XAS, Vredestein o .... ?

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XAS, Vredestein o .... ?
« il: Giugno 27, 2005, 12:35:49 pm »
Ciao a tutti, ho bisogno di sentire le vostre opinioni sulle scarpe nuove per la mia DS20.

Michelin XAS: so che la DS è nata con quelle gomma ma non capisco come possano vendere le gomme a quel prezzo senza il passamontagna in testa !!! E' una rapina bella e buona!

Vredestein: 160 € cad. montate. Il passamontagna magari no ma una bella mascherina tipo Zorro non gli starebbe male.

Il mio gumàt mi ha proposto le Michelin 185 R15 che montano sui veicoli commerciali leggeri della Citroen. Dice che comunque sono molto più morbide queste che le XAS o XVS di trent'anni fa. Non sono H ma fino a 170 km/h, credo T. Sul mio libretto non c'è riportato H ma solo la misura, tra l'altro per le gomme dietro riporta 155 R 15 (la DS è del 69), anche se, a detta del mio meccanico, la DS con le 155 in Italia non arrivò mai ma solo conm 185 davanti e 180 dietro.

Cosa ne pensate ? Cosa avete montato voi ? Se avete montato gomme diverse la diversità si sente o no ?

Grazie in anticipo. Marco.



Carpe diem

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Offline giofox

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Re: XAS, Vredestein o .... ?
« Risposta #1 il: Giugno 27, 2005, 12:53:23 pm »
Ciao non so dirti la differenza tra una michelin XAS o XVS e le altre marche di gomme. Ti sconsiglio le Michelin da carico in quantio hanno più tele e quindi più dure. Io ho trovato delle Vredestein 185/80/15 HR a 100 € e delle Hankook 185/80/15 TR a 60€ (che io ho acquistato). Io cultori ti diranno che una DEA senza le Michelin non e una DEA, io penso che per le strade che ci sono un Hankook vada benissimo.
 

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Offline FeDeesse

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Re: XAS, Vredestein o .... ?
« Risposta #2 il: Giugno 27, 2005, 02:11:13 pm »
Ma perchè ogni 2 giorni nasce un post sulle gomme?[?]
Qualche citroën.....

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Offline Admin

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Re: XAS, Vredestein o .... ?
« Risposta #3 il: Giugno 27, 2005, 02:35:23 pm »
Perchè forse gli Admin non sono abbastanza pazienti e non hanno voglia tutte le volte di bloccare i topic, dire guarda. c'è un pulsante Cerca proprio qua in alto e se lo usi per trovare Michelin, Vredestein, o semplicemente "gomme" , ricordandoti di cercare anche nei topic archiviati, ne troverai a tonnellate. (di parole, non di gomme...) [:crazy]

Sempre gli Admin, sperano in qualche anima buona che - come spesso succede - scriva: guarda se ne è parlato tante volte, guarda qui e qui e qua.
Purtroppo - mi rendo conto - gli argomenti principali sono sempre gli stessi: le gomme, le assicurazioni, l'acquisto, etc etc etc.

Admin [:fiu]

Re: XAS, Vredestein o .... ?
« Risposta #4 il: Giugno 27, 2005, 02:44:16 pm »
Scusa Admin, io i topics sulle gomme me li sono letti tutti. La mia domanda era più specifica e riguardava l'alternativa gomme da veicoli commerciali leggeri di cui non ho trovato traccia nei post pubblicati.

Inoltre non ho trovato nessuno che desse un parere sulle Vredestein dopo averle montate, non a priori perchè non sono Michelin.

Sarà vero che le XAS, concepite 40 anni fa, siano ancora oggi meglio di quelle moderne ? Il mio gumàt dice di no.

Comunque quando ti vogliono rapinare 1.100 € per un treno di gomme è ovvio che questo sia un argomento che sta più a cuore di altri. O no...?
Carpe diem

Re: XAS, Vredestein o .... ?
« Risposta #5 il: Giugno 27, 2005, 02:47:35 pm »
Jofox, dove hai trovato le Vredestein a 100 € ? E le Hankook ?

Grazie per il tuo aiuto.

Marco
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Offline hal9000

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Re: XAS, Vredestein o .... ?
« Risposta #6 il: Giugno 27, 2005, 03:15:34 pm »
quote:
Jofox, dove hai trovato le Vredestein a 100 € ? E le Hankook ?

Grazie per il tuo aiuto.

Marco

Originariamente inviato da mikatheflyingfinn - 27 giu 2005 :  14:47:35



eh si', interessa anche a me: sono stanco di gomme ricoperte, anche se XAS o XVS....

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Offline Admin

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Re: XAS, Vredestein o .... ?
« Risposta #7 il: Giugno 27, 2005, 03:16:31 pm »
Va bene, colgo la sfumatura e rispondo per quello che so e che penso.
1) Gomme per veicoli commerciali: sono SEMPRE più dure, il loro scopo è prima di resistere al carico e poi fornire confort. Inoltre offrono un appiglio in caso di vigile pignolo/ revisione / incidente per darti addosso, visto che sicuramente non sono fra le gomme incluse nell'omologazione della vettura.

2) Se la DS ce l'abbiamo è perchè ci piace come appare: ebbene le Vredestein sono prima di tutto inequivocabilmente BRUTTE, col battistrada che si rigira sul fianco, sembrano un calzino di tre misure troppo grande. Per una recensione sul loro comportamento, dovremmo tirare in ballo Serpiko (dove sei???)

3) Se ci fossero gomme di marca al di là delle Michelin a disposizione, sarei dispostissimo a rivedere le mie convinzioni, perchè ormai le cifre richieste sono davvero folli. Di fatto la Michelin è in una situazione di monopolio e ne approfitta. Purtroppo la sensazione di confort e la tenuta sul bagnato delle DS dipendono notevolmente dalla bontà delle gomme, molto di più di quanto non avvenga con le vetture moderne. È davvero un peccato che le gomme, come le scarpe, non si possano provare prima dell'acquisto...

Admin [:hello]

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Offline FeDeesse

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Re: XAS, Vredestein o .... ?
« Risposta #8 il: Giugno 27, 2005, 03:19:09 pm »
quote:
quote:
Jofox, dove hai trovato le Vredestein a 100 € ? E le Hankook ?

Grazie per il tuo aiuto.

Marco

Originariamente inviato da mikatheflyingfinn - 27 giu 2005 :  14:47:35



eh si', interessa anche a me: sono stanco di gomme ricoperte, anche se XAS o XVS....

Originariamente inviato da hal9000 - 27 giu 2005 :  15:15:34



Il discorso dei costi è sbagliato, mi spiace dirvelo.
poniamo di prendere 2 ds uguali identiche come stato di "forma".
Il proprietario della ds con sotto 4 michelin può chiedere 1000 euro in più al momento dsella vendita. Oltre che avere le gomme originali (e la morbidezza "Citroen" passa anche dalle gomme,non pensate), avrete rispettato i dettami della casa ed avrete evitato l'anacronismo.
Poi ragazzi, siamo tutti daccordo che c'è una bella differenza di prezzo tra original e non.

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Offline bazz

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Re: XAS, Vredestein o .... ?
« Risposta #9 il: Giugno 27, 2005, 04:29:26 pm »
secondo me ce un errore di fondo,che un treno di gomme per la ds

belle che siano,sono gomme semplici con un normalissimo battistrada

come possono fartele pagare di piu di una gomme di un auto sportiva.....[:ohoh]

sto cercando anche io un treno di gomme,ma hanno dei prezzi fuori da

ogni limite......[:hello]
Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
appassionatamente da artisti ignoti e consumata nella sua immagine se non nel suo uso da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfett.magico

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Offline Martini

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Re: XAS, Vredestein o .... ?
« Risposta #10 il: Giugno 27, 2005, 06:52:56 pm »
Non è solo una questione di filosofia, il discorso è un po' più complesso.
E' già stato affrontato almeno tre volte su questo forum e forse di più sull'altro, tenterò comunque un riepilogo.

OGGETTIVAMENTE la DS va molto meglio con le XAs. E' una copertura disegnata pensando alle sospensioni idropneumatiche, è asimmetrica e l'area del pneumatico a contatto col suolo varia assieme alla scolpitura in funzione dell'angolo di sterzata.

Per realizzare quel pneumatico Michelin ci ha lavorato quasi tre anni, il risultato resta insuperato su ID e DS:













Che poi la cifra che chiedono per una copertura sia da denuncia è un'altro paio di maniche. Certo da parte loro hanno il fatto che le coperture d'epoca sono realizzate in forma quasi artigianale, con mescole che resistono meglio al tempo, con maggiore elasticità per sopportare i lunghi periodi di fermo nella medesima posizione e tante altre belle cosine. Certo anche che il prezzo è in assoluto piuttosto salato (anche perché in Francia -ad esempio da Speedy- le 180XAs le paghi sui 160 euro montate).
Però quando dovete sostituire -ad esempio- un faro della vostra auto che fate? Ci mettete quello della Panda-che-costa-meno-e-fa-luce-lo-stesso? Tanto con un bel giro di nastro da pacchi non si muove mica!
I pneumatici fanno parte dell'auto come un pannello di carrozzeria o l'albero motore. Se si parla di storicità, conservazione o restauro, non si può prescindere dall'originalità delle gomme.
All'idea di metterci i pneumatici d'un furgone preferisco non rispondere: a quel punto puoi rimpiere di calcestruzzo i tuoi attuali, vai sicuro che non scoppiano più.

Re: XAS, Vredestein o .... ?
« Risposta #11 il: Giugno 28, 2005, 08:50:46 am »
Ciao Martini,

innanzitutto grazie per le foto che hai pubblicato, molto interessanti.

Lo so che la DS e XAS sono nate insieme ed era scontato che funzionassero bene insieme. L'alternativa gomme commerciali Michelin me l'ha data il miop gommista e, siccome non mi convinceva, ho chiesto lumi a voi esperti sul forum. Lui sostiene che, comunque quel tipo di gomma, anche con una tela in più resta più morbida delle XAS. Esteticamente non le ho nemmeno viste (l'avrei comunque fatto prima di ordinarle).

A proposito... ho ordinato quattro XAS € 219,60 cad compreso montaggio e bilanciatura contro le Vredestein a € 162,50 cad.  Ho preferito andare sulle XAS, soprattutto per il discorso originalità che condivido, anche se il paragone con il faro della Panda mi sembra mooooolto forzato, non mi dire che è la stessa cosa che montare Vredestein della stessa misura...

Comunque grazie a tutti.

Marco.
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Offline FeDeesse

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Re: XAS, Vredestein o .... ?
« Risposta #12 il: Giugno 28, 2005, 08:54:57 am »
quote:

Se si parla di storicità, conservazione o restauro, non si può prescindere dall'originalità delle gomme.

Originariamente inviato da Martini - 27 giu 2005 :  18:52:56




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Offline Admin

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Re: XAS, Vredestein o .... ?
« Risposta #13 il: Giugno 28, 2005, 09:38:05 am »
Credimi, Marco (siamo omonimi, he he), hai fatto la scelta comunque migliore per il rispetto (anche del valore) della tua vettura.
Ma le Vredestein le hai viste? Perchè se sei attento a certi particolari il look ti avrebbe un po' interdetto come è successo a me.
Ciao


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Offline Martini

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Re: XAS, Vredestein o .... ?
« Risposta #14 il: Giugno 28, 2005, 12:53:46 pm »
quote:
Ciao Martini,

innanzitutto grazie per le foto che hai pubblicato, molto interessanti.

Lo so che la DS e XAS sono nate insieme ed era scontato che funzionassero bene insieme. L'alternativa gomme commerciali Michelin me l'ha data il miop gommista e, siccome non mi convinceva, ho chiesto lumi a voi esperti sul forum. Lui sostiene che, comunque quel tipo di gomma, anche con una tela in più resta più morbida delle XAS. Esteticamente non le ho nemmeno viste (l'avrei comunque fatto prima di ordinarle).


Basta che ti fermi un attimo per strada e dai un occhio al primo Ducato che passa.

quote:

A proposito... ho ordinato quattro XAS € 219,60 cad compreso montaggio e bilanciatura contro le Vredestein a € 162,50 cad.  Ho preferito andare sulle XAS, soprattutto per il discorso originalità che condivido, anche se il paragone con il faro della Panda mi sembra mooooolto forzato, non mi dire che è la stessa cosa che montare Vredestein della stessa misura...
Peccato che per quanto io ne sappia le XAs non hanno mai avuto altra alternativa che alcuni pneumatici cinesi utili solo per uscire dal garage.

Comunque grazie a tutti.

Marco.

Originariamente inviato da mikatheflyingfinn - 28 giu 2005 :  08:50:46



IMHO, hai fatto la scelta migliore. Per quel che riguarda il faro della Panda, è solo un esempio. Col metro dell'originalità, è la stessa cosa che mettere le Vredestein: non c'incastrano un tubero.
Diverso sarebbe stato il discorso con gomme della stessa misura e con disegno simile: difficile distinguere su una Xm una Good-year ed una Michelin attuale (magari guidandola...).

Comunque per completezza d'informazione vi posto un piccolo link al sito di Michelin riguardo alle XAs. Meditate gente, meditate.

http://www.michelin-passion.com/passion/front/templates/affich.jsp?codeRubrique=39&lang=FR

« Ultima modifica: Giugno 28, 2005, 12:55:25 pm da Martini »