Rispondo per capi.
>Sono stato effettivamente segretario dell'IDéeSse (e di conseguenza...
Non era a te che mi riferivo (non sei tu l'orchitore), infatti ho sempre sostenuto che l'unico che si dava da fare lì dentro eri tu e per alcuni versi il Cotti. Hai fatto male a dimetterti, ci mancherai e i tuoi lavori erano pregevoli. Il tuo presunto conflitto d'interessi è nulla in confronto a quelli istituzionali che viviamo quotidianamente. Lodevole comunque il gesto.
>Qualche esempio...ricambi ..liquidato tutto e tagliato il progetto....
Parliamone: non avendo vissuto la cosa non posso esprimermi. Nessuno chiede un commercio, ma un servizio senza fini di lucro (e si può fare). Alzi la mano chi non comprerebbe la sfere alla metà di quello che si pagano normalmente (e si può fare). Le sfere sono un puro esempio di materiale di consumo, lo stesso vale per gomme, LHM ecc.
E' chiaro che se compro lì poi non compro da altre parti (Milano, Bologna, Verona ...).
E visto che siamo in tema, non c'è nulla di male se il club divulgasse un elenco di fornitori (anche esteri) dove andare a comprare la roba senza per forza farsi spennare dai soliti. Io l'ho imparato a mie spese, ma sapete che c'è gente che non sa niente di niente?
La questione ASI-non ASI....
So che esitono club ASI che chiedono 80 mila l'anno. Com'è sta cosa?
Chiedo senza per carità accusare, è vero?
E comunque se io potessi assicurarmi ASI risparmierei almeno 150 mila l'anno e non 50.
Preciso comunque che a mio giudizio l'ASI è un'inutile carrozzone a cui (come per l'ACI) ci dobbiamo prostrare per risparmiare 2 lire, non di certo per la targa oro.
Gli altri Club...
Tutto vero, di fatto l'Ideesse è l'unico e unico. Onore a ciò.
Dopo tanti anni di "agitazione" durante i quali ho tentato di smuovere l'IDéeSse verso questo o quel progetto, mi trovo adesso concorde col Presidente che preferisce stare alla finestra a guardare cosa fanno gli altri ed utilizzare le energie del Club per farne funzionare le strutture.
Non sono d'accordo, perchè stare alla finestra? si dimettano quelli che hanno esaurito la spinta. Rimanere passivi sulla posizione serve solo a paralizzare certe funzioni vitali e ad occuparne i posti.
Ultima nota: la comunicazione IDéeSse. Rispondo direttamente a Paolo: per redigere un "InForma" vanno via al sottoscritto dalle due alle tre settimane...
Scusa, ma nessuno ha mai chiesto una mano. Io ci sono per quello che posso fare- Inoltre è molto tempo che sostengo che le prestazioni d'opera vadano pagate, a te o ad altri che siano. Non è giusto che una persona si sbatta per nulla. Come è possibile che con + di 400 soci a 80 mila l'anno non si riesca a pagare una persona part-time che impagini, vada in tipografia, spedisca i fax, aggiorni il sito ecc. ecc.
>Poi due conti: paghi all'IDéeSse N euro all'anno per il rinnovo della quota. Ogni spedizione costa circa due euro e mezzo, ogni numrero di IDéeSse InForma ne costa tre, ogni foglio notizie circa uno.
Morale: o si raggruppano gli invii o non si arriva a fine anno coi conti del Club.
Mi ripermetto di fare i conti: costo di Informa circa 10000lire con la spedizione. A 80000 lire/anno posso almeno vederne 3 + calendario ?
Ne restano più della metà.
(prima che lo pensiate: si, la storia del calendario non spedito non mi è andata giù ... echemminchia ... :-) )
>Per finire: le critiche sono necesarie ed indispensabili al buon funzionamento di una Associazione (qualsiasi) ma devono essere propositive. Quindi farsi avanti nel momento giusto (Assemblea annuale, ad esempio) o per le vie giuste (lettere al Presidente).
Tutto qui.
Giusto, per il momento si discute, e francamente non è solo farina del mio sacco, molti iscritti che conosco si lamentano. La lettera la scriverò, è un inizio.