Ciao,
Beh, prima di cambiarlo il motorino d' avviamento si può vedere se è revisionabile, almeno ti risparmi il costo di motorino "nuovo"...
A parte questo, si può controllare se ci sono problemi elettrici, prima del motorino, prima di cominciare a raavanarci su (che è un filino scomodo...).
Per esempio puoi controllare se è l' interruttore sul quadro che non alimenta il motorino (se è meccanica l' interruttore fa parte del blocco chiave, se è semiauto, c' il contatto a lamelle nell' alloggiamento leva cambio, tra volante e cruscotto. Puoi verificare col tester se funzionano.
Se non erro il positivo del motorino è un filo con connettore a banana, che se ne parte dalla batteria verso il motorino, la banana è ad una decina di cm dalla batteria, se la stacchi e l' appoggi al positivo dovresti sentire il motorino scattare, grattare... Se non senti nulla, al 90% è il motorino. Se si agita, controlla che al connettore femmina arrivi corrente quando "tiri" l' avviamento.
Io ho sperimentato che il contatto sul quadro non è eterno...
Saluti
Fabio