aggiornamento:
tra venerdi' e lunedi' l'ho portata e lasciata dal guru dopo aver sostituito puntine e condensatore per l'ennesima volta ma senza risultati.
sabato, dom
e lun mattina sono stato da lui a lavorarci (leggasi: LUI faceva i lavori io facevo da portaspugne - ho provato a cambiare una cuffia sospen posteriore e, mi vergogno a dirlo, non ce l'ho cavata) e dopo aver controllato di nuovo tutto il controllabile (apertura valvole, cambiate candele, ecc....) arriviamo a controllare la fase: risulta anticipata e leggermente fluttuante
poi lui mi fa' vedere che, a motore fermo girando la ventolona, questa solidalmente con l'albero (ossia non e' la sola ventola), aveva un discreto gioco; lo forza a girare sia da un lato che dall'altro, e poi, dopo aver "sentito" qualcosa lui mentre muove mi fa' risentire il gioco: quasi sparito: ipotesi ventilata, la catena (cambiata a gennaio mi sembra di ricordare, o comunque non prima di nov 2004) era un po molle e forzandola a mano e' scattato un dente del tendicatena (sostituito in quell'occasione anch'esso)
ri-misuriamo la fase e adesso e' tra 14 e 15 gradi; riportata tra 10 e 11, la proviamo (ma io ho sentito gia' dal suono del motore all'accensione che era molto piu' tondo e meno rasposo) e MIRACOLO va tutto splendidamente, anzi mi sembra addirittura meglio di quanto sia mai andata
ipotesi fatta tra me e me sulla causa della sfasatura: catena e tendicatena nuovi = periodo di "rodaggio" dei due pezzi che dopo 1000-2000km (non sono sicuro di questa cifra ma direi che ho percorso quella strada) sono stati da ri-regolare
vi dico anche quanto ho speso, considerando che abbiamo anche inserito due valvole di sfiato per il gpl (una sul collet di aspiraz -una rogna, perche' abbiamo dovuto passare i due tubi del sensore pressione interr pieno carico in modo che non impedissero l'apertura eventuale della valvola- una sul filtro dell'aria, diam.30), sostituito una cuffia posteriore rotta con un originale citroen rimanenza sua di magazzino, gonfiate le bocce anteriori, cambiate le candele da y87cc a y87c: 500 neuri
per il momento sono felice, ma, come dire.... mi e' rimasta una paura atavica di risentire gli strapponi proprio quando meno me lo aspetto, per cui vado in giro ancora un po teso, ma la dea va veramante liscia liscia adesso... il becchia torna a far le fusa come deve!
per il momento salut, vi faccio sapere se ci sono novita'