pieni è più che sufficiente.

Personalmente, offro alla mia bella solamente la V-Power della Shell, tanto non ci faccio 500 km al giorno... D'altronde la nonnetta era abituata alla grappa d'annata, vuoi farle la scortesia di offrirle l' acqua minerale ???

Saluti

Fabio
Servus

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Offline MarioCX

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Re: ma voi ci mettete l'additivo...
« Risposta #2 il: Marzo 07, 2005, 09:50:53 am »
Con La V-Power non ci vuole adittivo?
E' più "grassa"?
Io non metto nessunissimo adittivo: faccio male?
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

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Offline bazz

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Re: ma voi ci mettete l'additivo...
« Risposta #3 il: Marzo 07, 2005, 10:08:07 am »
si in effetti il discorso non e che sia molto chiaro,senti uno dice di metterlo perche si potrebbero seccare le sedi delle valvole,dato che non c'e piu il piombo nella benzina che faceva da lubrificante,senti un altro
ti dice che non serve a niente,dopo tutti i km che a percorso quel motore
difficilmente gli succedera'qualcosa ,bho[:ohoh]  c'e chi dice che e' solo un buysness nel farti comprare il barattolino dell'aditivo.......tanti lo usano e tanti no ci verrebe un esperto che spieghi le cose in modo corretto[:)]

saluti
Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
appassionatamente da artisti ignoti e consumata nella sua immagine se non nel suo uso da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfett.magico

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Re: ma voi ci mettete l'additivo...
« Risposta #4 il: Marzo 07, 2005, 10:23:01 am »
Ecco che periodicamente torna questo discorso sulla benzina. Il terrorismo psicologico che fu fatto ai tempi della sparizione della "rossa" porta ancora strascichi ad anni di distanza. Ormai sono passati anni: quante macchine avete visto sul bordo della strada col motore fuso perchè usavano la terribile verde?
Mettiamoci in testa che i motori citroen non sono motori ferrari, specialmente le nostre DS sono ben lontane da rombare come fulmini sulla strada. Stiamo parlando di motori "quadri e super quadri", con basso rapporto di compressione ed un sovradimensionamento generale pauroso, erede di anni in cui non esisteva il computer per progettare i motori.
Il risultato: ci sono DS che dagli anni 60 non hanno mai smesso di calcare la strada, hanno bevuto benzina normale, super, benzinone e schifezze varie, e continuano ad andare. E continueranno.
E tutte le DS che da sempre vanno a GAS? C'è forse il piombo nel GAS? Eppure sono ancora li'.
Se volete un consiglio utile, andate all'ipermercato più vicino, li' costa un pochino meno [:p].
Additivi: un sollievo per la psiche di chi li compra ed un affare per chi li fa.

Un occhiata la darei invece ai segmenti di tubo in gomma che portano la benzina al carburatore, prima e dopo la pompa. Sono ancora in gomma telata o in gomma senza scritte? Ecco, quelli la verde prima o poi se li "mangia". Sostituiteli con tubo moderni, quelli con la riga verde sul fianco.
DS ad inizione? Non è più un consiglio, ma un obbligo per non finire arrosto.

La V-power? È fatta per far funzionare meglio i moderni impianti ad iniezione. Se vogliamo è ancora più agressiva della verde.

Ancora un consiglio utile: se dovete lasciare la macchina ferma per un po', assicuratevi di lasciarla col serbatoio abbastanza pieno. Poca benzina, specie d'inverno,  è foriero di problemi di ruggine all'interno del serbatoio.

Spero questo sia un aiuto per non complicarsi la vita...
Admin.



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Offline FabioC

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Re: ma voi ci mettete l'additivo...
« Risposta #5 il: Marzo 07, 2005, 10:26:35 am »
Ciao a tutti,

Inizialmente il piombo tetraetile e tetrametile veniva addizionato alla benzina per garantire il numero di ottano. Questo coefficiente indica la tendenza alla resistenza alla detonazione della miscela aria benzina.
Secondariamente il piombo aveva la funzione di lubrificante per alcune delle parti lambite dalla miscela aria benzina, tra cui le sedi valvola.

L' additivo che si inserisce di tanto in tanto è necessario per quei motori che non hanno le sedi valvola riportate. Es. il Ford V4 delle Cortina, questo è un motore con sedi valvola integrali, ricavate dalla testa stessa.
Su questi motori è necessaria l' azione del piombo, per la lubrifcazione delle sedi valvola.
Sui motori con sedi valvola riportate il materiale della sede e della valvola è il medesimo e non necessita la lubrificazione data dal piombo.

Per motori "antichi" particolarmente compressi o performanti, non è sufficiente il numero di ottano delle benzine "verdi" (R.O.N 94-95) che equivale a quello della benzina "normale" di antica memoria. Per questo motivo è necessario provvedere con additivi che correggano al rialzo il numero di ottano, oppure ricorrere a benzine "migliori" (Shell V-Power R.O.N 99, o Agip Blu-Super R.O.N. 98).

Non è il caso dei nostri Becchia, estremamente paciosi.
Mettere l' additivo non danneggia i nostri motori, ma non è nemmeno indispensabile.

Saluti

Fabio
Servus

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Offline MarioCX

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Re: ma voi ci mettete l'additivo...
« Risposta #6 il: Marzo 07, 2005, 10:59:48 am »
Ok, siete stati chiari.
L'adittivo sta alla trentacinquenne Dea come la crema anticellulite alla trentacinquenne donna: non serve ad una mazza, ma procura la serenità per non aver lasciato nulla di intentato.
Salut!
Emme
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

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Offline bazz

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Re: ma voi ci mettete l'additivo...
« Risposta #7 il: Marzo 08, 2005, 08:43:19 am »
[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]


    [:)]
Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
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Offline ALMAURI65

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  • ..........dai gas !!
Re: ma voi ci mettete l'additivo...
« Risposta #8 il: Marzo 08, 2005, 09:06:06 am »
quote:
Ecco che periodicamente torna questo discorso sulla benzina. Il terrorismo psicologico che fu fatto ai tempi della sparizione della "rossa" porta ancora strascichi ad anni di distanza. Ormai sono passati anni: quante macchine avete visto sul bordo della strada col motore fuso perchè usavano la terribile verde?
Mettiamoci in testa che i motori citroen non sono motori ferrari, specialmente le nostre DS sono ben lontane da rombare come fulmini sulla strada. Stiamo parlando di motori "quadri e super quadri", con basso rapporto di compressione ed un sovradimensionamento generale pauroso, erede di anni in cui non esisteva il computer per progettare i motori.
Il risultato: ci sono DS che dagli anni 60 non hanno mai smesso di calcare la strada, hanno bevuto benzina normale, super, benzinone e schifezze varie, e continuano ad andare. E continueranno.
E tutte le DS che da sempre vanno a GAS? C'è forse il piombo nel GAS? Eppure sono ancora li'.
Se volete un consiglio utile, andate all'ipermercato più vicino, li' costa un pochino meno [:p].
Additivi: un sollievo per la psiche di chi li compra ed un affare per chi li fa.

Un occhiata la darei invece ai segmenti di tubo in gomma che portano la benzina al carburatore, prima e dopo la pompa. Sono ancora in gomma telata o in gomma senza scritte? Ecco, quelli la verde prima o poi se li "mangia". Sostituiteli con tubo moderni, quelli con la riga verde sul fianco.
DS ad inizione? Non è più un consiglio, ma un obbligo per non finire arrosto.

La V-power? È fatta per far funzionare meglio i moderni impianti ad iniezione. Se vogliamo è ancora più agressiva della verde.

Ancora un consiglio utile: se dovete lasciare la macchina ferma per un po', assicuratevi di lasciarla col serbatoio abbastanza pieno. Poca benzina, specie d'inverno,  è foriero di problemi di ruggine all'interno del serbatoio.

Spero questo sia un aiuto per non complicarsi la vita...
Admin.




Originariamente inviato da Admin - 07 mar 2005 :  10:23:01





......................parole sante !!!

preaccupiamoci solo dei tubi della benzina:
 con la verde i vecchi tubi si sciolgono come il cioccolato al sole !!!

Ciao


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Offline fischer

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Re: ma voi ci mettete l'additivo...
« Risposta #9 il: Marzo 08, 2005, 12:03:17 pm »
Io ce lo metto. Sarò un nostalgico, ma la Delfina ha percorso più KM con piombo che senza! E comunque male non fa: alle orecchie aguzze non manca la percezione di un rumore di valvole più attenuato( la mia picchietta ) con l'additivo. Srà una mazzata come ho letto, ma io lo infilo come lo sciroppo per la tosse!
fischer