I BLOCCHI del traffico: pensiamoci PRIMA!

• 323 Risposte
  • 20950 Visite
*

Offline fischer

• 4.947
Re: I BLOCCHI del traffico: pensiamoci PRIMA!
« Risposta #135 il: Novembre 28, 2005, 05:10:09 pm »
quote:
Scusate, ma in tempi di Unione Europea bisogna capire se davvero la nostra normativa e' cosi' differente da quelle degli altri paesi membri.
E' cosi'?

Originariamente inviato da bardamu - 28 nov 2005 :  16:22:58

E' così. Basta che tu faccia un salto in Germania(stra-ambientalisti) e vedrai che le auto storiche(e ne circolano parecchie, e sono quasi sempre perfette) hanno addirittura la possibilità di avere una immatricolazione speciale, preceduta dalla lettera H, che le rende assolutamente libere e rispettate più i vantaggi assicurativi che si accomunano ai nostri per le vecchie donzelle metalliche.
fischer

*

Offline Alby84

• **
  • 119
« Risposta #136 il: Dicembre 06, 2005, 04:09:45 pm »
Anche a Schio(40000 abitanti sparsi sulle colline...) e scattato il blocco per le non catalitiche nel centro della città in fasce orarie stabilite (8-10;14-18).A parte che non ne capisco il senso(qualcuno di voi può illuminarmi?) io,intenzionato prima o poi a comprarmi una dea,come devo comportarmi?Si puo trasformare una non catalitica in catalitica?Aspettando leggi migliori penso sia l'unica soluzione possibile(sempre se fattibile).Anche queste limitazioni incidono sulla scelta di comprare o meno um'auto d'epoca.

Salut,Matteo(sconsolato)[:(][V]
« Ultima modifica: Dicembre 06, 2005, 05:30:04 pm da Alby84 »

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #137 il: Dicembre 06, 2005, 04:37:45 pm »
quote:
Si puo trasformare una non catalitica in catalitica?

Mi sa di no, perlomeno nel caso della Ds.
L'unico palliativo potrebbe essere il gas, anche se mi pare d'aver capito che anche li' non si va proprio sul sicuro.

Ciao,
Alessandro
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #138 il: Dicembre 06, 2005, 05:26:57 pm »
quote:
quote:

L'unico palliativo potrebbe essere il gas, anche se mi pare d'aver capito che anche li' non si va proprio sul sicuro.

Ciao,
Alessandro

Originariamente inviato da bardamu - 06 dic 2005 :  16:37:45

"1022a Katalysator geregelt für Vergasermotoren incl. Edelstahl-Hauptschalldämpfer      auf Anfrage"

Riporto la voce dal catalogo di Sassen! Quindi è catalizzabile, forse la sola ie, ma catalizzabile.
Barlume di speranza?
fischer

*

Offline frass

• 535
« Risposta #139 il: Dicembre 06, 2005, 06:42:18 pm »
quote:
quote:
quote:

Ciao,
Alessandro

Originariamente inviato da bardamu - 06 dic 2005 :  16:37:45

"1022a Katalysator geregelt für Vergasermotoren incl. Edelstahl-Hauptschalldämpfer      auf Anfrage"

Riporto la voce dal catalogo di Sassen! Quindi è catalizzabile, forse la sola ie, ma catalizzabile.
Barlume di speranza?
fischer

Originariamente inviato da fischer - 06 dic 2005 :  17:26:57

Perdonate mi la volgarità: Catalizzabile 'stociufolo!
Le leggi sono con i paraocchi. Il catalizzatore al quale si riferiscono i ricambisti per le auto nate non catalitiche alla meglio si riferiscono al Retrofit (ossia catalizzatore passivo senza controllo dell'iniezione). Per la legge il Retrofit è considerato inutile quindi la macchina risulta inquinante e non gira.
Però fate questo ragionamento. Un giorno mettevi in un viale e notate e pensate alcune cose:
Quanti e quali mezzi fanno fumo (intendo quello nero e pesante)?(inquinamento da PM10)
Quanti e quali utenti sostituiscono i catalizzatori come da programma? (inquinamento da Monossidi di azoto e Carbonio)
Quante vetture, a prescidere dalla revisione periodica obbligatoria, sono da considerarsi "in ordine"?
Quanti e quali utenti compiono tanti chilometri da far scaldare il catalizzatore per farlo entrare a règime?

Eppure auto più semplici e conclamatamente più "ecologiche" (nessuna auto, persino quella ad idrogeno ed elettrica, può definirsi ecologica) non circolano.

Sembra stupido e palloso, alcuni so che lo pensano, ma più passa il tempo e più avvallo la teoria che è tutta una macchinazione che non riguarda assolutamente questioni ambientali...

Però, a chi legge e non scrive continuo a lanciare un appello: Il 31 dicembre si avvicina, se andiamo avanti di questo passo personalmente mi vedrò costretto a soluzioni estreme, MIO MALGRADO....

I toscani si preparino. Fra meno di 10 giorni verrà approvato il programmatico dell'antinquinamento. E lì saranno coriandoli!
Francesco

*

Offline frass

• 535
« Risposta #140 il: Dicembre 06, 2005, 06:49:50 pm »
E con il Gas, ora che ci penso, secondo me faranno tipo contentino. Ossia calmieranno la situazione con il Gas no cat (considerando che una persona è costretta a mettere il gas perchè non catalitico non circolerebbe), poi scoprendo che il gas è uguale alla benzina non cat, bloccheranno anche quello.

Quindi la scappatoia per loro è pressare o nascondere le non cat. Voi ci state a questo compromesso? Io no! Però da solo (da soli: se ne contano pochi di interessati VERAMENTE) conto poco quindi, mi sto rassegnando.

[A:mai]
Francesco

*

Offline Alby84

• **
  • 119
« Risposta #141 il: Dicembre 06, 2005, 07:36:21 pm »
Capisco pienamente le vostre obiezioni,ma finchè non ci si muove e si fa qualcosa a nostro favore,cosa si può fare?Lasciare in garage l'auto dalle 8 alle 10 e dalle 14 alle 18? Ormai in tanti paesi le leggi ci sono,finchè non si riesce a cambiarle come ci si può muovere?[?]
Matteo

*

Offline frass

• 535
« Risposta #142 il: Dicembre 06, 2005, 10:21:49 pm »
quote:
Capisco pienamente le vostre obiezioni,ma finchè non ci si muove e si fa qualcosa a nostro favore,cosa si può fare?Lasciare in garage l'auto dalle 8 alle 10 e dalle 14 alle 18? Ormai in tanti paesi le leggi ci sono,finchè non si riesce a cambiarle come ci si può muovere?[?]
Matteo

Originariamente inviato da Alby84 - 06 dic 2005 :  19:36:21

Benvenuto nel mondo dei non catalitici. Il sottoscritto, trasferitosi per cause di forze maggiore a Firenze, lascia (nel garage?!? MAGARI!!!) la propria Cucciola Martedì, Mercoledì e Giovedì dalle 8 alle 19...
Se vieni a Firenze dal 1 gennaio, verrai accolto con una bella ghirlanda di fiori e multe dai dei simpatici omini con autovetture bianche e rosse. Si parla che tu debba lasciare la Dea, o chi per essa, dal lunedì alla domenica dalle 0 alle 24.... Come la vedi?!?
Francesco

*

Offline frass

• 535
« Risposta #143 il: Dicembre 06, 2005, 10:27:46 pm »
Buona lettura:
Francesco

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #144 il: Dicembre 06, 2005, 10:28:31 pm »
La vedo mooolto grigia.
Ma la domanda è un' altra... Cosa si fa ??
Servus

« Risposta #145 il: Dicembre 07, 2005, 12:28:09 am »
Ricorso alla Corte di Giustizia Europea caro FabioC.
Ed informazione su questra vergogna tutta italiana con ogni mezzo.
Una buona occasione può essere il raduno di Montalcino vista la presenza della troup televisiva di sky, ma tale proposta che gia ho lanciato sull'altro topic vedo che non ha avuto ancora seguito.
Quindi fare il raduno e non approfittare di quest'occasione per affrontare il problema con la possibilità dell'ampia risonanza data dalla TV mi sembra davvero banale...
Vedremo che succederà...

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #146 il: Dicembre 07, 2005, 12:46:58 am »
Ricorso alla Corte di giustizia Europea...
E va bene, chi lo fa? Ciascuno di noi singolarmente? Come c@@@o ci si rivolge alla suddetta? Sembrerà banale, ma non gli scrivo tutti i giorni...
Insomma, l' enunciazione di principio ci sta tutta, ma passando al concreto cosa comporta?
Servus

« Risposta #147 il: Dicembre 07, 2005, 12:30:03 pm »
quote:
Ricorso alla Corte di giustizia Europea...
E va bene, chi lo fa? Ciascuno di noi singolarmente? Come c@@@o ci si rivolge alla suddetta?

Originariamente inviato da FabioC - 07 dic 2005 :  00:46:58

Provo ad informarmi...

poi vi faccio sapere! [:hello]

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #148 il: Dicembre 07, 2005, 03:58:44 pm »
Purtroppo, l'Italia e' il paese del passata la festa gabbato lo santo, quindi penso che i preposti al controllo chiuderanno un occhio perche' non poter circolare MAI, nemmeno nottetempo, in tutta la Toscana mi sembra veramente una follia. Certo pero' che e' brutto doversi rimettere alla discrezione del controllore...

Inoltre, mi chiedo: se una regione importante come la Toscana fa un passo del genere, le altre si adeguano? Se io da Roma voglio andare in Val d'Orcia con la Ds cosa mi succede, debbo parcheggiare a Viterbo e proseguire in corriera?

In sostanza: il ricorso alla Corte di Giustizia Europea mi sembra un'ottima idea, contate pure sul mio contributo.
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline MotomSS

• 2.801
« Risposta #149 il: Dicembre 07, 2005, 04:09:08 pm »
Pensate che le vacanze estive del prossimo anno le volevo organizzare in  giro per la Toscana...in DS...
Pazienza, la regione Toscana ci ha rimesso due potenziali turisti dato che non posso accedervi nè con DS cè con la 500...