ds 23 che affoga

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ds 23 che affoga
« il: Giugno 15, 2005, 11:26:49 am »
Cari amici ds buongiorno
Dal 3 maggio sono il fortunato e felice possessore di una ds 23 ie pallas del 74 beige tholonet, conservata originale in tutto. La macchina in generale va davvero bene, sono state sostituite le sfere oltre naturalmente all’olio, filtri, candele e puntine.
Quello che non mi sembra vada bene, anche se il meccanico di piombino dove l’ho portata mi dice che meglio di così la macchina non può andare, è la risposta del motore ad una accelerata improvvisa: fate conto che se “sgasso” con decisione il motore affoga e non prende giri, mentre accelerando dolcemente va tutto bene. Il problema comunque non è la risposta alla sgassata in se, quanto le “zuccate” (che però diminuiscono quando il motore si scalda) che avvengono in partenza da fermo, agli stop o al semaforo. Intendiamoci, non è assolutamente niente di drammatico, però a me sembra che il motore potrebbe rispondere davvero meglio, ma questa è la mia impressione che di meccanica e figuriamoci di iniezione non ci capisco nulla.
Se c’è qualcuno che ha una ds come la mia che mi dice come va la sua macchina o qualche esperto che capisce il problema e mi dà un consiglio……
Grazie e buona giornata a tutti
Claudio
 

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Re: ds 23 che affoga
« Risposta #1 il: Giugno 15, 2005, 11:47:26 am »
Claudio,
la DS ad iniezione è un "miracolo" della tecnologia del 1969 (data a cui risale l'impianto quel tipo di iniezione elettronica sulla DS) e purtroppo non è esente da difetti "di gioventù" (riferito alla tecnologia...).
Perchè tutto funzioni alla perfezione, tutti i parametri, le sonde, i tubi, il motore, deve essere come da manuale, in quanto l'impianto non ha tarature di sorta e non ha alcuna capacità di adattamento al degrado di qualunque suo componente.
Questo porta ad una grossa difficoltà: ogni tipo di malfunzionamento può essere dovuto ad una molteplicità di cause. Da qui la cattiva fama delle iniezione, in quanto sono pochi i meccanici che hanno la pazienza di usare il ragionamento prima del cacciavite.
Posseggo come forse sai una vettura meccanicamente gemella alla tua, e sono anni che cerco di interpretare in prima persona i difetti che di volta in volta si presentano: per questo ti dico che dalla tua descrizione non mi è possibile indirizzarti immediatamente ad un componente, ma dovrei farti una serie di domande e farti verificare una serie di comportamenti e di componenti.
La domanda sorge spontanea: hai voglia di lavorarci in prima persona? Se hai già il cacciavite in una mano ed il tester nell'altra, possiamo provarci; se invece la domanda è se la macchina può andare meglio di così la risposta è: SI, deve andare morbida, tranquilla ed elastica come nessuna altra DS è capace.
A presto
Admin

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Offline FabioC

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Re: ds 23 che affoga
« Risposta #2 il: Giugno 15, 2005, 11:59:55 am »
Ciao Claudio,

Ho anch'io una 23 ie, se vedi nei vecchi topic, troverai che qualche problemino l'ho incontrato anch'io...
Non credo di riuscire ad essere esaustivo, ma in attesa cha Marc'Admin fiuti il topic provo a darti qualche suggerimento...

Per prima cosa, controlla la fase dell' accensione.

Prendendo spunto dal manuale dell' impianto d' iniezione che puoi trovare su "http://www.lesds.it" ti suggerirei di controllare accuratamente tutte i tubetti in gomma del circuito di aspirazione, onde evitare che ci siano perdite d' aria.
Controlla i cablaggi elettrici, della parte d' iniezione.

Così a sentimento direi che non recepisce lo stimolo dell' acceleratore, potrebbe trattarsi del contattore posto sull' albero della farfalla, puoi verificare se c'è dello sporco al suo interno anche senza rimuoverlo dall' alberino di comando.
Come anche potrebbe trattarsi del sensore di pressione / interruttore di pressione. Tenderei a dire quest' ultimo, poichè se l' accelerazione dolce è regolare, quest ultimo componente è quello che s' incarica di far presente alla centralina che è presente una bassa depressione, corrispondente ad una repentina apertura della farfalla...

L' interruttore di pressione è quell' apperecchio montato sulla paratia motore fronte marcia, a sx del motore, l' altro alla sua sinistra è il sensore di pressione, posizionato di traverso.

Saluti

Fabio
Servus

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Offline hal9000

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Re: ds 23 che affoga
« Risposta #3 il: Giugno 15, 2005, 02:06:31 pm »
da semi-ignorante [:ham] chiedo e propongo: non potrebbe essere anche la pompetta di pieno carico sul collettore di aspirazione?

Re: ds 23 che affoga
« Risposta #4 il: Giugno 15, 2005, 02:20:11 pm »
Potrebbe essere l'interruttore che si trova sulla valvola a farfalla che non comunica a dovere la posizione della stessa (sottoforma di impulsi) lasciando la centralina in balia dei sensori di (de)pressione che hanno una certa inerzia e quindi comunicano alla centralina di immettere più benzina quando oramai la miscela è troppo magra e quindi il motore stà calando di giri (troppa aria e poca benza), potrebbe essere qualsiasi altra cosa... come giustamente ha detto Admin e come da consigli di Fabio bisogna controllare che ogni singolo pezzo funzioni a dovere.

Penso che questo intervento potrebbe insegnarmi diverse cose, dai su... va a prendere stò tester che io vi leggo buono buono zitto zitto.[A:slurp]

Ciao ciao

Eugenio
« Ultima modifica: Giugno 15, 2005, 02:20:59 pm da Eugenio Colazzo »