Faccio ancora da portavoce al buon Giovannelli (sperando di averlo convinto ad iscriversi per parlarvi direttamente...)
Approfitto ancora del buon Marco Admin per dire qualcosa anche io sull’AAVS…
Ho conosciuto PERSONALMENTE alcuni dirigenti AAVS e trovo sia un club estremamente valido, ma ci sono alcune cose che mi sono state dette e alcune che ho letto direttamente nella legge che non mi fanno felice e mi fanno riflettere…
Anche io avrei apprezzato la legge Magnalbò Salvi se questa FOSSE STATA FATTA COME nell’AAVS la hanno REALMENTE SCRITTA.
La verità è che poi,è stata stravolta per le necessità PARLAMENTARI (almeno così mi è stato raccontato da alcuni diretti protagonisti…(anche se io non ho conosciuto i due senatori…).
La legge era stata ideata senza vincoli di sorta: ne la limitazione a 1000,1300, ne con la frase TRAPPOLA “fatte salve esigenze locali” poi presente nella legge finale…
Infine si trasforma stranamente tutti i tipi di raduni in una sorta di “gara” ad una vel. Max di (mi sembra…) 45 Km/ora con annessi e connessi delle gare di regolarità…
E poi lo strano detto della “commissione” che deve verificare quando un auto è realmente qualificabile d’epoca….
Ma andiamo in ordine:
1) limitazioni di cilindrata: Nel testo ORIGINALE non c’erano, Pare siano stati messi per strane “necessità parlamentari”………….
2) La frase “fatte salve esigenze locali”: sapete cosa significa REALMENTE questa frase???, che la legge deve rispettare le autonomie REGIONALI, PROVINCIALI,COMUNALI etc…Questa frase in pratica ANNULLA TUTTA LA LEGGE, perché se ad un tratto si dice che a ROMA, o in Toscana, O a Milano o DOVUNQUE VOI VOGLIATE il Sindaco o chi vi pare decide che le auto vecchie o storiche che siano non possono circolare…. Be in quelle zone LEGGE O NON LEGGE NON CIRCOLERETE MAI attaccatevi pure ad ASI, AAVS, o chi vi pare al massimo andrete in tram………..
3) Questa parte (che era pure nel testo originale, mi par di aver capito) parla delle gare, ed è parte FONDAMENTALE della legge, ma qui sono io molto ignorante in materia e non ne capisco a fondo le vere conseguenze, quindi vi invito a leggervela……
4) Ultimo mistero (almeno per me che la ho letta per intero…) è la questione della commissione….In realtà nella legge non è scritto che una macchina sarà valutata da AAVS, oppure ASI oppure MCTC o…., ma una COMMISSIONE formata da questi enti…
Questo cosa significa allora? Che la commissione giudicherà per esempio le qualità dei dirigenti del RIASC e poi questi potranno valutare da soli la validità della mia DS oppure che io dovrò per giudicare la mia DS attivare venti persone con chissà quali spese e follie all’italiana??
Leggetevi il testo completo e poi ne riparleremo………
Riguardi all’ASI, poi vi potrei raccontare molte cose su di loro, ma data la situazione, E’ INUTILE contare su ASI e club FEDERATI……Credetemi….
L’unico sistema valido è SOLO contare sulle forze di base, cioè sugli appassionati che non si rispecchiano solo nei club, ma vogliono capire come muoversi contro leggi ingiuste che prima di tutto danneggiano chi ha solo e semplicemente questa passione,oppure sul piano sociale di chi non può permettersi un’auto nuova ogni 3 o 4 anni massimo…..
Io continuerò a contattare tutti quelli che riesco a contattare con i sistemi… classici (telefono e …soprattutto se possibile incontri a voce), perché solo cosi riesco a muovermi bene anche se da solo non riesco a fare molto…a Voi, ma solo se lo vorrete fare chiedo di muovervi tramite computer presso altri FORUM, anche altre associazioni, insomma dovunque ci sia modo di CONTATTARE QUALCUNO che possa essere interessato a queste cose, associazioni consumatori, giornali, il Gabibbo (come qualcuno di voi ha suggerito…) e poi, se riusciremo ad essere in tanti forse potremo pure organizzare qualcosa di forte contro i falsi Ambientalisti (che per me, e lo dico forte e chiaro…) sono Legambiente e Verdi……..
Credetemi infine su una cosa: l’anno prossimo toccherà alla Toscana il blocco totale, ma il problema si estenderà poi a macchia d’olio….se continueremo a dire soltanto (come dicono ASI e, in fondo, anche AAVS) “per favore, fateci circolare, portiamo la cultura storica…” i nostri ingannevoli nemici avranno SEMPRE BUON GIOCO a dire “siete inquinatori, stoppate le vostre carriole”…E in fondo avranno pure ragione, CI SIAMO ARRESI PRIMA DI COMBATTERE…..
Un Saluto (per ora)
Giovannelli Francesco
PS. Io aspetto le vostre chiamate telefoniche… sono sempre convinto che questa “scatolina magica” sia utile, ma la voce e il sentirsi a parole vere, credetemi, è un’altra cosa…………..