dea bisognosa..

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Offline guerzo

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dea bisognosa..
« il: Marzo 07, 2005, 11:58:56 am »
ciao! ho alcuni quesiti sulla ds!
1- la razza dello sterzo non è centrata,è frequente?si può regolare senza intervenire sul piantone dell sterzo?
2-qual'è la procedura corretta per smontare i parafanghi anteriori,soprattutto per non andare a perdere la regolazione dei fari direzionali?
3-per accedere ai tubi della benzina devo smontare la paratia sotto la fiancata dx,è imbullonata?spero di si,visto che è anche piuttosto corrosa da quel lato..
4-ingrassaggio..qualche dritta o qualche link?
5-punterie rumorose,può essere la lunga inattività o mi consigliate qualche intervento?
6-vorrei controllare lo stato della lamiera sotto il rivestimento del longherone dx,questo rivestimento si può togliere senza rovinarlo?e se lo rovino esiste il ricambio?costa molto?
7-i tappetini rossi in moquette sono splendidi,se non per qualche macchia di morchia,si toglie o sono condannati?
8-mi funzionano solo gli abbaglianti,da cosa dipende?(prima mi funzionavano anche gli anabbaglianti)
9-come si misura il livello di lhm?
10-fa qualche ritorno di fiamma, le candele sono nuove e ho pulito le puntine,i cavi e i contatti sono apparentemente in buono stato;da cosa potrebbe dipendere?
per il resto è una macchina favolosa(la ds in genere,la mia ha bisogno di qualche cura..)
grazie mille in anticipo e scusate la schematicità..
approfitto per complimentarmi cn il nuovo forum,il migliore che ho visto fin'ora![:clap]
[:help]
 

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Offline Martini

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Re: dea bisognosa..
« Risposta #1 il: Marzo 07, 2005, 12:37:38 pm »
1) La razza NON DEVE essere centrata: con le ruote in linea retta dev'essere all'incirca a ore otto. Comunque c'è una quota esatta da rispettare che si misura perpendicolarmente dall'attacco dell'aletta parasole lato guida.

2) Non puoi non perdere l'allineamento dei fari. Rifarlo è questione di una mezz'ora.

3&4) Consulta LesDS.it, il sito di Paolo è ricco di consigli precisi in merito.

5) Falle regolare, costa poco e risparmi danni ai bicchierini della distibuzione.

6) Il ricambio esiste e non è molto costoso, ovviamente se stai un po' attento lo smonti senza danneggiarlo.

7) Uno smacchiatore a secco o la lavanderia. Fan miracoli entrambi.

8) Fusibile? Filo staccato? Chiesto così credo possa rispondere con precisione solo il mago Silvan.

9) Immergi la cravatta nell'apposito foro previsto sopra al serbatoio dell'LHM sino a poggiare il mento sul serbatoio stesso. Dopo aver estratto la cravatta misura con precisione il livello di tessuto pulito a partire dal nodo, dovrebbe essere di 35 cm circa.
Se non hai una cravatta a disposizione, alza la vettura al livello massimo e controlla che il livello visibile nel tubicino trasparente montato accanto al serbatoio sia compreso tra i riferimenti MIN e MAX.

Sperando d'esserti stato d'aiuto.

Maurizio

Re: dea bisognosa..
« Risposta #2 il: Marzo 07, 2005, 12:51:30 pm »
WOW
ci provo

1) Cosa intendi per non centrata? Se intendi come rotazione,la razza non è verticale, ma se la paragoni ad una lancetta dell'orologio sta grosso modo sulle sette.

2) Non è banale lo smotaggio dei parafanghi anteriori, ma neanche complessa, la regolazione è bene rifarla, io cercherei di recuperare su qualche sito la procedura. Se non la trovi te la scansiono.

3) I tubi benzina in una vettura a carburatori inizia dal serbatoio, sotto il sedile posteriore e sotto una botola imbullonata, passa a lato del longherone destro e sbuca dietro la paratia del parafango assieme alla pipetta di raccordo per i ritorni delle sospensioni posteriori e quella anteriore destra, qui i due tubi sono solidali, agganciati ad una staffetta di cui vedrai il bullone. Da qui il tupo, in rilsan, una specie di plastica, raggiunge la pompa benzina e poi il carburatore. DEvi smontare la modanatura pallas del longherone. Non esistono bulloni che tengono insieme il longherone, almeno te lo scongiuro ;)

4) Ci sono varie immagini in giro per i siti vedi le sezioni tecnice dei link di questo sito

5) Le "punterie" rumorose dipendono da tante cose. La più banale e semplice è il gioco eccessivo tra valvole e martelleti. Nel caso l'usura dei martelletti sia notevole da non rendere possibile la regolazione è un problema. Costano una cifra. Potrebbero essere anche i bicchierini, le aste oppure le stesse valvole. Sempre che l'olio motore ci sia e circoli bene fin su in alto nel motore.

6)Se hai una pallas hai un rivestimento in acciaio satinato a quadratini che si smonta con viti a stella, in altri modelli trovi un rivestimento in vinile o materiale simile, ma non sono espertissimo di non pallas. Se non lo torci no nsi rompe. Comunque tolto il rivestimento dei longheroni da lì già puoi vedere lo stato della lamiera senza smontare altro.

7) Ebbohh, qui non so dirti nulla. Prova a lavarli.

8) Se parli degli abbaglianti nella parabola grande (che poi solo quelli sono abbaglianti) hanno due fusibili, uno per il destro uno per il sinistro (se la macchina è italiana). Se sono morti entrambi nello stesso momento cerca il problema prima della scatola fusibili, devioluci, e connessioni varie.

9) Macchina in posizione alta, l'ultima, controlla i riferimenti sul bidone, verso il basso trovi una scritta o dei riferimenti. Il livello deve essere lì compreso.

10) Anticipo da regolare, miscela troppo grassa e quindi CO da regolare, getto massimo scalibrato.

spero di esserti stato utile
per le scanioni delle operazioni, se non le trovi posso recuperartele.

s
 

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Re: dea bisognosa..
« Risposta #3 il: Marzo 07, 2005, 01:11:23 pm »
quote:
1) La razza NON DEVE essere centrata: con le ruote in linea retta dev'essere all'incirca a ore otto. Comunque c'è una quota esatta da rispettare che si misura perpendicolarmente dall'attacco dell'aletta parasole lato guida.

Confermo: ore OTTO.
quote:

9) Immergi la cravatta nell'apposito foro previsto sopra al serbatoio dell'LHM sino a poggiare il mento sul serbatoio stesso. Dopo aver estratto la cravatta misura con precisione il livello di tessuto pulito a partire dal nodo, dovrebbe essere di 35 cm circa.

Grazie martini! Ho delle cravatte che mi sono state regalate, orrende, mai utilizzate, ora so come utilizzarle degnamente.!

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Offline guerzo

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Re: dea bisognosa..
« Risposta #4 il: Marzo 07, 2005, 01:22:55 pm »
grazie ragazzi!cmq non è una pallas stfanino è una dspecial!
tutto chiaro meno che 2 cose:dove sono in fusibili dei fari e come smontare la paratia che racchiude i tubi sotto le portiere dx(sempre se si può)!
bellissima quella delle cravatte!
 

Re: dea bisognosa..
« Risposta #5 il: Marzo 07, 2005, 02:29:27 pm »
Scatoletta lato guida con 4 fusibili.
Giallo e blu abbaglianti
rosso e verde anabbaglianti

ma... i tubi sotto, a lato del longherone non sono già accessibili così se non ci sono le modanature pallas?

ciau in bocca al lupo...

 

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Offline guerzo

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Re: dea bisognosa..
« Risposta #6 il: Marzo 07, 2005, 03:44:11 pm »
no,non mi pare,ci dev'essere una paratia che nella mia è messa male,aspetto il respondo di un IDista!
grazie x tutto![:crazy]
 

Re: dea bisognosa..
« Risposta #7 il: Marzo 07, 2005, 04:26:18 pm »
quote:
no,non mi pare,ci dev'essere una paratia che nella mia è messa male,aspetto il respondo di un IDista!
grazie x tutto![:crazy]

Originariamente inviato da guerzo - 07 mar 2005 :  15:44:11



riesci a fare una foto?
ciao
 

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Offline guerzo

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Re: dea bisognosa..
« Risposta #8 il: Marzo 08, 2005, 09:26:11 am »
si,nel fine settimana faccio 1 foto e la metto nella mia galleria!ciaoo!
 

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Offline Vince

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Re: dea bisognosa..
« Risposta #9 il: Marzo 08, 2005, 10:13:28 pm »
quote:
Scatoletta lato guida con 4 fusibili.
Giallo e blu abbaglianti
rosso e verde anabbaglianti

ma... i tubi sotto, a lato del longherone non sono già accessibili così se non ci sono le modanature pallas?

ciau in bocca al lupo...



Originariamente inviato da Stefanino - 07 mar 2005 :  14:29:27




Per i fanali potrebbero essere i connettori ossidati controlla quelli vicino ai fanali e vedi se arriva tensione.

Se hai i profili sui longheroni, stiamo parlando dell'esterno dell'auto vero?, guarda in alto con la testa sotto al longherone, togli il fango e vedrai le viti a stella ogni 10 cm.
Vince

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Offline guerzo

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Re: dea bisognosa..
« Risposta #10 il: Marzo 09, 2005, 12:48:10 pm »
thanx vince![:clap]
 

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Offline guerzo

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Re: dea bisognosa..
« Risposta #11 il: Marzo 14, 2005, 12:26:28 pm »
ottimo,ho trovato le viti a stella!
per i fanali devo ancora provare,sono un po'incasinato,in compenso ho notato un goccina d'olio che esce a livello della ruota sx post,non dalla boccia,ma da quel leveraggio che si vede anteriormente al pneumatico,ditemi dottori,è grave?ovviamente a macchina abbassata non perde..[:help]
 

Re: dea bisognosa..
« Risposta #12 il: Marzo 14, 2005, 03:12:29 pm »
quote:
ottimo,ho trovato le viti a stella!
per i fanali devo ancora provare,sono un po'incasinato,in compenso ho notato un goccina d'olio che esce a livello della ruota sx post,non dalla boccia,ma da quel leveraggio che si vede anteriormente al pneumatico,ditemi dottori,è grave?ovviamente a macchina abbassata non perde..[:help]

Originariamente inviato da guerzo - 14 mar 2005 :  12:26:28



come son messi i longheroni?
 

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Offline guerzo

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Re: dea bisognosa..
« Risposta #13 il: Marzo 15, 2005, 09:52:26 am »
bene direi,ad eccezione di un punto dove una f***uta goccia d'acqua(che continua ad entrare) ha bucato,esattamente all'altezza dei piedi del passeggero anteriore,buco di 1x2 (ovviamente dopo il passaggio di un cacciavite) nel punto dove il longherone è saldato al pavimento e quindi il buco interessa la saldatura e la faccia ventrale del longherone,però non mi sembra di difficile recupero.l'unico altro punto(che dovrò osservare meglio è la congiunzione tra lamierato del fondo del baule e traversa centrale,dove c'è un po'di ruggine, ma non molto diffusa.telaio del tetto,fondi e baule(un po'di ruggine solo in superficie a causa della gommapiuma)sono in buono stato.
devo regolare il vetro per eliminare l'infiltrazione o è una questione di guarnizioni?le guarnizioni sono in buono stato,potrebbe essere una guarnizione montata male(visto che sono più pezzi per portiera)?
alors,nessuno haa mai avuto questa perdita di lhm?[:(]
 

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Offline FabioC

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Re: dea bisognosa..
« Risposta #14 il: Marzo 15, 2005, 11:59:47 am »
Ciao guerzo,

Sinceramente non ho mai sofferto questo genere di perdita... :=))
A giudicare dalla posizione dovrebbe essere dal correttore di altezza posteriore. Si accede al correttore smontando il carterino di protezione in lamiera collocato davanti alla ruota post. sx.
Li sotto, oltre al correttore c'è un innesto a croce per la distribuzione dell' olio. Per cui sarebbe opportuno, aprire il carter, ripulire tutta la zona per bene e poi capire da dove perde.
Data l' esiguità della perdita direi che è su una cannuccia dei ritorni o dalle guarnizioni frontali del correttore.
Se non c'ho azzeccato chiarisci cos'è il leveraggio...

Saluti

Fabio
Servus