Buon giorno a tutti
Ho aperto ieri sera dopo tanto tempo il “forum”, complimenti per la nuova impostazione
Sono subito andato a vedere le “QUESTIONI DI CARATTERE TECNICO” per aggiornarmi sui problemi degli amici Diessisti.
Con stupore trovo una conversazione a due, innescata da Stefanino, tra Swam e Guidodue conversazione che potevano farsi al telefono tanto si conoscono benissimo come li conosco anch’io.
La discussione riguarda la mia Azienda.
Andiamo al problema: la regolazione dell’incrocio pressioni è la parte più delicata della messa punto dello sterzo DS. Nella produzione abbiamo un banco prova sul quale effettuiamo tale regolazione rispettando i valori di pressione dati dal manuale. Per alcune DS ( 5 % circa) questa regolazione non va bene ma per le altre va benissimo; la causa potrebbe essere una non perfetta collimatura dei supporti e perciò è richiesto una regolazione sulla vettura – del resto la Citroen stessa aveva dotato tutti i concessionari del banchetto prova famoso.
Altro errore: il montaggio, anche se assistito dalle dime, va sempre controllato in questo modo:
- fissare con una pinza a scatto uno spessore di riferimento sotto il codolo del pignone nel punto dove va innestato il piantone.
- con uno spessimetro per punterie determinare il valore; ruotare il volante di ¼ di giro alla volta e controllare, così fino al giro completo. LA MISURA DEVE ESSERE LA STESSA ! è ammessa una minima tolleranza.
Cercare poi di regolare i pistoncini senza strumenti è impossibile. Qualcuno ci ha provato ed ha dovuto ritornarci lo sterzo in garanzia.
Durezza dello sterzo: nel ricondizionamento utilizziamo, per il pistone, delle guarnizioni progettate e studiate per lo scopo; non usiamo ricambi originali perchè costruiti con una tecnica di parecchi decenni; ora il progresso ci mette a disposizione nuovi materiali e nuove soluzioni. noi optiamo – quando possibile - per questo conservando l’originalità esterna.
Queste nuove guarnizioni che adottiamo da oltre 10 anni richiedono un periodo di adattamento circa 5000 Km come dice Swam però non perdono mai più ! Qualche trafilamento può esserci sul distributore dove bisogna seguire la vecchia tecnica.
ma chi si ricorda una DS anche nuova senza un po’ di LHM ?
Vorrei dire agli interlocutori ed agli altri che se ci sono problemi di chiamarmi pure al telefono, non mi faccio mai negare, o scrivere sul forum , mi sono appena iscritto !
Certamente nel lavoro non tutto riesce alla perfezione qualche inconveniente può succedere però ne rispondiamo sempre e ricordiamoci che lavoriamo su pezzi fatti alla perfezione come materiali, trattamenti termici e lavorazioni, ma 30 anni nessuno glieli toglie.
Bepisfera