Ds sportiva?

  • 15 Risposte
  • 2349 Visite
Ds sportiva?
« il: Maggio 04, 2005, 08:17:29 pm »
Ciao.
Per la serie... io non c'ero allora volevo parlare di questo argomento: la DS come appariva al suo tempo?
Mi spiego: adesso colleghiamo le macchine sportive alle appendici aerodinamiche, alla ridotta altezza da terra, a un disegno "aggressivo" e spigoloso, ma una volta magari anche la DS poteva apparire una macchina sportiva, tanto che correva anche...
Non so, che dite?
Ciao, Giuseppe.

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: Ds sportiva?
« Risposta #1 il: Maggio 05, 2005, 12:22:58 am »
Perchè no? All'epoca doveva confrontarsi con vetture spesso più potenti ma con una pessima tenuta di strada ed un confort inesistente, il termine sportiva poteva tranquillamente riferirsi al fatto che si potevano tenere medie molto elevate in tutto relax. Chiaro che sul misto stretto, se non c'era la neve, era un po' in difficoltà! Ma nei rally si è fatta valere soprattutto per la capacità di passare dappertutto, le strade di allora erano veramente brutte.
In autostrada però è stata per anni la regina della fila di sinistra, in Francia la leggenda narra che la freccia posteriore sia là in alto perchè tutti possano vedere e capire: "je suis une Deesse et je double...".
Ciao, Emanuele

Re: Ds sportiva?
« Risposta #2 il: Maggio 05, 2005, 01:49:26 am »
Per quanto riguarda le prestazioni posso testimoniare che se la cava molto bene anche tra i tornanti, nonostante il motore non esageratamente potente.
Gli interni sicuramente non  sono adatti ad un uso sportivo, ma l'aspetto?

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Ds sportiva?
« Risposta #3 il: Maggio 05, 2005, 09:28:45 am »
Grazie alla sua proverbiale tenuta di strada ha potuto ben figurare nei rallye soprattutto in quelli massacranti, di durata, però non era una vettura sportiva era una vettura turistica dotata di un buon propulsore solido e robusto. Detto questo col passare del tempo anche cilindrata e potenza crebbero fino a rendere la DS veramente potente (motore 23).

Possiedo un video in cui un gruppo di piloti della Citroen che corsero con le ID negli anni '50-'60 dicevano che le Citroen (cito a memoria) non erano vetture sportive per giovani ma delle auto un pò da nonnetti ...

In fondo è vero ... Un giovane francese degli anni '50 che avesse voluto possedere un'auto sportiva avrebbe dovuto guardare ad altre marche ... Nessuna casa francese peraltro, visto che le produzioni sportive di Citroen, Peugeot, Renault, Simca e Panhard non erano tali da reggere il confronto con la concorrenza inglese ed italiana del periodo, potevano soddisfare un venticinquenne con un pò di soldi (Facel Vega la considero su un altro pianeta).

Io tra una Renault Floride o una Simca Aronde Week End continuo a preferire un'Alfa Romeo Giulietta Sprint oppure una Austin Healy 100.

Diverso invece il discorso per le vetture strettamente di serie ... Credo che Peugeot, Renault e Simca avessero una produzione in linea con quelle degli altri paesi mentre Citroen e Panhard erano decisamente all' avanguardia.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Ds sportiva?
« Risposta #4 il: Maggio 05, 2005, 04:47:00 pm »
Ai suoi tempi volevano farla apparire così. Lo testimoniano alcune pubblicità dell'epoca che possiedo, ne inserisco una "simbolo":



Nonostante ciò il discorso può allargarsi a dismisura ed entrare nei mondi della filosofia, della fisica etc etc.
Se si parla di prestazioni io sarei tendente al no. Anzi, sono sicuro di no. Ritengo la DS tutto  meno che sportiva.
L'assetto troppo morbido, i sedili per nulla avvolgenti, gli ingombri eccessivi, il freno a mano tramutato in pedale e per giunta ad azione sull'anteriore sono tutti caratteri distintivi di una paciosa auto "da papà" piuttosto che da uomo in cerca di emozioni corsaiole/sportive.
Penso che per quelle emozioni ci si doveva rivolgere ad altre Case.
L'elemento che mi convince, nel mio piccolo, e posso anche sbagliare, che la DS non sia un auto sportiva è il propulsore. Per quanto apprezzato, anche il 23 i.e. è un motore sottodimensionato per quast'auto, considerato il peso, la DS necessitava, sempre a mio modo di vedere, di un cuore con ALMENO un bel 40 cavalli in più e se proprio vogliamo di un bel 6 cilindri.
Becchia e Sainturat l'avevano intravista questa necessità e furono COSTRETTI a rivisitare un motore obsoleto per la nostra DS. Scelta che oltre a penalizzare le prestazioni, i consumi e la complessiva qualità tecnica dell'auto, andava ad ingombrare l'abitacolo con quella odiosa rientranza (scusate ma è la cosa che mi piace di meno sulla DS) che è proprio lo spazio per un cilindro e per la catena di distribuzione.
Sulla DS ci avrei visto bene un motore piatto, avanzato rispetto all'abitacolo, elastico e almeno 180cv, invece c'è un motore alto (con conseguente l'arretramento verso la cabina), con resa bassa e per giunta assetato.
E' la parte che mi convince di meno, si vede? ...Spero di non aver offeso con chi la pensa diversamente.
Qualche citroën.....

Re: Ds sportiva?
« Risposta #5 il: Maggio 05, 2005, 06:23:16 pm »
Anche secondo me l'indole della DS non è definibile sportiva, il discorso competizioni è a parte, ricordo quando mio padre l'acquisto nel 73 non era già allora un'auto da scatto al semaforo, né voleva esserlo. Concordo con le osservazioni sul propulsore specialmente per quel che riguarda il discorso ingombro, con le nefaste conseguenze in tema di abitabilità: a proposito è vero che Bertoni pensò ad un auto 3 + 2, cioè 3 persone davanti e 2 dietro (o al limite 3+3), considerando le misure trasversali davanti e dietro non ci sarebbe da stupirsi. Certo che 180 cv per un auto che debuttava 50 anni fa sono un pò tantini.[;)] saluti
sarò a reggio emilia spero di conoscere qualcuno del forum[:)]
 

Re: Ds sportiva?
« Risposta #6 il: Maggio 06, 2005, 01:36:11 am »
Sull'ingombro del motore sono d'accordo con te, Fede, anche rispetto alle auto dell'epoca era molto grosso e anche molto alto; sulle prestazioni sono un po' meno d'accordo, perchè nonostante io possieda una Dspecial (quindi uno dei motori meno potenti della gamma) sono soddisfatto dalle prestazioni: il motore gira molto bene ai bassi regimi ed ha una coppia che è pienamente in grado di portare dignitosamente la macchina anche a pieno carico in salita.
Al giorno d'oggi producono macchine con motori ben più sottodimensionati ripetto al peso.
Ciao, Giuseppe.

*

Offline Guido

  • ***
  • 454
Re: Ds sportiva?
« Risposta #7 il: Maggio 09, 2005, 11:50:50 am »
quote:
...mentre Citroen e Panhard erano decisamente all' avanguardia.

Originariamente inviato da Andrea - 05 mag 2005 :  09:28:45



[:fiu][:inch]
 

*

Offline ALMAURI65

  • ****
  • 1.531
  • ..........dai gas !!
Re: Ds sportiva?
« Risposta #8 il: Luglio 06, 2005, 11:35:44 am »
Sportiva ???

sportivissima!!!!
guardate in questo video cosa facevano le  DS !!

( cliccate in basso su " flash preview " )

http://www.lulop.com/index.php?l=EN&p=2675

CIAO [:hello]

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Ds sportiva?
« Risposta #9 il: Luglio 06, 2005, 11:48:10 am »

[A:slurp][A:slurp][A:slurp][A:slurp][A:slurp]

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Ds sportiva?
« Risposta #10 il: Luglio 06, 2005, 12:07:11 pm »
eccezionale questo filmato.
bellissimo il cruscotto sportivo jaeger sulla ds21. bellissimo il guado e il rally (ronde) di Chamonix con la ds tutta abbassata.
qualcuno è interessato a comprare la versione integrale?
Qualche citroën.....

*

Offline Alby84

  • **
  • 119
Re: Ds sportiva?
« Risposta #11 il: Luglio 06, 2005, 05:16:45 pm »
Magnifico!!!!E poi dicevano che la ds è una macchina "paciona",da nonnetti....

*

Offline ALMAURI65

  • ****
  • 1.531
  • ..........dai gas !!
Re: Ds sportiva?
« Risposta #12 il: Settembre 07, 2005, 05:12:18 pm »
DS SPORTIVA ??     SI.

ECCO L' INCREDIBILE LA LUNGA LISTA DEI GRANDI E
TANTI SUCCESSI OTTENUTI NELLE COMPETIZIONI
DELLA NOSTRA DS :
   
1959:

-1er au Rallye Monte-Carlo (Paul Coltelloni/ID 19)

-2º au Rallye Alger-Le Cap (Olivier Gendebien/DS 19)

-Champion d´Europe des Rallyes (Paul Coltelloni/ID 19)

1960:

-Championne de France des Rallyes (Claudine Vanson/ID 19)

- 2º au Championnat de France des Rallyes (René Trautmann/ID 19)

- 2° au Rally Mediterranée Les Oasis (Marc Abelly-Daniel Santo/ID 19)

- 1er à la Course de la Côte Raide Constantine Algérie (Marc Abelly/ID 19)

1961:

-1er en Tourisme de série au Rallye Monte-Carlo (René Trautmann/ID 19)

-1er au Rallye Liège-Sofia-Liège (Lucien Bianchi-Georges Harris/DS 19)

-Trophée Européen des Rallyes (René Trautmann/ID 19)

-2º au Championnat de France des Rallyes (René Trautmann/ID 19)

-Championne de France des Rallyes (Claudine Vanson/ID 19)

-Challenge des Rallyes Internationaux (Lucien Bianchi/DS 19)

1962:

-2º au Rallye Liège-Sofia-Liège (Paul Coltelloni-Ido Marang/DS 19)

-1er au Rallye des Mille Lacs (Pauli Toivonen/DS 19)

-Champion de Finlande des Rallyes (Pauli Toivonen/DS 19)

-Champion de Scandinavie des Rallyes (Pauli Toivonen/DS 19)

-Championne de France des Rallyes (Claudine Bouchet-Vanson/ID 19)

-2º au Championnat de France des Rallyes (René Trautmann/ID 19)

1963:

-Champion de Belgique des Rallyes (Lucien Bianchi/DS 19)

-Champion de France tourisme des Rallyes (René Trautmann/DS 19)

-Championne de France des Rallyes (Claudine Bouchet-Vanson/DS 19)

1964:

-Champion de Belgique des Rallyes Internationaux (Lucien Bianchi/DS 19)

-Champion de France des Aspirants (Claude Ducluzaux/DS 19)

1966:

-1er au Rallye Monte-Carlo (Pauli Toivonen/DS 21)

-2º au Championnat de France des Rallyes (Guy Verrier/DS 21)

1967:

-2º au Rallye de l´Angola (Manuel Machado-Fernando Falcao/DS 19)

-Coupe de France des Constructeurs de la Fédération du Sport Automobile

1969:

-1er au Rallye du Maroc (Bob Neyret-Terramorsi/DS 21)

-1er au Rallye du TAP (Francisco Ramaozinho-Jocames/DS 21 proto)

1970:

-1er au Rallye du Maroc (Bob Neyret-Terramorsi/DS 21)

-2º au Rallye du Maroc (Bernard Consten-Jean Todt/DS 21)

1973:

-3ème au Rallye du TAP (Francisco Ramaozinho-José Bernardo/DS 23)

1974:

-1er au Rallye Wembley-Mexico (André Welinsky-Kenneth Tubman-Jim Reddiex/DS 23)
 
 
INNOVATIVA NELLA TECNICA, UNICA NEL CONFORT,
STRAORDINARIA ,INIMITABILE,  IMBATTIBILE.
                                  I [:love] CITROEN DS !!

Re: Ds sportiva?
« Risposta #13 il: Settembre 07, 2005, 05:44:09 pm »
AlLMARIUS65... ma sei veramente un grande !!!!!!
E andiamo [:fiu]
Ciao [8D]

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Ds sportiva?
« Risposta #14 il: Settembre 07, 2005, 06:10:19 pm »
Vedo che la passione per lo sport legato ai motori non svanisce allora vi propongo la pagina del mio umile sito riguardante i successi della DS nelle competizioni.
La pagina è ricca di foto, buona visione

http://www.fedeweb.altervista.org/DSuper5la_ds_e_le_competizioni.htm
Qualche citroën.....