Cuffia tripode

• 5 Risposte
  • 3189 Visite
Cuffia tripode
« il: Maggio 27, 2005, 03:06:19 pm »
Cari amici, dovendo sostituire la cuffia del giunto tripode, vorrei chiedere se occorre un particolare tipo di grasso per la lubrificazione del giunto, e se è prevista una quantità stabilita da inserire.
Grazie

Saluti
Giulio

*

Offline MotomSS

• 2.802
Re: Cuffia tripode
« Risposta #1 il: Maggio 27, 2005, 03:48:37 pm »
Io ho fatto così:
come grasso ho usato quello di colore verde che sembra un gel, lo vendono come grasso per cuscinetti (costa quasi un occhio della testa) e in effetti è molto viscoso, attributo che permette anche di recuperare quel poco di gioco che si è creato tra la sede del tripode e le tre semisfere di acciaio.
Circa la quantità da impiegare: io ho riempito completamente la sede del tripode e la cuffia in gomma; consiglio per ottenere un buon lavoro, riempi la sede del tripode PRIMA di rimontare il semiasse cosicchè il grasso viene "schiacciato " dalle semisfere e lubrifica bene anche il fondo della sede stessa.
nota: questo tipo di grasso l'ho utilizzato anche per fare l'ingrassaggio dell'avantreno e non mi ha dato nessun problema.
Buon lavoro
MotomSS

« Risposta #2 il: Maggio 27, 2005, 03:57:55 pm »
OK MotomSS tutto molto chiaro.
Grazie per l'aiuto.
A buon rendere.

Giulio

*

Offline Pulex

• 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
« Risposta #3 il: Giugno 06, 2005, 08:12:01 pm »
mi sono accorto (dopo aver smontato il semiasse)  che la cuffia del semiasse ha due forme diverse, a seconda dell'anno. Nel 23 del 1973 è tonda, ma non dovrebbe essere triangolare?
Ho le istruzioni di officina ma sono del 1967, forse dopo sono stati cambiati i semiassi?
Inoltre ho gli smorzatori di vibrazione solo a sinistra.....
Boh.

Ciao!!!!!

PuleXY
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #4 il: Giugno 06, 2005, 10:33:16 pm »
Ciao Pulex, sei riuscito allora a smontare!
Ci sono 2 tipi di tripode, li riconosci perchè esternamente sono diversi. Così a memoria non so se sono diversi anche dentro, se ti serve saperlo posso fare un controllo sul manuale.
Sonop di un tipo fino a una certa data intorno alla fine degli anni 60, dopo si monta l'altro tipo.
La cuffia è triangolare nella parte che si stringe al lato tripode, per quello devi usare le fascette metalliche per stringere e non quelle in plastica che non seguono il perimetro del tripode.
Attenzione con gli smorzatori! Se hai una 23 li devi avere, se mancano da un lato quando vai senti delle rumorose vibrazioni.
Lo so perchè ho girato parecchio con gli smorza solo da una parte, quando ho montato anche quelli dall'altra è stata tutta un'altra cosa.
Mi pare comunque che li puoi montare o togliere senza smontare il semiasse.
Ciao,
         Vince
Vince

*

Offline Pulex

• 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
« Risposta #5 il: Giugno 07, 2005, 09:34:56 am »
In effetti mi sembrava strano, ma dove diavolo li trovo gli smorzatori di vibrazione? Tra l'altro la cuffia del tripode "rotonda" la si riesce a trovare? ne ho due di triangolari........
Sapreste dirmi precisamente fino a che anno c'era la cuffia tonda e da che anno inizio' quella triangolare?

Ciaooooo!!!!!!

PuleXY l'ingrassato (per via del semiasse)
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.