Ciao Raga,
Ieri il temporale m'ha fatto saltare la risposta... Speriamo stasera vada meglio...
Il fatto che la Dea si alzi prima con il post e poi con l' ant, normalmente, dipende dal fatto che sul davanti grava circa il 70% della massa vettura.
Di co normalmente, perchè i correttori d' altezza, uno davanti ed uno dietro sono regolabili e viaggiano accoppiati. Se con l' andar del tempo, qualche buontempone, o l' usura (perchè no, mica sono nuovi di zecca) ha modificato la tartura dei cassetti, allora si ottiene il miracolo (?!) dell' inversione dell' ordine di salita.
Le sfere, scariche o sgonfie, semplicemente non svolgono il loro ruolo di elemento elastico. a me capita spesso di vedere qualche BX duro come uno stoccafisso, ma all' altezza giusta...
Il congiuntore-disgiuntore è l' elemento che, verba docet, "congiunge" la sorgente all' impianto ed ha il compito di mantenere la pressione complessiva entro i parametri di funzionamento. Svolge anche la funzione ausiliaria di accumulatore di pressione (attraverso la sua boccia) e terziaria di smorzatore (avete presente l' autoclave di casa ??), sempre svolta dal buon boccione.
La funzione primaria la espleta attraverso le usuali valvole a laminazione, dirette verso l' impianto e verso il serbatoio.
La funzione secondaria la espleta quando giunge una richiesta d' utilizzo d' olio da parte di più "concorrenti" (freni e sterzo, sterzo e sospensioni, tutti e tre insieme...) Perchè nella vita non si sterza solo, non si frena e basta ecc... L' olio contenuto nella boccia, mantenuto in pressione dalla membrana caricata dall' azoto, fuoriessce e viene instradato dalla valvola di priorità (o di sicurezza). Questo perchè la pompa ha una portata fissa (dipendente dal numero di giri del motore), mentre la riciesta d' olio può variare o avvenire in condizioni sfortunate (al minimo, ma in movimento...)
La funzione terziaria è meno evidente ma mooolto importante, la pompa espleta la sua funzione tramite sette pistoncini, è una pompa idrostatica a cilindrata fissa (in circuito aperto), quindi essa genera un flusso d' olio soggetto ad una pressione pulsante... I sette pistoni servono a frazionare la pulsazione con treni d' onda... Insomma, avete capito che non è un flusso d' olio liscio e bello... Queste onde si frangono all' interno del nostro boccione (rumore di risacca in sottofondo...).
Adesso dovrebbe essere più chiaro perchè il nostro cong. disg. fa ttrrr-TLACKK con maggiore o minore frequenza (eh, eh, eh...).
Non è il rumore della risacaa !!
Sono le valvole che aprono e chiudono, verso l' impianto o verso il serbatoio...
Saluti
Fabio