Curiosità sull'assetto Dea

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Curiosità sull'assetto Dea
« il: Marzo 07, 2005, 06:38:14 pm »
Se si viaggia con l'assetto una tacca sopra il normale, quello che Citroen raccomanda per percorsi accidentati, l'impianto idraulico ne risente ?

Considerate le nostre strade (Lombardia) particolarmente disastrate, ho notato che è molto più confortevole e morbidoso, quasi da libidine alzare un po' la Dea.[:hap]

Cosa ne dite ?

Cioa. Marco.
Carpe diem

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Offline FabioC

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Re: Curiosità sull'assetto Dea
« Risposta #1 il: Marzo 07, 2005, 06:55:04 pm »
Ciao mikatheflyingfinn,

In teoria non ne risente l' impianto idraulico, quanto piuttosto i giunti omocinetici, che vengono fatti lavorare con angolazioni diverse dal canonico.  In assetto "strada" i giunti omocinetici dovrebbero essere in "asse" col semiasse.
In effetti le posizioni "sollevate" dovrebbero essere utilizzate solamente per i percorsi "accidentati", che di solito sono brevi e si percorrono lentamente... Azz, la farò durare altri cento anni...

Saluti

Fabio
Servus

Re: Curiosità sull'assetto Dea
« Risposta #2 il: Marzo 07, 2005, 07:03:09 pm »
Grazie Fabio, riabbasso subito il levozzo !!! [V]

Stavo giusto curiosando nel tuo album e... caspita vuol dire pampanare ?!? [:crazy]  Comunque bellissime le foto al tramonto!

Ciao.

Carpe diem

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Offline FabioC

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Re: Curiosità sull'assetto Dea
« Risposta #3 il: Marzo 07, 2005, 07:35:03 pm »
Nel lessico popolare, uno che pampana è un bel tomo con uno sguardo tra l' ebete e l' infinito, che aspetta che il tempo passi...

P.S. : Ha la stessa espressione che ho io, quando guardo la Dea, dalla Dea guardo fuori, da fuori guardo la Dea o quando vedo la Dea, sono in prossimità della....
Servus

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Re: Curiosità sull'assetto Dea
« Risposta #4 il: Marzo 07, 2005, 08:42:34 pm »
quote:

Considerate le nostre strade (Lombardia) particolarmente disastrate, ho notato che è molto più confortevole e morbidoso, quasi da libidine alzare un po' la Dea.[:hap]

Cosa ne dite ?
Originariamente inviato da mikatheflyingfinn - 07 mar 2005 :  18:38:14



Dico che... non capisco! La posizione "strada" è quella più morbida e confortevole, alzarla significa necessariamente un assetto più rigido e minore escursione delle sospensioni!
Se così non è... gatta ci cova!
Admin [:0]

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Offline hal9000

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Re: Curiosità sull'assetto Dea
« Risposta #5 il: Marzo 07, 2005, 11:17:57 pm »
[:)] ha, ecco, dicevo!: io delle rare volte, da solo e se la strada lo permette, sposto la manetta un po piu' in basso e cosi diventa + morbida, ma occhio se ci sono degli avvallamenti... insomma alla fine meglio lasciarla nella posizione standard [8D]

Re: Curiosità sull'assetto Dea
« Risposta #6 il: Marzo 08, 2005, 08:57:21 am »
Se la logica è quella che dici, cioè alzando la macchina, si limita la corsa delle sospensioni, allora sicuramente ho avuto un'impressione sbagliata, magari dovuta al fatto che si sta più in alto. Boh, riproverò a percorrere lo stesso tratto con le due differenti altezze prestando più attenzione al comportamento.

Devo dire che non "strapazzo" la Dea, anzi vado in giro mooooolto tranquillamente e quindi non ho termini precisi di riferimento, era così, una semplice impressione a posteriori...

Ciao.
Carpe diem

Re: Curiosità sull'assetto Dea
« Risposta #7 il: Marzo 08, 2005, 10:21:19 am »
quote:
Dico che... non capisco! La posizione "strada" è quella più morbida e confortevole, alzarla significa necessariamente un assetto più rigido e minore escursione delle sospensioni!


Il fatto di cambiare l'altezza dal suolo non comporta solo una superiore immissione d'olio nel cilindro della sospensione? Come fa a diventare più rigida ?

Re: Curiosità sull'assetto Dea
« Risposta #8 il: Marzo 08, 2005, 10:59:50 am »
Anche io pensavo che se non c'è variazione di carico la "morbidezza" del sistema sospensioni non cambia.
La posizione della membrana al'interno della sfera non dovrebbe cabiare...
 

Re: Curiosità sull'assetto Dea
« Risposta #9 il: Marzo 08, 2005, 11:56:55 am »
quote:
quote:
Dico che... non capisco! La posizione "strada" è quella più morbida e confortevole, alzarla significa necessariamente un assetto più rigido e minore escursione delle sospensioni!


Il fatto di cambiare l'altezza dal suolo non comporta solo una superiore immissione d'olio nel cilindro della sospensione? Come fa a diventare più rigida ?

Originariamente inviato da Eugenio Colazzo - 08 mar 2005 :  10:21:19



Alzando la levettina delle altezze i correttori d'altezza lasciano passare più LHM nelle sfere di sospensione che si ritrovano ad incamerare olio incomprimibile che "comprime" sempre più la bolla di azoto (gas comprimibile che funge da ammortizzatore) con la conseguenza che più LHM invio nelle sfere meno possibilità dò al gas di assorbire le asperità del terreno. Infatti ad altezza massima anche un sassolino sotto le ruote fa sobbalzare le persone a bordo.

[:hello]

Re: Curiosità sull'assetto Dea
« Risposta #10 il: Marzo 08, 2005, 12:59:47 pm »
Non capisco...

Se sovraccarico la sospensione il regolatore delle altezze fa passare più olio fino a quando la variazione di altezza è compensata, in questo caso la sfera è compressa perchè c'è un peso applicato.

Nel caso in cui si agisce sul regolatore dell'altezza in via manuale (sulla leva delle altezze) l'olio lasciato passare dal regolatore non va a sovraccaricare la sfera ma riempie di più il cilindro dell'ammortizzatore, il fatto di aumentare il quantitativo d'olio nel cilindro inizialmente si potrebbe riperquotere in un "aumento di compressione" della sfera ma poi chi mantiene tale pressione se non c'è un effettivo aumento del peso della vettura ? Ecco quindi che la macchina si alza per effetto della pressione della sfera (in realtà la pressione sulla sfera non cambia se non in funzione dell'inerzia).

Forse la superiore rigidità dipende da un diverso lavoro che fanno i bracci delle sospensioni a seconda delle altezze ?


Se poi succede che diventa rigidissima alla massima altezza non è che per caso il regolatore delle altezze non riesce a compensarsi (viene sollecitato troppo dalla leva) e quindi si pompa olio nel cilindro fino a mandarlo a finecorsa (massima estensione) ?

wow ! un brain-storming !

ciao

Eugenio C.
« Ultima modifica: Marzo 08, 2005, 01:02:45 pm da Eugenio Colazzo »

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Re: Curiosità sull'assetto Dea
« Risposta #11 il: Marzo 08, 2005, 01:46:55 pm »
Le sospensioni non lavorano in maniera perpendicolare alla forza di gravità. Pensa solo alla posizione dei bracci posteriori!
L'equilibrio in ogni posizione è diverso a man mano che si sale il gas è più compresso.
A fondo corsa il pistone è sospinto alla massima altezza e l'olio nella sfera arriva a "tendere" la membrana alla usa massima estensione. Siamo ai limiti fisici ergo è tutto bloccato...

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Re: Curiosità sull'assetto Dea
« Risposta #12 il: Marzo 08, 2005, 04:07:03 pm »
quote:
[:)] ha, ecco, dicevo!: io delle rare volte, da solo e se la strada lo permette, sposto la manetta un po piu' in basso e cosi diventa + morbida, ma occhio se ci sono degli avvallamenti... insomma alla fine meglio lasciarla nella posizione standard [8D]

Originariamente inviato da hal9000 - 07 mar 2005 :  23:17:57

Scusa eh, ma non ho proprio capito cosa intendi per "sposto la manetta un po' più in basso". Può significare 2 sole cose:
- se parti dalla posizione normale, che abbassi la macchina fino a terra;
- se parti da una posizione rialzata, che sposti la macchina sulla posizione normale.

Il fatto che tu, abbassando la leva, senta la macchina più morbida m'insospettisce e mi preoccupa parecchio: la posizione normale della Dea è già la super-morbida, ciò significherebbe che di solito la tua vettura non viaggia in posizione di marcia normale...

Controlla! [:ohoh]

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Offline hal9000

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Re: Curiosità sull'assetto Dea
« Risposta #13 il: Marzo 09, 2005, 02:05:16 pm »
mi spiego meglio: se io sposto la manetta fuori dall'incavo della posizione "normale" e la spingo un po in giu' lasciandola piu' vicina alla posizione normale che a quella di  tutta bassa (quindi posizionandola non proprio a meta' tra "normale" e "tutta bassa") riesco ad abbassarla un po come assetto poiche' diminuisco la quantita' di olio e l'azoto si espande, ed inoltre la macchina a me sembra ancora piu' morbida: certo e' che diminuisce la corsa ed inoltre i giunti, come gia' detto per le altre due posizioni superiori a quella normale, lavorano non proprio nella loro posizione "naturale"... ma la senzsazione e' proprio quella di fluttuare sulla strada

questa cosa sia sulla mia precedente DSuper5 che sull'attuale 23ie pallas

diciamo comunque che l'ho fatto solo qualche volta come esperimento, visto come sono messe le nostre strade ed autostrade, non e' certo una mia pratica abituale

cia' [:hello]
« Ultima modifica: Marzo 09, 2005, 02:08:52 pm da hal9000 »

Re: Curiosità sull'assetto Dea
« Risposta #14 il: Marzo 09, 2005, 05:21:52 pm »
io rimango dell'idea che la questione di maggior rigidezza o meno sia un'impressione data dallo spostamento del baricentro dell'auto o dalla diversa geometria di lavoro dei bracci sospensione

abbassando o alzando leggermente la pressione dell'azoto non varia, ma varia solo la quantità di olio nello stantuffo della sospensione

in posizione tutta alta la pressione dell'olio va a riempire tutto, sospensione e in parte la sfera, qui allora sì che diminuisce decisamente la capacità di assorbimento

ora mi chiedo... nel caso io aggiunga un peso che riesca a modificare l'assetto della vettura allora ho, in primis, una modifica della membrana che va a comprimere maggiormente l'azoto provocando l'abassamento del mezzo, dopodiché l'olio, pompato nella sospensione riporta l'assetto al suo posto. quindi con maggiore peso sulla vettura si perde in morbidezza?

penso di sì.

che ne dite?

s