Milano, 15 giugno 2005
Comunicato stampa.
Dea da cinquant’anniCredo che oggi l’automobile sia l’equivalente abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche: voglio dire una grande creazione d’epoca, concepita appassionatamente da artisti ignoti, consumata nella sua immagine, se non nel suo uso, da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfettamente magico.
Roland Barthes, Miti d’oggi
Quanto è lunga questa storia? Cinquant’anni, o forse settanta? O tanto quanto la fortuna il nome e il marchio Citroën?
Il 6 ottobre 1955 viene presentata al mondo la nuova Dea, la macchina sognata quasi vent’anni prima e finalmente, dopo la guerra e le infinite traversie dell’Europa di quel ventennio, la Dea è pronta. E anche quando smetterà di essere in produzione, la Dea non tramonterà più.
Come cambia la storia dell’automobile da allora a oggi? E come cambia l’Europa, la Francia, come cambiano i sogni di chi quella storia l’ha vissuta e subita? Un arco così grande da non poter essere riassunto in poche parole, un arco che ha bisogno di musica, costume, immagini, e molti ricordi, testimonianze, dichiarazioni d’amore. E gli innamorati non mancano…
Così ti trovi a raccontar Déesse e racconti il Novecento, racconti il Novecento e scopri i sogni, i desideri, e tutto ciò che è impossibile dimenticare: Déesse prima di tutto. Nei fumetti, nei film, per strada, nei ricordi d’infanzia, nelle lacrime di chi era lì, in una giornata piovosa di metà primavera a Parigi, quando la Dea uscì di produzione, ma non dai cuori.
Un lungo racconto, un tessuto di parole, musica e emozioni, ironia e divertimento, storia e passione, sport e conquiste. Nessuna malinconia, ché forse sarebbe troppo, ma il dovuto omaggio all’ingegno e alla bellezza.
Testi e ricerche Francesco Niccolini
Voce recitante Giuseppe Cederna
Fiati Banda Osiris
Archi Quartetto EuphoriaL’appuntamento per tutti è fissato a Villa Erba, a Cernobbio sul lago di Como per sabato 10 settembre 2005.
Una serata dedicata alla storia della Citroën e di una delle auto più rappresentative del ventesimo secolo, un grande spettacolo teatrale che non avrà repliche in Italia, dedicato a mille tra appassionati Citroën, soci dei Club R.I.A.S.C. e concessionari della Marca.
La prenotazione potrà essere effettuata a partire dal 20 giugno, è obbligatoria e darà diritto alla partecipazione alla serata, potrà essere fatta telefonando al 3336885238 o via e-mail a
info@riasc.it, specificando il numero delle persone presenti. Non è prevista quota d’iscrizione poiché l’evento è interamente patrocinato da Citroën Italia.
Maurizio Marini
R.I.A.S.Citroën
Relazioni Esterne
p.s.: Ulteriori informazioni su "Le Citroën" 2/2005!