marmitta originale

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Offline mecca

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marmitta originale
« il: Aprile 08, 2005, 10:54:14 pm »
si parla tanto delle differenze delle marmitte i oggi non piu' originali,intendo quelle alla francese,con il marmittino a fine tubi,rispetto ad una originale.queste ultime sono piu' silenziose,piu' durevoli o che?.saluti
claudio

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Offline FeDeesse

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Re: marmitta originale
« Risposta #1 il: Aprile 09, 2005, 10:04:38 am »
Ciao! Che io sappia il marmittino, come lo chiami tu, era montato solo sui modelli più poderosi, il 21ie ed il 23 ie.
Per la sua funzione ho un paio di idee ... ma aspetto a pronunciarmi erchè non sono sicuro.
Ciao mecca[:hello]
Qualche citroën.....

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Offline fischer

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Re: marmitta originale
« Risposta #2 il: Aprile 09, 2005, 10:44:08 am »
quote:
Ciao! Che io sappia il marmittino, come lo chiami tu, era montato solo sui modelli più poderosi, il 21ie ed il 23 ie.
Per la sua funzione ho un paio di idee ... ma aspetto a pronunciarmi erchè non sono sicuro.
Ciao mecca[:hello]

Originariamente inviato da FeDeesse - 09 apr 2005 :  10:04:38



Quando ho comprato la mia Delfina ho dovuto sostituire la marmitta: il grosso silenziatore trasversale e i finali di scarico che erano col "vostro" "marmittino".  Era un ricambio italiano e la Delfina non ha cavalli bensì pony! Adesso monta effettivamente i tubini "nudi", ma non potrei dirvi se prima era più silenziosa dato che il silenziatore centrale era bucato come un'ocarina.
fischer

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Offline mecca

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Re: marmitta originale
« Risposta #3 il: Aprile 10, 2005, 01:50:06 am »
Che io sappia,il marmittino era montato in francia e non so' dov'altro.x il mercato italiano invece,erano previste quelle con l'unica marmitta vera e propria trasversale.Del resto io ho spaziato da l'ID doppio faro,allo special x finire con un paio di pallas,ed effettivamente,sempre tubi lunghi,ho trovato.La storia che il M. era solo x il mercato F. e lo disse il conc. citroen quando,andando x cambiare i tubi,mi disse se volevo montare il tipo alla francese,visto che ne aveva un po' in magazzino,alla modica cifra di 60.00mila lire[:(]saluti
claudio

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Offline hal9000

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Re: marmitta originale
« Risposta #4 il: Aprile 10, 2005, 06:30:21 pm »
parlando della rumorosita', io ho avuto modo di sentire in moto una 23ie come il mio ma con il marmittino in piu' e devo dire che era molto piu' silinziosa, almeno dall'esterno[8)]

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Offline ZAGOR

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Re: marmitta originale
« Risposta #5 il: Aprile 11, 2005, 09:11:15 am »
Ciao Mecca.

...che io sappia, il silenziatore finale era proprio delle versioni Pallas, con inizio dal '67 su tutte le motorizzazioni, dal 19 al 23...

Questo in tutti i modelli, sia Francesi sia dedicati all'esportazione.

la loro funzione è esclusivamente quella di rendere il veicolo leggermente più silenzioso.

Non ho mai notato cali od aumenti di potenza dovuti alla presenza del silenziatore finale, indipendentemente dal modello.

Ciao .Zagor[:hello]
 

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Offline fischer

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Re: marmitta originale
« Risposta #6 il: Aprile 11, 2005, 12:18:14 pm »
Allora sulla mia c'era finito per sbaglio o per capriccio...ti pareva, sulle ID anche sulla marmitta si è risparmiato.....
fischer

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Offline mecca

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Re: marmitta originale
« Risposta #7 il: Aprile 11, 2005, 07:19:30 pm »
ma io zagor,ho sempre saputo cosi',del resto tranne quella che ho adesso,tutte le altre le ho sempre trovate con i soli tubi lunghi,anche sul 21 e sul 23 pallas.Comunque sia,all'epoca,di marmittini ne ho visti raramente.salut
che dice l'admin?i
claudio

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Offline Admin

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Re: marmitta originale
« Risposta #8 il: Aprile 11, 2005, 08:02:23 pm »
Qualcuno mi chiama? [:ohoh]
L'admin si mette a spulciare i manuali dei ricambi e scopre che... il silenziatore posteriore nasce con la DS21, e viene esteso a tutte le DS. Solo le ID, poi DSpecial e DSuper rimangono senza. Questo fino al 1972, quando a settembre, con l'introduzione del modello 1973 lo scarico venne unificato estendendo il silenziatore a tutti i modelli. Curiosità: dal 1973 il ricambio dei tubi lunghi non era più fornito! ergo tutti dovettero prima o poi accontentarsi di essere più silenziosi. Certo i numerosissimi produttori di ricambi che ancora oggi hanno a catalogo lo scarico della DS non hanno mai rinunciato a produrre gli economici ed attraenti tuboni per dirottare clientela... e probabilmente il PREZZO del ricambio originale è l'unico motivo per cui poi molti scelsero le soluzioni non originali...
La differenza? la rumorosità percepita posteriormente al veicolo. Se fate caso, dai tubi lunghi "esce" un po' di rumore, se in mezzo c'è il silenziatorino sol dei discreti "pff pff pff"
Admin [:hello]