Batterie ed EDTA

• 6 Risposte
  • 1708 Visite
*

Offline Guido

• 454
Batterie ed EDTA
« il: Giugno 09, 2005, 12:33:24 pm »
Un mio amico laureato in chimica mi ha detto che le batterie vicine alla morte, possono resuscitare con l'aiuto di un cucchiaino da caffè per elemento di EDTA(acido etilendiamminicotetracetico ) , un potentissimo antiossidante che rende reversibile il processo di ossidazione delle piastre interne della batteria.Ho chiesto lumi ad una mia amica veterinaria che, sotto promessa che non avrei tentato un avvelenamento di massa, mi ha fatto una prescrizione per uso ambulatoriale.Qualcuno di voi ne sa qualcosa di più?

Io andrò a sperimentare nei prossimi giorni sulla batteria della moto e poi vi dico se è una bufala o meno.

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Batterie ed EDTA
« Risposta #1 il: Giugno 09, 2005, 02:10:40 pm »
Caro Guido, devo iniziare il 5° anno di Medicina Veterinaria e gli esami di chimica li ho già dati.
Allora L'Edta è un acido tetraprotico cioè tetracarbossilico esadentato (cioè può compiere 6 legami con altri elementi) può complessare esattamente il ferro inteso come ione ferroso Fe2+ (i complessanti danno legami cosi forti da nascondere lo ione centale ferro dunque non gli fanno fare legami). Con l'edta, che è un acido, il minerale Ferro non è piu visibile, è sequestrato e non è più disponibile.
L'EDTA (ma anche il Citrato ed il Tartrato) sono antiossidanti, sequestrano cioè i metalli e non li lasciano "lavorare"

Con EDTA (forte riducente) il Fe3+ è un ossidante debole.

Potenziale negativo è riducente, potenziale positivo è ossidante.

A rigor di logica, sulla carta, potrebbe funzionare anche con le nostre batterie.
In pratica sono scettico ma molto curioso di vedere se dà risultati.
Spero di esservi stato d'aiuto,
Federico

PS: nel mio campo l'EDTA è usato per i prelievi[:ohoh] e per gli Emocromi sotto forma di sali di EDTA perchè così è già accompagnato da ioni positivi e non sequestra il Ferro del sangue.[:)]
Qualche citroën.....

« Risposta #2 il: Giugno 09, 2005, 06:23:49 pm »
Guido se vuoi un consiglio aggiungi acido da batteria ( quello specifico che si usa a riempirle quando sono nuove e vuote) ma senza togliere quello gia esistente ( sempre che non sie strapiena) mettila in carica ma
 con un carica batteria a rilascio lento....se dentro le placche hanno ancora qualcosa da dare il gioco è fatto!

« Risposta #3 il: Giugno 10, 2005, 09:00:34 am »
fedesseeeeeee....

se è solfatata puoi anche pregare in cinese.....

:)

daiiiiiiii una batteriaaaaaa!

*

Offline Guido

• 454
« Risposta #4 il: Giugno 11, 2005, 10:34:01 pm »
Grazie delle risposte, nel mio piccolo(sono perito chimico) avevo intuito quello che dice Fedeesse.La batteria nuova l'ho già comprata ma mi andava di fare delle prove con quella vecchia.Se va non è male come soluzione.[:p]

Ciao

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #5 il: Giugno 12, 2005, 09:10:17 am »
Bravo Guido! [:clap]
Qui ovviamente nessuno va in strada con le batterie pastrugnate però, come dici tu, su di una vecchia tanto vale provare no?
Io sono sempre favorevole a questi esperimenti, il loro costo è minimo ma non essendoci nulla da perdere magari proprio dal nulla si fa una bella scoperta, utile ed ammirevole.[8)]
Qualche citroën.....

« Risposta #6 il: Giugno 14, 2005, 10:46:29 am »
Complimenti per la bella scoperta, se non servirà sulle nostre DS potrà essere utile per resuscitare vecchie batterie per altri usi...
Fate sapere! Giuseppe.