Impianto elettrico DSuper

• 28 Risposte
  • 2655 Visite
Impianto elettrico DSuper
« il: Aprile 17, 2005, 08:04:14 pm »
Ciao a tutti. Ho una DSuper del '70 che era di mio padre. L'impianto elettirco causa topo famelico è messo malissimo. Ho tolto da una DSpecial il cablaggio, messo abbastanza bene, e lo vorrei trapiantare sulla mia. A prima vista ho notato una differenza, sulla mia vicino alla scatola porta fusibili piccola (lato guida) c'è una scatoletta alla quale sono attacati due fili grossi (negativi), con dei capicorda protetti da pippetta di gomma, che vanno dentro il cruscotto. Il trapianto funzionerà? Spero possiate aiutarmi.
Grazie
Ciao Nikonista

Re: Impianto elettrico DSuper
« Risposta #1 il: Aprile 18, 2005, 08:18:20 am »
Quei due fili non sono negativi, ma sono l'alimentazione per i fari allo iodio. Quello scatolino quadrato dove sono fissati i due capicorda è un fusibile  sigillato.
Se nell'impianto che hai smontato non ci sono questi capicorda, cerca di ricavarteli tu.

a dispositione

stè

BVH20 '70Pallas

« Risposta #2 il: Aprile 18, 2005, 06:36:46 pm »
Dopo aver visto la tua risposta sono andato in garage e con il tester ho collegato il polo positivo della batteria con i fili e mi da la tensione. Non dovrebbero essere quindi dei negativi? Non ti arrabbiare ma sono un novellino.
Sul tuo sito ho visto l'impianto che hai ricostruito così ad occhio sembra uguale all'originale della mia DSuper. Come hai fatto a ricostruirlo? che schema hai usato? Da me il problema è che ci sono dei ponti.
Se l'impianto nella DSpecial alimentava anche i fari alogeni mettendo l'impianto nella DSuper non dovrebbero essere ugualmente alimentati.
Se vuoi faccio qualche foto dell'impianto e te le mando.
Grazie Ciao Nikonista

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #3 il: Aprile 18, 2005, 06:48:45 pm »
Ciao Nikonista,

Ben arrivato sul forum. Se hai bisogno degli schemi elettrici (e non solo...), vai su "http://www.lesds.it" e troverai tutto quanto può servire.

Saluti

Fabio
Servus

« Risposta #4 il: Aprile 20, 2005, 02:06:47 pm »
Ho guardato lo schema sul lesds. Sono un pò indeciso se mettere quello della DSpecial oppure provare a rimettere in sesto quello della mia DSuper.
Appena smonto il cruscotto, lo stendo e vedo un pò come e messo.
Vi faccio sapere gli sviluppi
Ciao Gianmario

« Risposta #5 il: Maggio 04, 2005, 08:14:18 pm »
Oggi visto che i numeri dei fili dell'impianto elettrico trovato su lesds non coincidono con quelli del mio ho pensato di battere un po i fili (ho smontato con un amico il cruscotto). Per gusto ho battuto, vedendo la guaina esterna un pò sbucciata, il filo che dal relè di accensione sul polo positivo della batteria va la motorino di avviamento. Sorpresa il filo è a massa con il motore. Secondo un mio amico i casi sono due: o e a massa il motorino o il cavo è sbucciato. A vederlo non sembra anche se in parte è coperto dal carterino sopra il motorino d'avviamento.
Voi cosa ne pensate? Cosa mi consigliate di fare?
Attendo soccorso
Saluti
Nikonista

« Risposta #6 il: Maggio 05, 2005, 03:03:22 pm »
Il mio consiglio è quello di trovare innanzitutto lo schema elettrico giusto per il tuo modello. Poi tira via con cautela il vecchio, ma non prima di aver controllato ogni collegamento. Un trucco è quello di fare degli schemi di collegamento su carta prima di scollegare un filo da qualsiasi componente.
NON usare per la riparazione fili MONOCOLORE o terminali non colorati, questi colori sono usati (come già hai visto) per identificare univocamente il punto di arrivo del conduttore... prova a staccare un filo senza nessun riferimento e ti garantisco che ti ritrovi a prenderti a calci da solo... :o))))

La riparazione è sicuramente fattbile, ci vuole solo pazienza ma vuoi mettere la soddisfazione di averlo riparato ?

Se hai bisogno dacci i dati della macchina che troviamo lo schema giusto.

ciao ciao

Eugenio
« Ultima modifica: Maggio 05, 2005, 03:03:59 pm da Eugenio Colazzo »

« Risposta #7 il: Maggio 07, 2005, 12:57:35 am »
A segnare prima di scollegare ci ho già pensato. Ad ogni filo ho applicato un pezzo di carta gommata con scritto dove è attacato. Ho preso anche appunti.
Per l'impianto, anch'io la penso come te, aggiustare  l'originale sarebbe il massimo anche se l'impianto dell'altra che ho controllato sostituendo qualche filo un pò cotto  e rinastrandolo come fosse nuovo mi stuzzica un pò.
Per vedere se ne tiro piedi oggi ho preso lo schema "da settembre '69" ed ho iniziato a correggere tutti i numeri dei fili, riportando sullo schema il numero corrispondente a ciascun filo nel mio impianto.
Comunque aprendo la nastratura ho trovato un filo che è praticamente sciolto domani ho intenzione di seguirlo e vedere dove va.
La mia è una DSuper è stata acquistata nell'ottobre del 1970.
Dati del libretto: Citroen ID-20, anno di imm. 1970, Modello del motore DY2, potenza massima cv 91, giri 5900.
Se mi trovate lo schema giusto non mi sembra vero.
Ciao Gianmario

« Risposta #8 il: Maggio 08, 2005, 03:04:23 pm »
Ciao Nikonista

Il tuo modello viene siglato come "DT", per cui ho tirato via gli schemi per quel tipo. Li puoi scaricare

qui

Sono in inglese, ma puoi cercare il corrispondente in italiano sul sito LESDS.

Se hai bisogno di chiarimenti chiedi pure

Ciao ciao

Eugenio Colazzo
« Ultima modifica: Giugno 20, 2005, 08:35:03 am da Eugenio Colazzo »

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #9 il: Maggio 08, 2005, 04:15:35 pm »
Ciao Nikonista,

Stavo per risponderti ieri, ma la linea ADSL è scesa in sciopero...

Dal manuale 875 pag 18 si ricava che la sigla modello è DT (DSuper da 10/69 a 10/71)

Con questa sigla puoi ritrovare gli schemi sul manuale di riparazione da pag 218 a pag 228.

Il tutto lo ripeschi da "http://www.lesds.it" (grazie Paolo).

Il buon Eugenio m'ha anticipato nella lingua di Shakespeare...

Saluti

Fabio
« Ultima modifica: Maggio 08, 2005, 04:17:54 pm da FabioC »
Servus

« Risposta #10 il: Maggio 09, 2005, 12:02:50 am »
Grazie a tutti per il momento. Io sto, secondo me, facendo progressi.
Innanzi tutto ho tolto il ponte che mi ha fatto l'ultimo elettrauto. Aveva collegato il blu del blocchetto d'accensione, attraverso un fusibile, al filo che unisce l' EXc del regolatore di tensione a quello dell'alternatore. IL fusibile si scioglieva sempre. Prima ho staccato i filo che andava all'alternatore ed accendendo la macchina non si scioglieva, poi ho ripristinato il collegamento tra regolatore di tensione e alternatore staccando il filo aggiunto prov dal blocchetto ed adesso la macchina dal blocchetto non parte.
Sto verificando tutti  i collegamenti per il momento ho dovuto interrompere.
Ho scoperto invece che sicuramente l'alternatore non è l'originale infatti ho trovato il capicorda che arriva da R del regolatore nastrato ed il collegamento R alternatore/regolatore effettuato attraverso un cavo aggiunto che nell'alternatore ha uno spinotto a banana e non con il capicorda.
Appena posso vedo se nell'alternatore c'è qualche sigla. Il regolatro è il paris rhone.
A presto
Nikonista

« Risposta #11 il: Maggio 10, 2005, 11:12:08 am »
Questo post è proprio quello che mi serviva...
Sto cercando anche io gli schemi elettrici della DS, e li ho scaricati da www.lesds.it; a me sembra di aver trovato quello giusto, ma se qui dite che ci sono quelli specifici per ogni modello, io mi preoccupo...
Gentilmente mi potreste dire quale è lo schema giusto per le Dspecial AM1974? Visto che siete già in cerca...
Grazie, Giuseppe.

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #12 il: Maggio 10, 2005, 06:20:50 pm »
MI associo anch'io alla richieta di ancorato: servirebbe anche a me lo schema per DSpecial del '74....
Suvvia, fateci contenti....[:D]
MotomSS

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #13 il: Maggio 10, 2005, 07:27:32 pm »
Soppa raga,

Se siete pigri, v'ho pure indicato la ginnastica da fare....

Allora : DSpecial Anno 74, dal manuale 875, pag. 19 la sigla modello è DV.

Dal manuale di riparazione si evince che lo schema è da pag. 229 a 239.

Saluti

Fabio
Servus

« Risposta #14 il: Maggio 10, 2005, 08:17:34 pm »
quote:
Soppa raga,

Se siete pigri, v'ho pure indicato la ginnastica da fare....

Allora : DSpecial Anno 74, dal manuale 875, pag. 19 la sigla modello è DV.

Dal manuale di riparazione si evince che lo schema è da pag. 229 a 239.

Saluti

Fabio

Originariamente inviato da FabioC - 10 mag 2005 :  19:27:32

Grazie Fabio!
Non prendertela male...  semplicemente tutte quelle sigle mi riempiono di dubbi, come si dice... già che ci siete....

Pensa che adesso la mia meravigliosa Dspecial ha deciso che gli anabbaglianti non si devono accendere, per cui mi devo accontentare di solo due posizioni: abbagliante o spento. Che capricciose queste macchine!

Ciao a tutti, Giuseppe.