Pompa Benzina

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Pompa Benzina
« il: Maggio 23, 2005, 04:46:54 pm »
DS 21 i.e. Pallas '70

Giro la chiave, la pompa si attacca ........ ma non si stacca più!!!!

Se non metto in moto subito, la pompa continua a tirare benzina dal serbatoio con conseguente pozza sul pavimento del garage.

IMMAGINO ci sia un relè che non fa il suo lavoro perchè IMMAGINO che la pomba dovrebbe giare qualche secondo, poi staccarsi da sola ...

Pertanto vi chiedo:

1. se tutto quello che immagino è vero
2. dove si trova questo relè, tanto per dare una dritta a chi ci dovrà mettere le mani.

Grazie in anticipo.

Vittorio G.
Vittorio G.

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Re: Pompa Benzina
« Risposta #1 il: Maggio 23, 2005, 05:40:30 pm »
il tempo di disinnesco della pompa è gestita dalla centralina.
se non si stacca:
1)la centralina ha un problema
2)il relays, comandato dalla centralina che si trova sul cestello batteria è inchiodato

ma poi, scusa, non è bello che si formi una pozza sul pavimento!!!

scopri subito da dove viene, potrebbe essere pericoloso

s
 

Re: Pompa Benzina
« Risposta #2 il: Maggio 23, 2005, 05:47:57 pm »
Il relè di cui stiamo parlando fa parte del gruppo di 3 che si trovano montati a fianco della batteria. Se tutti i cablaggi sono in ordine, quello che controlla la pompa benzina è il centrale. Se non fossero a posto controlla il fascio dell'iniezione (è quello che finisce sui tre relè in questione); il fascetto del relè della pompa benzina è (guarda caso) quello che stà tra il primo fascetto che va al relè verso l'abitacolo ed il terzo che va al relè verso il muso della macchina.

Ho dato un'occhiata agli schemi e dubito che sia il relè per il semplice fatto che:

-Prende alimentazione direttamente dalla batteria e tramite il suo contatto la porta direttamente ad un polo di alimentazione della pompa benzina; quindi se fosse il relè con i contatti incollati, la pompa girerebbe sempre, anche con la chiave di accensione staccata. Per cui lasciamo stare il relè.

Purtroppo sono più propenso a pensare che sia un problema rivolto più verso la centralina in quanto appena giri la chiave di accensione il relè verso il muso si chiude e manda il riferimento positivo della batteria alla bobina del relè centrale ed alla centralina elettronica dell'iniezione la quale a sua volta mette a terra l'altro capo della bobina del relè centrale il quale fa accendere la pompa benzina... Forse è il filo che dal relè centrale va alla centralina elettronica ad essere in corto verso terra e quindi "byapassa" il contatto della centralina (morsetto 19). Altrimenti è la centralina.... [:fiu]

Altra cosa...

Il fatto che se la pompa gira ti trovi a terra una pozza di benza non è bello ne tantomeno normale, il regolatore di pressione che si trova sula rampa iniettori è incaricato di reinviare al serbatoio la benza in eccesso; se trovi la pozza probabilmente il tubo di ritorno verso il sebatoio perde! Occhio!

[:crazy]

Se hai problemi chiedi pure, se ho detto ca...volate tiratemi pure le pietre... (preferirei : Nà 1 interruttore luci bagagliaio, N° 1 cilindro sospensioni anteriore, n° 1 idroguida, ecc ecc).

ciao ciao

Eugenio


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Offline bardamu

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Re: Pompa Benzina
« Risposta #3 il: Maggio 23, 2005, 06:17:55 pm »
quote:
se ho detto ca...volate tiratemi pure le pietre


per parte mia, eugenio, non ho capito assolutamente nulla di quanto hai scritto, quindi tranquillo![;)]

ciao
b
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

Re: Pompa Benzina
« Risposta #4 il: Maggio 23, 2005, 06:53:21 pm »
Non è proprio una pozza di benzina, diciamo che se la macchina parte immediatamente, non succede nulla, se ad esempio dopo 2/3 settimane di fermo, prima che la dea si metta in moto passano circa 15/20 secondi (se non parte al primo colpo stacco il contatto proprio per evitare che la pompa giri a vuoto), allora trovo in terra una piccola pozza (per essere precisi diciamo dal diametro dai 4 ai 6 cm ........, e comunque la puzza di benzina mi accompagna per un po').
Comunque grazie per i suggerimenti, anch'io non ho capito nulla della spiegazione di Eugenio, ma la stampo e cercherò di tradurla in dialetto maceratese al mio elettrauto .....

Vittorio G.
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Re: Pompa Benzina
« Risposta #5 il: Maggio 23, 2005, 08:30:56 pm »
ummm

Riassumo

ci sono 3 relè chiamati 1 2 3; quando giri la chiavetta del quadro, 1 si chiude e dice alla centralina "sono chiuso", la centralina allora alimenta 2 che chiude il suo contatto per un tot di secondi dopodichè la centralina non alimenta più 2.

2 alimenta la pompa benzina.

La pozza di benzina non è normale comunque.

Va meglio ?  [:fiu]

Ciao ciao

Eugenio

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Re: Pompa Benzina
« Risposta #6 il: Maggio 23, 2005, 10:28:36 pm »
Sarò sintetico, così mi capisci.

1) Hai una PERDITA nel circuito della benzina, in condizioni normali la pompa deve poter girare per GIORNI senza che esca benzina. TROVALA perchè è molto pericoloso, molte DS injection sono andate in fiamme per questi problemi.

2) Al 90% hai un problema sulla centralina, è un guasto abbastanza comune, si brucia il circuito del temporizzatore. Ne ho già riparate un paio! Può degenerare, nel senso che la parte bruciata può interrompersi e a quel punto la pompa è sempre ferma, e tu, se stavi andando in giro, pure.

Ciao
Admin

Re: Pompa Benzina
« Risposta #7 il: Maggio 26, 2005, 12:20:44 pm »
Il mio meccanico Citroen mi ha riferito che la pompa della benzina non deve staccare mai ........ e quindi la mia va benissimo

Riguardo alla perdita, mi ha detto che è il 1° iniettore che perde e che va cambiato.

Stento a credere alla storia della pompa (sapete per caso dove posso trovare della documentazione che provi il contrario?), mentre per l'iniettore potrebbe essere, ne ho di scorta quindi proverò a sostituirlo.

Vittorio G.
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Re: Pompa Benzina
« Risposta #8 il: Maggio 26, 2005, 12:26:14 pm »
quote:
Il mio meccanico Citroen mi ha riferito che la pompa della benzina non deve staccare mai ........ e quindi la mia va benissimo
Originariamente inviato da Vittorio G. - 26 mag 2005 :  12:20:44



Oh beh, se l'ha detto il tuo meccanico, scusa, hai ragione, va benissimo così. La pompa infatti non deve staccare mai, specie col motore spento, è una procedura omologata per disinfettare tutto in caso di incidente...

Re: Pompa Benzina
« Risposta #9 il: Maggio 26, 2005, 12:33:46 pm »
Imagination is more important than knowledge...

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Offline MotomSS

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Re: Pompa Benzina
« Risposta #10 il: Maggio 26, 2005, 01:26:01 pm »
Occhio al tuo "meccanico" che ti sta pigliando per i fondelli.... Sicuramente non ha capito come funziona un impianto di iniezione di una DS...[:ouch]
Allora, quando giri la chiave e dai alimentazione a tutti i relais, alla centralina e ai cazzebubboli vari la pompa si deve mettere in funzione per circa 4-5 secondi E POI STACCARSI DA SOLA; questo per portare l'impianto d'iniezione in pressione in previsione di un imminente avviamento. Se la pompa continua a girare vuol dire che la centralina accusa un guasto e precisamente il temporizzatore della pompa. Una volta in moto la pompa deve immediatamente tornare in funzione per non staccarsi finchè il motore non viene spento.
Quindi, ripeto, non ti fidare di 'sto meccanico dato che PER COSTRUZIONE la pompa NON DEVE girare in continuo.
Saluti
MotomSS

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Re: Pompa Benzina
« Risposta #11 il: Maggio 26, 2005, 01:28:44 pm »
Ma cosa fai MotomSS, osi contraddire il meccanico Citroën?
Io stavo andando a casa a stracciare la mia laurea, tu cosa aspetti?

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Offline serpiko

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Re: Pompa Benzina
« Risposta #12 il: Maggio 26, 2005, 01:47:43 pm »
Il mio cervello macina un tristissimo pensiero: quante Dee saranno arrostite per colpa di un meccanico secondo cui la pompa non doveva mai staccare?

Una pompa che non stacca mai...
Vittorio, sei sicuro che il tuo meccanico stesse parlando di DS e non del suo sogno erotico con Selen?

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Offline MotomSS

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Re: Pompa Benzina
« Risposta #13 il: Maggio 26, 2005, 01:53:30 pm »
Oh, beh...hai ragione Marco, aspetto di laurearmi in Ingegneria Meccanica e davanti alla commissione piglio la laurea e gli do fuoco!! Così mi auto-punisco...[:ohoh]
Anche a me è venuto in mente un pensiero simile a quello di Serpiko (quello delle Dee arrostite, non quello su Selen...[:D])
Ribadisco: diffida da ciò che ti è stato detto, avevi ragione quando hai scritto il messaggio di apertura del topic, quello che hai immagino è vero.
Buon lavoro
MotomSS

Re: Pompa Benzina
« Risposta #14 il: Maggio 26, 2005, 02:31:10 pm »
Grazie a tutti delle vostre conferme!!!!!![;)]

Io sono solo laureato in Scienze Politiche e quindi sono autorizzato a non capirci nulla e ad affidarmi a meccanici Citroen con i capelli brizzolati ......., ma questa mi è sembrata proprio grossa ........[?]

Comuque farò cambiare l'iniettore che effettivamente perde e poi mi occuperò della centralina elettronica per ovviare al problema della pompa.

Sapete com'è, devo andare a Vairano per il servizio di Routeclassiche e vorrei arrivarci .........[:clap]

Vittorio G.
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