Alla fine i tempi non sono poi tanto cambiati... Magari adesso l'auto più "pizzicata" dalla sbirreria italiana non è più la DS, magari quest'auto varia da zona a zona ma vedo che le storie sono sempre le stesse! Così, mentre molti di voi ora si godono la famiglia, dalle mie parti la graduatoria dei palettati vede in testa la R4 e il Maggiolone (non cabrio, con quello girano solo i fighetti), consistenti stoppate ci sono state regalate anche a bordo del Transporter VW del '62, tipico furgone da "polline" (o fungo o figlio dei fiori, i nomi si sprecano). Anche il mio Prisma era piuttosto apprezzato, forse perchè visti gli elementi che ci viaggiavano sembrava proprio l'auto della mala. E, ne sono sicuro, conoscete bene anche voi l'enorme soddisfazione che si prova quando ti blindano e tutti i documenti sono a posto, le cinture allacciate, il limite rispettato, il resto in regola... che bello vedere le loro facce quando non possono verbalizzare!!! Quello che forse non sapete è che tra la vs. generazione e la mia è cambiato molto, tra i racconti di mia madre e i miei, a pari età, vi sono solo 19 anni di distanza ma di fatto un abisso. Non c'è più un impegno politico o almeno un'idea di fondo che distingua le persone in gruppi e che faccia da collante, ognuno vive per sè, piuttosto indifferente al fatto che chi lo circonda sia o meno la stessa persona del giorno precedente. L'unica palesissima distinzione è tra i fighetti figli di medici, di ingegneri, di impresari ecc. (quelli che vedi al sabato pomeriggio passeggiare in centro città con la divisa: scarpe di Prada, Levi's effetto usato e camicia o polo Ralph) e quelli che ancora si ricordano cosa voglia dire doversi fare il culo da subito, anzi quasi anche da prima. C'erano anche allora, entrambi, solo che allora se ne stavano separati e quando potevano se le davano, adesso vivono tristemente mescolati disprezzandosi in silenzio o sottovoce, ognuno chiuso nel suo microcosmo di cui è il re, ognuno che persegue i suoi obiettivi senza condividerli con nessuno e senza troppi scrupoli. Chissà, forse i 6 posti della DS che cerco mi servono a recuperare una parte dello spirito che sento nei racconti di mia madre, se non è già troppo tardi per goderne una briciola, e forse quello spirito così come lo intendo io non esisteva nemmeno ai suoi tempi, e trapela in quei racconti ingigantito dalla nostalgia per i suoi anni da ragazza...
Edited by - serpiko on 23 Sep 2002 10:14:38