Sisi, capisco che circolare senza cinture sulla DS è un rischio, ma quella che segnalo è l'unica alternativa valida alla multa se si carica il sesto. Poi uno sceglie quello che preferisce (io personalmente le cinture le farò togliere, anche perchè le originali che monta la mia carcassa sono molto brutte). C'è in realtà una terza soluzione, ed è quella di fare viaggiare il passeggero anteriore centrale seduto sopra gli attacchi delle cinture dei due laterali. Si può fare, anche se il comfort del primo ne risentirà pesantemente. Ma poi, lo vogliamo veramente il passeggero centrale davanti ? Che rottura guidare con uno che ti viene addosso a ogni curva e che ti schiaccia il braccio destro in continuazione ! Peggio che avere a destra un mancino...
Quanto alle considerazioni che possono avere portato al declassamento a 5 posti, sono sicuramente tutte ineccepibili e motivatissime con considerazioni di praticità, di sicurezza e di opportunità (mentre il sesto posto è un vezzo), solo che a mio parere non rispettano l'originalità e tolgono senza rimedio un'opportunità che il buon senso dovrebbe comunque limitare a poche situazioni eccezionali. Chi reimmatricola o importa DS con la scheda delle caratteristiche tecniche rilasciata dall'ASI ottiene sei posti (ne sono sicuro, conosco due persone che l'hanno fatto qui a Bologna).