Ciao Claudio,
Ho anch'io una 23 ie, se vedi nei vecchi topic, troverai che qualche problemino l'ho incontrato anch'io...
Non credo di riuscire ad essere esaustivo, ma in attesa cha Marc'Admin fiuti il topic provo a darti qualche suggerimento...
Per prima cosa, controlla la fase dell' accensione.
Prendendo spunto dal manuale dell' impianto d' iniezione che puoi trovare su "
http://www.lesds.it" ti suggerirei di controllare accuratamente tutte i tubetti in gomma del circuito di aspirazione, onde evitare che ci siano perdite d' aria.
Controlla i cablaggi elettrici, della parte d' iniezione.
Così a sentimento direi che non recepisce lo stimolo dell' acceleratore, potrebbe trattarsi del contattore posto sull' albero della farfalla, puoi verificare se c'è dello sporco al suo interno anche senza rimuoverlo dall' alberino di comando.
Come anche potrebbe trattarsi del sensore di pressione / interruttore di pressione. Tenderei a dire quest' ultimo, poichè se l' accelerazione dolce è regolare, quest ultimo componente è quello che s' incarica di far presente alla centralina che è presente una bassa depressione, corrispondente ad una repentina apertura della farfalla...
L' interruttore di pressione è quell' apperecchio montato sulla paratia motore fronte marcia, a sx del motore, l' altro alla sua sinistra è il sensore di pressione, posizionato di traverso.
Saluti
Fabio