impianto elettrico

• 6 Risposte
  • 883 Visite
impianto elettrico
« il: Giugno 03, 2005, 09:17:33 am »
Ciao a tutti, spero che mi potete dare una mano.  Sono da un mese possessore di una DS 23 ie Pallas del 1973, fino ad ieri mattina era tutto ok, invece ieri pomeriggio dopo averla pulita internamente, dovevo spostarla e al momento dell'accensione la pompa della benzina tira, ma l'auto non parte.   Secondo me è il motorino d'avviamento, in quanto i relè che sono difianco alla batteria danno l'impulso perchè cioccano.   Sul quadrante del cruscotto si accendevano le luci della batteria, olio, ecc., ma dopo un pò anche il quadrante non dava più segni di vita, ma la batteria è carica perchè all'interno del DS si accendono le luci della plafoniera, dei fanali, ecc., pertanto la pompa della benzina gira, i relè altrettanto ma il quadrante no e l'auto non porte.
Cosa può essere sucesso?   Aiutatemi.

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
Re: impianto elettrico
« Risposta #1 il: Giugno 03, 2005, 11:15:31 am »
Ciao reggiano,

La luce quadro si abbassa quando cerchi di fare l' avviamento??
Allora è la batteria stanca... Se tenti l' avviamento e la luce quador si abbassa un poco, ma proprio poco, il motrino fa tlak, ma non gira oppure non fa nemmeno tlak, probabilmente è il motorino. Nel primo caso le spazzole/indotto, nel secondo il magnete d' innesto.
Questo con ogni probabilità, dando per scontato che i cablaggi siano in ordine...

Saluti

FAbio
Servus

« Risposta #2 il: Giugno 03, 2005, 11:37:58 am »
Grazie FabioC,
vorrei precisare che la luce quandro proprio non si accende ma la pompa della benzina e i relè viciono alla batteria danno il suo impulso, però se accendo i fanali, le frecce, la luce interna, queste vanno benissimo, e non mostrano nessun segno di abbassamento.
Secondo te bisogna cambiare il motorino d'avviamento oppure è qualcosa d'altro?
Grazie.

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #3 il: Giugno 03, 2005, 02:20:04 pm »
Ciao,

Beh, prima di cambiarlo il motorino d' avviamento si può vedere se è revisionabile, almeno ti risparmi il costo di motorino "nuovo"...
A parte questo, si può controllare se ci sono problemi elettrici, prima del motorino, prima di cominciare a raavanarci su (che è un filino scomodo...).

Per esempio puoi controllare se è l' interruttore sul quadro che non alimenta il motorino (se è meccanica l' interruttore fa parte del blocco chiave, se è semiauto, c' il contatto a lamelle nell' alloggiamento leva cambio, tra volante e cruscotto. Puoi verificare col tester se funzionano.
Se non erro il positivo del motorino è un filo con connettore a banana, che se ne parte dalla batteria verso il motorino, la banana è ad una decina di cm dalla batteria, se la stacchi e l' appoggi al positivo dovresti sentire il motorino scattare, grattare... Se non senti nulla, al 90% è il motorino. Se si agita, controlla che al connettore femmina arrivi corrente quando "tiri" l' avviamento.

Io ho sperimentato che il contatto sul quadro non è eterno...

Saluti

Fabio
Servus

*

Offline Nonno

• 279
« Risposta #4 il: Giugno 03, 2005, 09:25:24 pm »
Un vivo consiglio che do a tutti, e' quello di montare un rele' tra il blocchetto di accensione e il motorino d'avviamento. Se poi non lo volete proprio vedere, lo imboscate in qualche posticino. Io ad esempio,l'ho sistemato sotta al ventilatore del ricaldamento. Vi dico questo perche a me e' capitato un corto circuito sull' elettromagnete del motorino d' avviamento che mi ha cucinato le piste all' interno del blocchetto d'accensione.
                                                               Ciao

« Risposta #5 il: Giugno 06, 2005, 09:32:33 am »
Ho individuato il problema, erano le spazzole del motorino d'avviamento, che molto probabilmente si sono accorciate, pertanto in settimana le cambio.   Mi ha aiutato un mio amico che fa l'eletrauto e molto gentilmente è venuto a controllare il problema, ed dopo una accurata visione della cosa, e varie prove, ha dedotto questo, infatti con un piccolo colpo sul motorino la DS parte subito.
Grazie a tutti dei vari consigli dati.
Ciao.

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #6 il: Giugno 06, 2005, 12:05:19 pm »
Ciao reggiano,

Lieto di sentire buone novità, se permetti il consiglio, già che lo titi giù e visto che è proprio "comodo" farlo, fallo ripassare e controllare tutto. indotto, cuscinetti, elettromagnete ecc. ecc. ti sentirai più leggero (in euro, ma neanche troppo...) e sicuro (quando sei a katmandu, nel cuore della notte...).
Il consiglio del nonno è sempre valido (per l' originalità, vabbè...), anch'io ho anteposto un relè sacrificabile... (AHHH!!! Traggedia !!!).

Saluti

Fabio
« Ultima modifica: Giugno 06, 2005, 12:05:41 pm da FabioC »
Servus