INCROCIO DELLE PRESSIONI

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Offline Swan

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INCROCIO DELLE PRESSIONI
« il: Aprile 10, 2005, 07:08:03 pm »
Ciao a tutti forumisti diessisti!
Vorrei aprire questo topic un po’ complicato per riuscire a capirne di più, col vostro aiuto, riguardo il misterioso incrocio delle pressioni sul servosterzo.
La mia storia è questa: IDSuper del 68, sterzo revisionato lo scorso anno, circa 6000Km percorsi da quel momento, fino a quando mi sono deciso a regolare l’incrocio delle pressioni. Questo perché lo sterzo soffiava tanto quando sterzavo sia a destra che a sinistra, facendo caricare molto frequentemente la pompa. Inoltre anche il punto zero era messo male, c’era parecchio gioco e non riuscivo mai a trovare il centro, soprattutto in autostrada.
Munito di banchetto originale con i due manometri, di tubi, gommini, placchetta, ecc. 3 settimane fa ho provato la famosa regolazione.
Dopo tante prove sono riuscito a capire la procedura: sterzando leggermente sia a destra che a sinistra le pressioni (cioè i due manometri) devono incontrarsi (incrociarsi) al valore di circa 60-65 bar.
Devo dire che non è stato semplice, si tratta di regolazioni molto fini, e la parte più difficile secondo me è proprio alla fine quando bisogna stringere il controdado. Si rischia infatti di muovere anche la vite di regolazione, facendo così sballare tutti i valori. Penso quindi che mi sia successo proprio questo, perché ora:
- lo sterzo al punto zero è perfetto, molto più preciso di prima, però la pompa carica ogni 10 secondi circa (quindi secondo me c’è qualcosa che non va)
- tenendo invece lo sterzo fermo, con le ruote sterzate sia a destra che a sinistra di circa il 50%, la pompa carica giustamente, ogni 60-100 secondi.
- sterzando a destra non “soffia”, mentre se sterzo a sinistra si sente il sibilo di prima, non così forte, ma purtroppo c’è.

Da questo ho capito che probabilmente c’è una maggiore pressione su uno dei due pistoncini, ma non riesco a capire su quale dovrei andare ad agire. Proprio per questo motivo chiedo a voi se c’è qualcuno che l’ha già fatto o che possa sapere su quale delle due viti – senza rimontare lo strumento Citroen – potrei andare ad agire per fare una regolazione fine, a tentativi naturalmente! [:I]
Grazie e a presto!
Swan

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Matteo

Re: INCROCIO DELLE PRESSIONI
« Risposta #1 il: Aprile 10, 2005, 10:46:48 pm »
Con la venia di coloro i quali dispongono di manometri per la regolazione  del "croisement de pression" vorrei dire la mia:non essendo in possesso di tali strumenti ho smontato e rimontato due
 sterzi con risultati totalmente positivi.
Nel caso dello sterzo impreciso specialmente a freddo ed in autostrada, ho riscontrato che (nel caso specifico) si trattava del pignone dello sterzo
(raccordo girevole) consumato e rigato, con conseguenti trafilaggi e perdite di pressione secondo la posizione del volante.
Quando ho regolato le pressioni (totalmente a "orecchio") mi sono regolato così al rimontare lo sterzo:
- ho fatto caricare bene di liquido il tubo sterzando a destra e sinistra con motore acceso, ho atteso qualche minuto con le viti della regolazione
abbastanza aperte per permettere il passaggio dell´lhm.
- cominciando a stringere (lentamente, visto che un 1/12 di giro comporta una grande variazione) "sento" le differenze a destra e sinistra e se "batte" più da un lato che dall´altro.Apro o chiudo una vite o l´altra secondo la sensazione al volante.
-Ogni tanto faccio una sterzato completa a destra e a sinistra per constatare se il volante gira libero e senza nessun intoppo.
-alla fine: se si stringono un po`di più lo sterzo sarà un po`più duro, se si allentano il risultato sarà uno sterzo un po`rumoroso al centro (battito)
ma leggero anche in manovra da fermo.
L´ho sperimentato già due volte e vi assicuro che non ho trovato nessuna difficoltà.

Saluti.