Risposta influenzata (coff coff...
) dall'esperienza citronica, probabilmente a inizio diessismo avrei tratto conclusioni diverse.
Ho avuto una Dea bianca meijè e ho amato moltissimo quella tonalità: il bianco è un colore privo di sfumature diverse dall'irradiazione luminosa e il chiaro/scuro che si crea permette di apprezzare completamente la linea dell'automobile. Trovo però che il suo pregio sia anche il suo difetto: l'assenza di "emozionalita" porta il bianco a essere fuori dal tempo, la DS perde un pochino del suo vintage e qualsiasi auto diviene un po' più anonima. Per questo motivo, potendola comprare nuova, non avrei mai scelto una Dea bianca.
Tra quelli proposti, la mia scelta è caduta sul Blu Delta anche considerando l'abbinamento con il blu elettrico degli interni, magari in allestimento Pallas: ho una CX di quel colore e devo dire che dona a qualsiasi Citroen, trovo che assuma una livrea particolarmente retrò. Il verde mi affascina molto di più, tanto più quando è scuro e corposo, ma alla lunga rischia di stufarmi.
Non ho però alcun dubbio che
la presenza di un rosso pastello a listino, magari abbinato a un tetto bianco in una qualsiasi versione non-Pallas,
avrebbe indirizzato in quel senso la mia scelta!!