la dea strappa (crisi di rigetto)

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Offline fischer

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Re: la dea strappa (crisi di rigetto)
« Risposta #15 il: Aprile 15, 2005, 10:04:56 am »
Per esperienza io cambierei puntine(nuove) e condensatore(nuovo) e bobina(ricondizionata). Alla giovane età di 14 anni avevo un motorino Peugeot 103 SP e ho avuto la sfortuna di volerlo modificare...per farla breve avevo un sacco di problemi con l'impianto elettrico quando ho rimontato il 50cc. Ho ricomprato non so quante puntine e condensatori che mi duravano dai cinque ai 20 km! Ormai uscivo di casa con i ricambi in tasca e lo spessimetro! Un bel dì trovai una vecchia bobina per il mio motorino attaccata ad un motore putrido e da allora non ho mai più avuto problemi. Ricordo che le puntine più affidabili avevano ancora delle parti in legno. L'elettrauto mi ha comunque spesso ricordato che tanto tempo fa i ricambi erano di qualità, mentre ore sembrano fatti per essere guardati e poco usati! Mi ha ammesso di usare vecchi componenti revisionati perché più affidabili di quelli nuovi!!!
fischer

PS Anche la Delfina strappicchia in terza, ma.........

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Offline Vince

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Re: la dea strappa (crisi di rigetto)
« Risposta #16 il: Aprile 16, 2005, 09:46:22 pm »
Mi è venuta in mente e la butto lì, non so se ha fondamento perchè non conosco il funzionamento, ma e se fosse il "meccanismo" dentro al motore, quello che fa girare l'alberino dello spinterogeno, che non funziona bene?
Vince

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Offline FabioC

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Re: la dea strappa (crisi di rigetto)
« Risposta #17 il: Aprile 17, 2005, 11:40:11 am »
Ciao Vince,

Non può essere il meccanismo che cede il moto all' alberino dello spinterogeno, poichè è costituito da un ingranaggio del tipo vite senza fine e ruota dentata, se quello va è difficile che il resto del motore sia sano...

Saluti

Fabio
Servus

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Offline hal9000

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Re: la dea strappa (crisi di rigetto)
« Risposta #18 il: Aprile 19, 2005, 02:43:03 pm »
[;)] aggiornamento:
 tra venerdi' e lunedi' l'ho portata e lasciata dal guru dopo aver sostituito puntine e condensatore per l'ennesima volta ma senza risultati.

sabato, dom [V] e lun mattina sono stato da lui a lavorarci (leggasi: LUI faceva i lavori io facevo da portaspugne - ho provato a cambiare una cuffia sospen posteriore e, mi vergogno a dirlo, non ce l'ho cavata) e dopo aver controllato di nuovo tutto il controllabile (apertura valvole, cambiate candele, ecc....) arriviamo a controllare la fase: risulta anticipata e leggermente fluttuante

poi lui mi fa' vedere che, a motore fermo girando la ventolona, questa solidalmente con l'albero (ossia non e' la sola ventola), aveva un discreto gioco; lo forza a girare sia da un lato che dall'altro, e poi, dopo aver "sentito" qualcosa lui mentre muove mi fa' risentire il gioco: quasi sparito: ipotesi ventilata, la catena (cambiata a gennaio mi sembra di ricordare, o comunque non prima di nov 2004) era un po molle e forzandola a mano e' scattato un dente del tendicatena (sostituito in quell'occasione anch'esso)

ri-misuriamo la fase e adesso e' tra 14 e 15 gradi; riportata tra 10 e 11, la proviamo (ma io ho sentito gia' dal suono del motore all'accensione che era molto piu' tondo e meno rasposo) e MIRACOLO va tutto splendidamente, anzi mi sembra addirittura meglio di quanto sia mai andata

ipotesi fatta tra me e me sulla causa della sfasatura: catena e tendicatena nuovi = periodo di "rodaggio" dei due pezzi che dopo 1000-2000km (non sono sicuro di questa cifra ma direi che ho percorso quella strada) sono stati da ri-regolare

vi dico anche quanto ho speso, considerando che abbiamo anche inserito due valvole di sfiato per il gpl (una sul collet di aspiraz -una rogna, perche' abbiamo dovuto passare i due tubi del sensore pressione interr pieno carico in modo che non impedissero l'apertura eventuale della valvola- una sul filtro dell'aria, diam.30), sostituito una cuffia posteriore rotta con un originale citroen rimanenza sua di magazzino, gonfiate le bocce anteriori, cambiate le candele da y87cc a y87c: 500 neuri

per il momento sono felice, ma, come dire.... mi e' rimasta una paura atavica di risentire gli strapponi proprio quando meno me lo aspetto, per cui vado in giro ancora un po teso, ma la dea va veramante liscia liscia adesso... il becchia torna a far le fusa come deve! [:love]

per il momento salut, vi faccio sapere se ci sono novita' [:clap][:hello]

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Offline Admin

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Re: la dea strappa (crisi di rigetto)
« Risposta #19 il: Aprile 19, 2005, 03:48:56 pm »
Posso dire... mai sentita!
Spero per che sia solo perchè... non si finisce mai di imparare!
Ciao
Admin

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Offline FabioC

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Re: la dea strappa (crisi di rigetto)
« Risposta #20 il: Aprile 19, 2005, 06:21:55 pm »
E' proprio vero che non si finisce mai d' imparare, certo che anche la Dea ce ne mette di suo...

Hal, per piacere, chiariscimi il concetto : s'era formato gioco sulla catena della distribuzione, per normale assestamento, ed il tendicatena non aveva recuperato il gioco ??
Spupazzando a mano l' asse a camme, tramite l' estremità a cui è calettata la ventola, s'è ripristinata la tensione corretta del tendicatena??
Ho capito bene ??

Grazie

L' incredulo
Servus

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Offline hal9000

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Re: la dea strappa (crisi di rigetto)
« Risposta #21 il: Aprile 19, 2005, 07:12:21 pm »
esatto, o almeno ho capito cosi': ho proprio sentito con le mie mani la differenza di gioco prima e dopo che lui ravanasse con l'albero tramite la ventola, dopodiche abbiamo fatto la fase, che stavolta non fluttuava piu' (intendiamoci: prima la fase fluttuava non drammaticamente, diciamo, a mio occhio, di circa 1 grado) ed e' andato tutto a posto

peraltro so', da amici che hanno moto con catena (la mia ha il cardano, per quello ho chiesto) che quando la cambiano c'e' un primo periodo in cui si smolla un po' e dopo va' ri-tesa...

non so se si possa applicare lo stesso ragionamento alla catena di distrb. della dea, ma quanto mi e' successo e la soluzione adottata sembrano confermarlo

dico sembra perche mi prendo comunque un periodo di prova nel quale testero la dea (diciamo almeno 1000km)

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Offline MotomSS

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Re: la dea strappa (crisi di rigetto)
« Risposta #22 il: Aprile 19, 2005, 07:38:12 pm »
Giuro che è veramente la prima volta che sento una cosa del genere... Quindi perdendo la corretta fasatura dell'albero a cammes di conseguenza variava anche quella dell'accensione e i due effetti concomitanti facevano tutto 'sto macello....incredibile.
Cmq se è veramente questo il problema mi inchino a cotanta sapienza e chiedo venia per aver messo in dubbio il verbo del sapiente meccanico [:inch]
Ciao
MotomSS

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Offline FabioC

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Re: la dea strappa (crisi di rigetto)
« Risposta #23 il: Aprile 19, 2005, 09:49:58 pm »
Ciao MotomSS,

Non c'è niente di strano in tutto questo, dal momento che l' alberino dello spinterogeno prende il moto proprio dall' asse a camme... Ne consegue che se la prima parte della catena cinematica si sbalestra, l' ultima non può mica fare di meglio.. ;=))
Quello che mi risulta poco canonico è il tendi catena che non recupera il gioco in autonomia. Caro Hal tienilo sotto osservazione.

Saluti

Fabio
Servus

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Offline MotomSS

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Re: la dea strappa (crisi di rigetto)
« Risposta #24 il: Aprile 19, 2005, 10:26:18 pm »
Si-si, infatti avevo proprio pensato alla catena cinematica ditribuzione-albero a cammes-spinterogeno, perfettamente logico
Ma quello che mi ha lasciato strano è perchè il tendicatena non è intervenuto subito a riprendere il gioco creatosi....mah, mistero della Citroen![:inch]
Ciao
MotomSS