Impianto elettrico ds23Pallas'72

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Impianto elettrico ds23Pallas'72
« il: Giugno 15, 2005, 08:05:31 pm »
[?]Salve a tutti,questo è il mio primo messaggio,il primo di mooolti io credo.Bene,allora incominciamo:possiedo una Ds23Pallas del 72 da due settimane,ho iniziato a metterci le mani e ho scoperto qualke problema con l'impianto elettrico,grazie a un pazzo ke c ha messo le mani e ha fatto un bel casino.Ok,sul sito lesds,gran bel sito,ho trovato il manuale di riparazione dove ci sono svariati schemi elettrici,l'ultimo risale al Settembra del 71,è molto somigliante al mio cablaggio,ma nn sono sicuro sia uguale,per questo chiedo a chiunque voglia rispondermi se è a conoscenza di altri aggiornamenti degli schemi dopo la data da mè citata.Grazie.
« Ultima modifica: Giugno 15, 2005, 08:26:01 pm da Originalchiave »
 

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Offline Nonno

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Re: Impianto elettrico ds23Pallas'72
« Risposta #1 il: Giugno 15, 2005, 09:27:15 pm »
Vado cosi' a memoria, l' unica differenza dal 21ie del 71 dovrebbe essere l'eliminazione del rele'del termocontatto dell'iniettore a freddo, sostituito da un ponticello.Si trova a fianco del cestello della batteria.
Mi sembra che per il resto sia tutto uguale.
                                                                Ciao il Nonno
 

Re: Impianto elettrico ds23Pallas'72
« Risposta #2 il: Giugno 17, 2005, 08:18:08 pm »
Perfetto,grazie.Bene ora ho un'altra domanda.Il termometro della temperatura dell'acqua,ho notato ke le piste sulla scheda della plancia sono già predisposte,il positivo e negativo fisso arrivano già,quello ke manca è il ritorno del segnale,ecco,da cosa è dato quest'ultimo?ke tipo di sensore è e dove si trova?Grazie.Ah,dimenticavo quei 2 fili lunghi circa 5 cm con l'occhiello ke spuntano dal lato sinistro della skeda a ke servono?
 

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Offline Nonno

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Re: Impianto elettrico ds23Pallas'72
« Risposta #3 il: Giugno 17, 2005, 09:45:29 pm »
Guardando il tuo profilo ho visto che sei di Cembra (quindi abbastanza vicino) e deduco che sei la persona che ha acquistato la Ds da Stefano di Trento. Per quanto concerne le tue domande , il termometro dell'acqua era un accessorio abbatanza raro e disponibile per le localita con temperature severe.Io lo montai appena presi la macchina, e quindi mi ricordo poco. Il cruscotto era gia predisposto per il suo alloggiamento .di certo dovrai aggiungere un filo sino al connettore di uscita (se non erro quello che va verso il bulbo). Lo strumentino deve essere assolutamente il suo senza alternative, e' difficile da trovare ma non impossibile (guarda su E-Bay in Germania ne ho visto passare diversi).Il bulbo era posizionato sul dispositivo di aria addizionale (parte anteriore attualmente occupata da un tappo) se la tua vettura ,come mi pare di ricordare ,e' ad iniezione.
Dei due fili con occhiello di cui parli, non capisco a quale scheda ti riferisci.
                                                         Ciao
 

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Offline FabioC

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Re: Impianto elettrico ds23Pallas'72
« Risposta #4 il: Giugno 18, 2005, 12:11:35 am »
Ciao Originalchiave,

Complimenti per il nick!! figuriamoci se la chiave era fasulla....
Pigrone!!! Leggiti questo topic, dentro il buon Eugenio ha piazzato il PDF che descrive il montaggio del termometro....

"http://www.riasc.it/cgi-bin/citroendsit_forum/topic.asp?TOPIC_ID=3254"

Saluti

Fabio
« Ultima modifica: Giugno 18, 2005, 12:12:12 am da FabioC »
Servus

Re: Impianto elettrico ds23Pallas'72
« Risposta #5 il: Giugno 18, 2005, 11:24:03 pm »
Ciao"Nonno",si sono proprio io ke ho acquistato la ds di Stefano,felice aquisto!Cmnq,è una ds23Pallas a carburazione,per i fili io dicevo quelli ke escono sul lato destro della plancia sulla scheda dove c sono le piste dei connettori,praticamente a destra del connettore giallo.Premesso k devo ankora smontare il tutto per verificare se è una modifica artigianale,visto ke dagli skemi nn risulta la mia domanda è,esiste un elettroventola sul radiatore?Se si,appena giro la chave sia ke la macchiane sia calda o fredda la ventola parte subito,è normale?Grazie
« Ultima modifica: Giugno 18, 2005, 11:39:15 pm da Originalchiave »
 

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Offline FabioC

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Re: Impianto elettrico ds23Pallas'72
« Risposta #6 il: Giugno 18, 2005, 11:54:27 pm »
Ciao Originalchiave,

La 23 è l' unica che monta l' elettroventola addizionale, l' accensione dell' elettroventola è comandata da un sensore di temperatura (88° - 97° C) posto sulla destra (in basso) del radiatore. Il sensore di temperatura da il consenso al relè, il più avanti di quelli posti sul retro della batteria (tra batteria e parafango sx).
Normalmente dovrebbe accendersi solamente quando il sensore raggiunge la temperatura limite (97°C) e spegnersi quando l' accqua scende (88°C).

Dalla scheda posta sul retro del quadro strumenti, dovrebbero uscire solamente due fili, con terminale ad occhiello che si connettono al contagiri. Non dovrebbero esserci altri fili, o meglio gli unici cavi che connetto qualcosa al resto della macchina sono quelli cablati nei tre connettori giallo (a dx), verde e bianco (a sx). I due fili del contagiri, escono dalla scheda e si connettono al retro cruscotto, dietro al contagiri.

Saluti

Fabio
Servus

Re: Impianto elettrico ds23Pallas'72
« Risposta #7 il: Giugno 19, 2005, 03:19:10 pm »
Ciao Fabio,bene allora dovrò verificare il funzionamento dell'elettroventola...cmnq 97°C?bè!un bel limite di intervento.Per la questione dei 2 fili,allora sarebbero del contagiri,praticamente da connettore giallo guardando davanti la fila +a destra il 3 pin è una massa e l'altro il 2 dovrebbe essere il segnale ke viene dalla bobina....Sulla mia è stato fatto un pò d casino,i fili sul contagiri arrivano direttamante dalla makkina senza passare dal connettore...rimedierò.Grazie!X nn smantirmi ho un'altra domanda da fare,il reostato k  regola l'intensità dell'illuminazione della plancia e d qlk altra lampadina k nn ricordo dove dovrebbe trovarsi?...
 

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Offline FabioC

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Re: Impianto elettrico ds23Pallas'72
« Risposta #8 il: Giugno 19, 2005, 04:55:57 pm »
Ciao,

Il reostato si trova a sinistra del piantone dello sterzo, tra i comanndi frecce e tergi, sul fondo della plancia.
Ho smanazzato alcune cose sul cruscotto recentemente, se ti serve ti documento sul cablaggio del contagiri... I due cavi con l' occhiello...

Il limite a 97°C è perchè la 23 ha il circuito di raffreddamento sigillato, infatti il vaso d' espansione non è presente sugli altri modelli, con questo tipo di circuito puoi far viaggiare il liquido a temperatura più alta, ad una pressione superiore a quella di bollo, aumentando lo scambio termico a parità di superficie convettiva.

Saluti

Fabio
Servus

Re: Impianto elettrico ds23Pallas'72
« Risposta #9 il: Giugno 19, 2005, 05:34:12 pm »
Si grazie,vorrei sapere se la funzione del reostato si limita alla plancia o ha il compito d regolare la luminosità d tutte le lampade d illuminazione tipo accendisigari,portacenere,comando di riscaldamento....poi l'illuminazione del blokketto della chiave è optional?Quest'ultima si accende con l'aprirsi delle porte?e appunto,i sensori sulle porte dove si trovano(i miei nn c sn proprio...)Per il contagiri credo d aver capito,basta ke ripristini il collegamento sul connettore e i due fili cn l'occhiello li colleghi rispettivamente ai morsetti dello strumento.Grazie ankora,mi sà ke sono una buona gatta da pelare...finkè qlkuno ha la pazienza di rispondermi io nn mi stanco d fare domande...ah,e grazie x la dritta sull'aria condizionata...Per concludere,l'interruttore con la scritta HAZ"Ke io nn ho"ma ho visto su qlk foto,a ke serve?sn le4frecce?
 

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Offline FabioC

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Re: Impianto elettrico ds23Pallas'72
« Risposta #10 il: Giugno 19, 2005, 10:51:42 pm »
Ciao,

Il reostato comanda solamente le lampade del quadro.
La chiave d' accensione è illuminata da un cavo a fibra ottica, che prende la luce dalla lampadina dx del cruscotto. Quindi l' illuminazione si ha solamente con le luci (posizione ecc.) accese.
Gli interruttori sulle porte (solo anteriori) accendono le plafoniere interne, sono posizionati sul telaio nella parte anteriore, visibili a porta aperta, se non li vedi dovresti vedere due fori da 12-14 mm, circa a metà altezza della porta (non mi ricordo di preciso, e non ho la macchina a portata d' occhio...).
L' interruttore "HAZ" (rif DX 522-222) è solo per il mercato americano (l' ho imparato...) serve per il comando delle 4 frecce. Quello corretto, per il mercato europeo (rif. DX 522 41) porta il disegno di quattro frecce,poste in verticale (due verso l' alto e due verso il basso).
Trovi diversi topics dove è descritto come installarlo (cerca frecce, freccie).
Non c'è alcun costo per i messaggi scritti per esteso ;=))

Saluti

Fabio
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Re: Impianto elettrico ds23Pallas'72
« Risposta #11 il: Giugno 21, 2005, 05:41:28 pm »
Bene,l'illuminazione del blokketto con una fibra ottica...si infila in quella spece d finestrella rettangolaredietro la lampada della plancia,ma il blocchetto deve essere predisposto x l'illuminazione o sn tutti uguali?Bene grazie,nn capisco cosa vuoi dire i messaggi scritti x intero...Ciao
 

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Offline FabioC

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Re: Impianto elettrico ds23Pallas'72
« Risposta #12 il: Giugno 21, 2005, 07:34:09 pm »
Ciao,

Cha io sappia i blocchetti chiave sono predisposti con un forellino per alloggiare la fibra ottica, almeno sui cruscotti ultimo tipo. L' aggancio della fibra ottica sul blocchetto chiave è fatto con una "forchetta" in plastica che "abbranca" il blocchetto. Se cerchi nei vecchi topic, c'è anche una foto del cavetto a fibra ottica.

Saluti

Fabio
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Re: Impianto elettrico ds23Pallas'72
« Risposta #13 il: Giugno 21, 2005, 08:45:47 pm »
Grazie ankora,ma l'interruttore d cui parli cioè cn le 4 frecce nn è proprio un interruttore, ma un invertitore(+o-)e dovrebbe essere x le posizioni e la spia d cui si parla nella discussione credo sia per segnalare appunto l'invertitore inserito.Bene così intanto t saluto ciao.
 

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Offline FabioC

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Re: Impianto elettrico ds23Pallas'72
« Risposta #14 il: Giugno 22, 2005, 12:40:01 am »
Ciao,

No. L' interruttore DX 522-41 (con disegno di quattro frecce verticali) è proprio un interruttore che chiude contemporaneamente i quattro contatti che sono sul retro. E' un interruttore a bilanciere, con posizione neutra in centro, nelle due posizioni acceso vengono inesorabilment chiusi tutti e quattro i contatti. Nel topic dove ne avevo parlato, ho toppato in quanto avevo equivocato sulla presenza della spia sul cruscotto; questa spia non va collegata alle 4 frecce.

L' interruttore DX 522-8, invece è caratterizzato dalla presenza di due frecce orizzontali, ed è destinato alle luci di parcheggio. E' un interruttore a bilanciere con posizione neutra al centro che coneette il contatto di dx o il contatto di sinistra nelle due posizioni estreme. Serve ad azionare il ramo sinistro o destro delle luci di posizione. Non era previsto per il mercato italiano.
In questo caso dovrebbe essere connessa la spia rossa che è posta tra le due frecce.

Sluti

Fabio
Servus