Dove alloggiano le casse dello stereo?????

• 26 Risposte
  • 2051 Visite
Dove alloggiano le casse dello stereo?????
« il: Giugno 16, 2005, 09:56:10 am »
Ciao a tutti.
Vorrei cortesemente sapere dove possono alloggiare le casse dello stereo davanti?? Sia la vecchia DSuper5 che questa nuova hanno i longheroni bucati con incassate le casse.Visto che devo cambiare il rivestimento interno non vorrei rovinarlo subito bucandolo!!
Sapete mica dove possono mettersi le due cassa anteriori????Voi come ce le avete????
Grazie in anticipo!!!
Ciaooo!!
-Dsuper5 06/'73 vert argentè
-2cv6 special 01/'85 bianco-blu
-Xantia 2.0 HDi Break exclusive '99

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Dove alloggiano le casse dello stereo?????
« Risposta #1 il: Giugno 16, 2005, 10:21:25 am »
Posso solo ricordare che i longheroni sono strutturali e bucarli è un vero suicidio. Infatti non è certo la lamiera da 1,2mm a tenere insieme la macchina ma la struttura scatolata nella quale facendo un bel buco inserisci un eccezionale punto debole.
Per le casse, l'unico modo fra tutti quelli che ho visto che rispetta a mio parere la storicità della macchina è quella di piazzare due casse "stile computer" sotto la plancia, magari aiutate da un piccolo subwoofer sul pavimento posteriore. Il tutto senza fare buchi e fissato in maniera da poter essere rimosso velocemente in caso (ad esempio) di un raduno.
Poi ognuno buchi quello che vuole [:crazy] ...
Admin

« Risposta #2 il: Giugno 16, 2005, 10:49:10 am »
[:I]Grazie Admin per la risposta rapida.Quindi dovrei trovare un paio di casse che vanno sotto la plancia.Ok!![:D]
Grazie![;)]
Ciaoo!![:hello]

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #3 il: Giugno 16, 2005, 12:14:14 pm »
Oppure se hai due pannelli-porta di cui non te ne frega una beata mazza (della serie: devo cambiarli prima o poi...) puoi alloggiare le casse DIETRO i pannelli stessi...mi spiego:
tutti sappiamo che il pannello è un pezzo di truciolare compresso (o qualcosa di simile) cmq a base di fibre vegerali rivestito all'esterno (quindi lato abitacolo) dalla stoffa o quello che è. Ebbene, togli il pannello e pratica - DA DIETRO il pannello - un foro per alloggiare la cassa, naturalmente OCCHIO a non rovinare la stoffa che lo ricopre "passandoci attraverso" mentre fai il buco....[:crazy]; il bello è prorpio questo: la stoffa nasconderà l'altoparlante!
2 ulteriori raccomandazioni:
1) attenzione a dove fai il foro per l'altoparlante; prendi le misure per farlo in corrispondenza di una delle "finestre" ovali che permettono di vedere dentro la portiera, in modo che l'altoparlante ci stia in profondità.
2) Occhio allo spessore del suddetto altoparlante; non deve essere eccessivo sennò il magnete tocca il finestrino quando lo abbassi tutto.

Con questa soluzione hai le casse completamente invisibili senza rovinare nulla di strutturale...no?

MotomSS

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #4 il: Giugno 16, 2005, 12:23:46 pm »
Mi sono dimenticato una cosa:
I buchi sui longheroni, come ha detto Marco, costituiscono un indebolimento pazzesco per la struttura della DS dato che si regge grazie a due cose: lo scatolato del telaio costituito, appunto, dai longheroni e la struttura del tetto (è un elemento irrigidente come le campate dei ponti ferroviari in ferro dei primi anni del '900...[:D]) assicurando al telaio una buona resistenza alla flessione.
Quindi cerca di tappare questi buchi sui longheroni con delle pesse di lamiera saldate....è un consiglio per la salute strutturale dell'auto.
 E tutti quelli che prendono una DS berlina e le tagliano il tetto dicendo: "Minchia, c'ho fatto la DS convertibile a 4 porte, che figata..." invece di tagliare il tetto si dovrebbero tagliare qualcos'altro....non so se mi sono spiegato[:ohoh]
MotomSS
« Ultima modifica: Giugno 16, 2005, 12:25:33 pm da MotomSS »

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #5 il: Giugno 16, 2005, 12:33:41 pm »
quote:

Quindi cerca di tappare questi buchi sui longheroni con delle pesse di lamiera saldate....è un consiglio per la salute strutturale dell'auto.
 (...)
Originariamente inviato da MotomSS - 16 giu 2005 :  12:23:46

Ma la domanda è: trattasi di riparazione o di pezza?
Ovvero, così facendo il longherone torna ad essere un longherone o rimane un groviera appena appena turato?

*

Offline hal9000

• 5.344
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #6 il: Giugno 16, 2005, 12:34:18 pm »
ma... scusate l'OT, io ho sempre creduto che il longherone non fosse quello a cui e' attaccata direattamente la moquette (o il rivest. grigio), ma che quella fosse una lamiera di copertura.... non che io abbia dei buchi o debba bucare, ma se faccio "cnock-cnock" su questa parte mi sembra tanto sottilina e debole....

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #7 il: Giugno 16, 2005, 12:49:24 pm »
quote:

]Ma la domanda è: trattasi di riparazione o di pezza?
...
Originariamente inviato da serpiko - 16 giu 2005 :  12:33:41

Bisogna chiudere il buco ricostituendo la continuità del materiale per garantire una corretta trasmissione degli sforzi; si prende una lamiera di spessore molto simile (al max poco più spesso) del longherone e la si salda (possibilmente con riporto di materiale, tipo filo continuo) sopra al buco in modo da tapparlo. Poi con la moquette la saldatura della pezza non si vedrà più. Altri modi non mi sovvengono, per ora...

quote:

...questa parte mi sembra tanto sottilina e debole....

In effetti è vero, il telaio è costituito da una lamiera molto sottile ma considera che si tratta di uno scatolato e che quindi la sua resistenza è data dalla forma stessa della struttura; cmq non mi dilungo in un trattato di "costruzioni meccaniche" che non mi pare il caso...[:D]
Saluti
MotomSS

« Risposta #8 il: Giugno 16, 2005, 01:05:23 pm »

Questa è la vista del longherone senza la chiusura esterna, la lamiera bianca con le due pinze a scatto è il fondo dell'abitacolo, la lamiera sopra è dove poggia il rivestimento dell'abitacolo.

Questa è la stessa parte con la lamiera interna (bianca). Se per inserire le casse tagliano questa la struttura è indebolita per cui come dice Motomss deve essere ripristinata.

Le foto le ho rubate tempo fa per sognare, [:love]  le trovai con google, parola chiave Citroen ds, poi guardate tra le immagini e troverete il sito.

Ciao ciao

Eugenio

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #9 il: Giugno 16, 2005, 01:59:58 pm »
quote:
E tutti quelli che prendono una DS berlina e le tagliano il tetto dicendo: "Minchia, c'ho fatto la DS convertibile a 4 porte, che figata..." invece di tagliare il tetto si dovrebbero tagliare qualcos'altro....non so se mi sono spiegato[:ohoh]
MotomSS

Interessante esperimento tamarr-meccanico: prendete una DS, e tagliate via il tetto.
<< Ohh che bello c'ho il cabrioooo>>
Ora prendete tre quattro casse di quelle toste forate i longheroni, davanti e dietro, installate, ed attaccateci uno stereo da 1000 Watt.
<< Miiih che figata come suona beneeeeeee>>
Ora salite i sei sulla DS, e saltellando sui sedili al ritmo della musica disco anni '80 che state suonando a tutto volume, prendete una bella strada saliscendi, magari con qualche attraversamento ferroviario, dossi, o meglio un bello sterrato.

Quanti km riuscirete a percorrere prima di collassare? [:fiu]
Admin

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #10 il: Giugno 16, 2005, 02:30:17 pm »

Tra il segare il tetto, compresi i montanti, e ritagliare un foro per applicare una capote della Webasto c'è una bella differenza!
Onestamente la maggioranza delle dee in Germania sono dotate dell'accessorio Webasto e non mi pare siano spaccate in due, forse sono meno filanti esteticamente e non vanno certo incontro all'originalità, ma che si dica che il tetto ha un ruolo nella rigidità superiore...e quella col tetto d'alluminio fatta in Belgio? Addirittura l'accessorio belga d'epoca, ossia tetto metallico con parte metallica scorrevole? Un buchetto nel tetto possiamo permettercelo, forse è la motorizzazione costipata che non accetta questo tipo di cose, come già non digerisce i formati delle ruote o i fari dinamici all'epoca e tante altre faccende basate su dogmi. Se il tetto fosse imbullonato su tutti i modelli...allora potrei credere alla sua parziale funzione di semi telaio, ma dato che poi l'hanno incollato e che nei manuali di rimessa a posto della tenuta stagna dello stesso non venga mai messa in evidenza la funzione di parte essenziale per la robustezza del telaio...
fischer

« Risposta #11 il: Giugno 16, 2005, 02:42:35 pm »
Grazie ragazzi.Anche l'idea di motomss non è male.Appena il mecca mi ri dà la macchina tappo subito i buchi delle casse e poi vedrò come procedere.
Ciaoo!!
Dsuper5

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #12 il: Giugno 16, 2005, 03:43:40 pm »
Ciao fischer!
Mi riferivo ai montanti ed al giro-tetto che costituiscono - di fatto -  l'ossatura che sorregge la copertura, il vero e proprio tetto, non al singolo foro o al sistema di apertura scorrevole (l'ho visto ad utrecht e lo voglio anch'io!!). Questa ossatura è una struttura di irrigidimento del pianale del telaio, senza di essa il suo momento flettente aumenta considerevolmente.
Ciao!
MotomSS

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #13 il: Giugno 16, 2005, 03:44:02 pm »
Il tetto in se' (di plastica poi) non ha funzioni strutturali, è l'insieme montanti/girotetto che contrasta i movimenti di flessione e torsione...

quote:

Tra il segare il tetto, compresi i montanti, e ritagliare un foro per applicare una capote della Webasto c'è una bella differenza!
Onestamente la maggioranza delle dee in Germania sono dotate dell'accessorio Webasto e non mi pare siano spaccate in due, forse sono meno filanti esteticamente e non vanno certo incontro all'originalità, ma che si dica che il tetto ha un ruolo nella rigidità superiore...e quella col tetto d'alluminio fatta in Belgio? Addirittura l'accessorio belga d'epoca, ossia tetto metallico con parte metallica scorrevole? Un buchetto nel tetto possiamo permettercelo, forse è la motorizzazione costipata che non accetta questo tipo di cose, come già non digerisce i formati delle ruote o i fari dinamici all'epoca e tante altre faccende basate su dogmi. Se il tetto fosse imbullonato su tutti i modelli...allora potrei credere alla sua parziale funzione di semi telaio, ma dato che poi l'hanno incollato e che nei manuali di rimessa a posto della tenuta stagna dello stesso non venga mai messa in evidenza la funzione di parte essenziale per la robustezza del telaio...
fischer

Originariamente inviato da fischer - 16 giu 2005 :  14:30:17

*

Offline renato

• 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
« Risposta #14 il: Giugno 16, 2005, 05:11:48 pm »
[:hello]chissa'in futuro,magari quando mettero'mani sul tetto per
sistemarlo dopo anni,tempo permettendo,mi presentero' a qualche raduno senza di esso,cosi' per provare...."l'ebrezza a cielo aperto con la
dea senza tetto!!"[:crazy]
RENE' COTTON