Bollo e assicurazione

• 18 Risposte
  • 1565 Visite
Bollo e assicurazione
« il: Aprile 18, 2005, 07:44:59 pm »
[?][:help]Salve a tutti, mi sono iscritto da poco al Forum, in quanto da altrettanto poco tempo sono felice possessore di una Dea, anche se ahimè ancora non sono riuscito a dare al sedile la forma del mio s.....e!
Avrò sicuramente tempo per consumare il pregiato tessuto della mia DS 21 PALLAS Semi.
Ma al di là delle presentazioni (scusate, non vorrei annoiare nessuno), approfitto dell'amore prima e della competenza poi che esprimete tra le righe di questo Forum per porVi una domanda, che per quanto banale e scontata possa sembrarVi, credo che anche molti di Voi si siano fatta all'inizio del rapporto con la Dea.
Il bollo si deve fare o no? E l'assicurazione, come funziona per queste arzille ed esperte vecchiette su strada?
Vi ringrazio anticipatamente dell'accoglienza che vorrete darmi aiutandomi ad orientarmi meglio nella scelta.
Bye. Robang63

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
Re: Bollo e assicurazione
« Risposta #1 il: Aprile 18, 2005, 08:21:24 pm »
Ciao robang63,

Il bollo per le nostre beniamine è "Tassa di Circolazione" e varia da regione a regione, per il Veneto è di 29,95 euro.
Per le esenzioni, dai un' occhiata all' interno dei vari topic, c'è parecchi che descrivono molto bene come e quando siano esentate.
Analogamente per l' assicurazione, le auto con più di trent'anni (data di prima immatricolazione) possono avvalersi di un regime particolare per l' assicurazione.
Anche qui troverai molti topic che riassumono la situazione. Te la faccio breve sono rarissime quelle che si accontentano della data di prima immatricolazione, la maggior vogliono l' iscrizione ad un club di auto/moto storiche, non tutte, infine ti impongono che il club sia federato ASI.

Insomma, buona ricerca...

Saluti

Fabio
Servus

*

Offline MotomSS

• 2.801
« Risposta #2 il: Aprile 18, 2005, 09:11:48 pm »
Ciao, benvenuto tra noi!
Due esempi veloci di assicurazioni con le quali ho avuto recenti rapporti:
Milano Assicurazioni:
Richiedono l'iscrizione all' ASI (o ad un club federato) del veicolo e del proprietario, prezzo 106 eruo per una DS

HDI Assicurazioni:
iscrizione a qualunque registro (ASI, FMI, RIASC.....) del veicolo e proprietario, ammessi fino ad altri 3 conducenti, prezzo 100 euro tondi

Appena sento qualcos'altro scrivo
Saluti
MotomSS

« Risposta #3 il: Aprile 18, 2005, 10:07:26 pm »
Ben ritrovati! [:clap]

Mi vorrei accodare anch'io a robang63 che mi ha preceduto di poco nell'inserire un topic riguardo l'assicurazione.
Avevamo già discusso con Admin in privato ([:hello]) a proposito dell'esistenza o meno di assicurazioni che offrissero vantaggi e agevolazioni varie anche a chi non fosse iscritto all'ASI o ad un qualsiasi club confederato.
Voi potreste darmi qualche nome in particolare? [?]

Grazie [:D]

ciao a tutti,
Prometheus

*

Offline Pulex

• 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
« Risposta #4 il: Aprile 20, 2005, 03:35:07 pm »
http://www.assicurazionistoriche.it/default.asp

qui potete trovare qualcosa, per quanto riguarda le assicurazioni.

Ciao

PuleXY
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

« Risposta #5 il: Aprile 20, 2005, 06:09:15 pm »
Grazie Pulex! [:D]

[:hello]

« Risposta #6 il: Aprile 21, 2005, 09:22:27 am »
Cari amici,da anni sono assicurato alla HELVETIA assicurazioni, e quest'anno ho pagato 196 € per 2 vetture
Ho assicurato la DEA e l'AMI6.
Nessuna limitazione per l'uso e con un altro amico autorizzato alla guida.
Un caro saluto e arrivederci a Reggio Emilia il 15 maggio.
Leonardo Bertoni

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #7 il: Aprile 21, 2005, 10:11:46 pm »
Ho appena rinnovato con Helvetia, ho speso poco più di 200 euro.
Il tutto per 3 auto, 2 conducenti, nessuna limitazione alla circolazione (si beh, una vettura alla volta)servizio assistenza  carroattrezzi (purtroppo l'ho collaudato e funziona senza problemi).
Ciao,
          Vince
Vince

*

Offline ALMAURI65

• 1.531
  • ..........dai gas !!
« Risposta #8 il: Aprile 22, 2005, 10:49:47 am »
Ciao,
una dritta per la assicurazioni auto d'epoca :

leggete bene le condizioni generali di assicurazione
in particolare  " Uso del veicolo "  :
 tante compagnie specificano che la copertura assicurativa
e' attiva solo in occasione di manifestazioni e raduni ed e' escluso l'uso quotidiano e professionale,  in parole povere  se utilizzate la vostra DS  per fare un giretto non avete la copertura assicurativa !!!!!!!!

Per Helvetia
--" copertura nell' eventuale mancata revisione periodica del veicolo nelle modalita' previste dal nuovo codice della strada "
--" l'assicurazione copre anche la responsabilita' civile per i danni causati dalla circolazione dei veicoli in aree private.." ecc..ecc..........
garanzie che altre assicurazioni piu' economiche non includono, come
l' Helvetia Assistance, soccorso stradale, che puo' essere utilissimo
incluso nella polizza !!

Saluti

ALMAURI65

« Risposta #9 il: Aprile 22, 2005, 05:22:57 pm »
[;)]
Grazie a tutti coloro che finora hanno contribuito a farmi prendere confidenza con aspetti che spesso, all'atto dell'acquisto dell'amata, sono tenuti in subordine o scarsamente considerati (così è stato nel mio caso), ma che poi presumo si rivelino veri e propri ostacoli al momento che si cominicia a godere della disponibilità della DEA.
Ora sto cominciando a prendere informazioni in merito, e Vi terrò informati (senza per questo volerVi scocciare).
A proposito, Vi troverò tutti a Reggio Emilia?
Spero di poter essere presente e finalmente conoscere di persona tutti coloro che come me condividono il piacere di possedere una DEA.
Bye.

« Risposta #10 il: Maggio 02, 2005, 06:26:54 pm »
[:help][:help][:help][:help][:help][:help]
Salve a tutti, nel ringraziarVi per i consigli che molto gentilmente avete provveduto finora a scrivermi, approfitto della Vs. conoscenza in materia per approfondire un aspetto assicurativo che mi riguarda direttamente.
Ho cominciato a sentire alcune agenzie assicurative (Helvetia, Ras) riguardo alla RCA per le auto d'epoca, e salvo quanto già sapevo grazie al Vs. contributo, sto sbattendo però il muso su un ostacolo che, nella mia "ignoranza" in materia, sembra insormontabile.
La mia DEA ha la targa originale francese!!!!!!
MON DIEU!!!!
E ora???? Cosa devo fare?????
Reimmatricolarla per avere la targa italiana (ma perdendo il plus della targa originale)?????
Oppure trovare l'escamotage di farla assicurare da un "amico" domiciliato (o residente) oltralpe??????
Spero di trovare qualcuno di Voi che sappia indicarmi la strada migliore da percorrere..........per percorrere tanta strada con la mia DEA!!
Bye

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #11 il: Maggio 02, 2005, 11:10:14 pm »
Dimenticavo di scrivere che devi anche avere l'iscrizione ad un club per assicurare l'auto.
Per quel che riguarda la targa francese se hai la possibilità di un escamotage con amico/parente francese è molto meglio, spendi meno, in Francia le assicurazioni epoca sono molto meno care, e hai la tua bella targa francese.

In caso contrario purtroppo devi rifare l'immatricolazione in Italia, montare una orribile targa moderna, che oltre a non avere senso non sta neanche nello spazio portatarga anteriore se hai una monofaro ghhrrrrr, il tutto in agenzia ti costa circa 500 euro, meno se riesci ad arrangiarti da solo ma è un pò complicato.
Ci sono diversi topic sull'argomento, buona caccia.
Vince

« Risposta #12 il: Maggio 03, 2005, 12:39:48 am »
L'HELVETIA è quella che da più anni fa assicurazioni storiche, e se da un lato funziona meglio dall'altro però impone altre limitazioni...
Non ultima quella dei soli due conducenti e il fatto (per me insopportabile) che ci siano aumenti di prezzo nel caso in cui i conducenti siano sotto i 25 anni.
Siccome tutti richiedevano l'iscrizione all'ASI l'ho fatta, così posso godere anche dell'esenzione anche dalla tassa regionale di circolazione.
Sono felicemente assicurato con la Milano senza limitazioni di autisti, di attività svolte(tranne l'uso professionale se l'auto è intestata alla partita IVA della ditta), nè altro, ed ho raggiunto la cifra di 106 euro includendo il soccorso stradale anche solo in caso di guasto.
Saluti, Giuseppe.

*

Offline MotomSS

• 2.801
« Risposta #13 il: Maggio 03, 2005, 09:43:41 am »
Ciao Giuseppe, ascolta un attimo: hai detto che con 106 euro hai assicurato la DS col servizio del carro-attrezzi compreso... e come hai fatto?!? Anch'io sono assicurato alla Milano ma 106 euro li pago solo per la RC mentre il carro-attrezzi mi costa 14 euro in più....Le agenzie della stessa compagnia non dovrebbero rispettare un piano tariffario unificato?
Sei sicuro che siamo 106 euro
Grazie 1000
MotomSS?

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #14 il: Maggio 03, 2005, 09:54:31 am »
Le assicurazioni storiche non sono obbligatorie e non devono rispettare alcun piano tariffario. C'è una tariffa richiesta dalla compagnia a cui ciascun agente aggiunge il proprio "plus" senza alcuna imposizione.
Ogni agente può decidere, persiono di NON trattare quella assicurazione.
Per Helvetia, ho girato diverse agenzia, passando dal minimo di 170€, che pago adesso, ad un massimo di 440€ che un'agenzia ha avuto la faccia di chiedermi!!!
Ergo, trovata l'assicurazione che vi interessa, consultate due o tre diverse agenzie!!
Admin [:hello]