XAS, Vredestein o .... ?

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Offline serpiko

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Re: XAS, Vredestein o .... ?
« Risposta #15 il: Giugno 28, 2005, 02:00:09 pm »
Ok, ferma tutti: s'è fatta un po' di confusione tra il soggettivo e l'oggettivo, tra il legale e l'illegale, tra l'originale e il tarocco.
Procedo per gradi.

quote:
ebbene le Vredestein sono prima di tutto inequivocabilmente BRUTTE, col battistrada che si rigira sul fianco, sembrano un calzino di tre misure troppo grande. Per una recensione sul loro comportamento, dovremmo tirare in ballo Serpiko (dove sei???)


Salve, eccomi.
Contesto subito il soggettivo, dicendo che le Vredestein esteticamente mi piacciono PIU' delle Michelin: il battistrada è anche contestabile ma il fianco lo trovo decisamente più "seventies".
Finito di fare lo stilista, passo alla parte oggettiva e avendo provato sia XAS che XVS, non posso non rilevare una grande differenza: la mia è una Dea particolarmente morbida e ondeggiante, sulle buche si comporta eccezionalmente ma difetta nell'assorbimento "dinamico" dell'asperità. Può dipendere solo dalle gomme: pazzescamente infatti, sull'altra Dea che ho avuto, dotata di XVS, (decisamente meno morbida in quanto le sfere erano verso la fine) tale assorbimento era più dolce. Lo si avverte proprio sulla rigidità del colpo, da "TAC" a "Spunf...".
Infine, la vecchia Dea non ha mai dato segni di sbandamento (gomma morbida), con la nuova subito al 1° giorno ho rischiato un dritto; d'accordo la curva ghiacciata ecc. ma un pensierino alla durezza della mescola l'ho fatto comunque, anche se poi non ho mai avuto altre dimostrazioni di instabilità.

quote:
Il proprietario della ds con sotto 4 michelin può chiedere 1000 euro in più al momento dsella vendita. Oltre che avere le gomme originali (e la morbidezza "Citroen" passa anche dalle gomme,non pensate), avrete rispettato i dettami della casa ed avrete evitato l'anacronismo.

Questa è forse una delle cose che ritengo più sbagliate.
AVVISO AI NAVIGANTI: in fase di vendita della propria Dea, il recupero percentuale delle spese sostenute per la manutenzione è sempre inversamente proporzionale all'ammontare delle somme in questione. Fede, non ti pensare di recuperare i soldi delle gomme: l'acquirente farà finta di non sapere, ti dirà che l'auto ha una valutazione di mercato e che quella è indipendente dalle gomme; e purtroppo ha ragione.
Noi non siamo dei commercianti, siamo degli appassionati: un acquisto va fatto in funzione dei soldi che siamo disposti a spendere per esso. se ci dà soddisfazione, compriamo, se ce ne dà ma non abbiamo il denaro, compriamo meno; se non ce ne dà, non compriamo nulla e stop... Se compri in relazione al "Tanto poi rivendo A...", preparati a fortissime delusioni; questo è importante che si sappia.

quote:
I pneumatici fanno parte dell'auto come un pannello di carrozzeria o l'albero motore. Se si parla di storicità, conservazione o restauro, non si può prescindere dall'originalità delle gomme.

Altro punto di forte disaccordo.
Citroen ha sempre legato il suo nome a tutta una serie di marche (Cibie, Paris Rhone, Ducellier etc. etc.) di produttori di componenti per la vettura, e su questi particolari in un restauro non transigo.
Sempre Citroen ha legato il suo nome anche a tutta una serie di fornitori di materiali di consumo come pneumatici, freni, lubrificanti e carburanti: ma trattasi di materiali di consumo, componenti indiretti, e come tali hanno migliorato le loro prestazioni negli anni in funzione della tecnologia. Se Marco mi dice del disegno, beh, ci può stare: in effetti a me il Vredestein piace ma sta alla Dea come una vernice a pois ma già diverso sarebbe con le Hankock, dal disegno terribilmiente somigliante finanche nel carattere delle scritte...
Dire che l'orginalità di una DS originale dipende dalla presenza di gomme Michelin sarebbe come dire che dipende altrettanto dalla presenza di lubrificanti Total: quindi se non uso l'olio minerale Total la mia Dea non è più originale e me ne si contesta la valutazione??
Mah, mi sembra un po' irreale.

Concludo dicendo che le mie Vredestein vanno anche benissimo ma, se quell'auto sarà a lungo nel mio futuro, sto pensando di affiancare loro un bel set di Michelin (il sogno sarebbe una bella quaterna di 185 XAS...) da tenere con le dovute attenzioni per le occasioni ufficiali!
[:hello]

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Re: XAS, Vredestein o .... ?
« Risposta #16 il: Giugno 28, 2005, 02:29:31 pm »
Dunque...
Accetto il primo punto, in quanto soggettivo.
È la prima volta che vedo un fianco del genere, e la mia sensazione è stata negativa fin dal primo incontro. Ma tant'è parliamo di gusti personali ergo "non disquisendum est".

Ammetto il secondo, anche se delle gomme belle ed originali senz'altro favoriscono l'acquisto. Personalmente, nell'acquisto di una DS, ci bado eccome, ma non tutti lo fanno.

Rifiuto invece la terza affermazione: Il legame Citróën-Michelin non è un semplice legame costruttore-fornitore di parti di consumo, ma il fatto che Michelin detenesse la proprietà è stato fondamentale: caso quasi unico nel panaroma dell'epoca, quelle gomme sono state studiate appositamente per la DS e - rappresenti pure una eccezione - la DS è tale solo con quelle gomme. Il resto sono solo espedienti per andare in giro, ma non per avere una macchina restaurata a regola d'arte.
Vero è che puoi mettere nel motore l'olio che ti pare: ma sul lunotto esibirai comunque l'adesivo "Citoren preferisce Total", prova a metterci l'adesivo "Lubrificanti ELF" e vedrai le facce di chi legge...

È giusto che ognuno faccia i conti col proprio portafogli per andare in giro col proprio giocattolone: ma su come va fatto un restauro "da concorso" non ho dubbi.

Salut
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Offline serpiko

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Re: XAS, Vredestein o .... ?
« Risposta #17 il: Giugno 28, 2005, 02:38:44 pm »
quote:
ma su come va fatto un restauro "da concorso" non ho dubbi.

Originariamente inviato da Admin - 28 giu 2005 :  14:29:31


Hai detto tutto: in questo caso, oltre alle gomme Michelin ci vorrebbe anche l'olio Total, non solo l'adesivo.
« Ultima modifica: Giugno 28, 2005, 02:43:01 pm da serpiko »

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Offline Andrea

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Re: XAS, Vredestein o .... ?
« Risposta #18 il: Giugno 28, 2005, 02:51:29 pm »

In quanto a restauri a regola d'arte, forse ci vorrebbe anche il primo proprietario ... se non alla guida almeno nel baule ... conservato in formalina.

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Re: XAS, Vredestein o .... ?
« Risposta #19 il: Giugno 28, 2005, 02:57:54 pm »
Non comprendo tutto questo umorismo: il riferimento è ovviamente "il massimo", poi ciascuno si avvicina per come può il proprio portafogli, è sacrosanto.
Siamo qui tutti a discutere su cosa? Per quanto mi rigurada, è su come rispettare la "storicità" del mezzo. O no?
Se fosse solo per andarci in giro la risposta sarebbe ovvia: È tonda? Gira? È di gomma? Si può montare? Sei a posto, vai!

Admin incupito. [xx(]

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Offline ALMAURI65

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Re: XAS, Vredestein o .... ?
« Risposta #20 il: Giugno 28, 2005, 03:09:45 pm »
quote:

.....la DS e XAS sono nate insieme ed era scontato che funzionassero bene insieme.......................... Ho preferito andare sulle XAS....
Marco.
Originariamente inviato da mikatheflyingfinn - 28 giu 2005 :  08:50:46



La maggior parte di noi usa la ID / DS come auto storica,
quasi per tutti  e' il giocattolo da usare nel Week end !!

Qual'e' la vostra percorrenza annua ???
2.000 KM ??
4.000 Km ??
6.000 Km ??
8.000 Km ??

quanto puo' vi puo' durare un treno di pneumatici, 6 / 8 / 10 anni ???
... godiamoci sta' DS con le sue XAS, che sono una meraviglia !!!!!!!!
[:clap][:clap][:clap][:clap][:clap][:clap][:clap][:clap][:clap][:clap]

non ho mai guidato una DEA equipaggiata con gomme diverse dalle
XAS, non posso esprimere giudizi in merito, posso solo sottolineare
che le Michelin sono un'ottimo pneumatico :
valutate bene prima di far esperimenti con pneumatici alternativi !!
 
http://www.michelin-passion.com/passion/front/templates/affich.jsp?codeRubrique=39&lang=EN

Ciao
ALMAURI65










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Offline Andrea

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Re: XAS, Vredestein o .... ?
« Risposta #21 il: Giugno 28, 2005, 03:22:28 pm »

La mia era una battuta [:inch] di cui mi scuso ... forse il caldo mi fa sragionare [8D] io credo che il pieno rispetto della storicità di un'auto si ha quando noi ripresentiamo in toto la nostra amata di ...anta anni fa così come - tendenzialmente - si presentava ...anta anni fa. Quindi rispetto per i colori, i materiali, le tecniche di lavorazione, etc.

Però ... e qui c'é un però, nessuno di noi in fase di ripristino/restauro rinuncerebbe a quegli accorgimenti che, chiunque oggi utilizza, per cercare di conservare perennemente (almeno lo si spera) la propria vettura.

Risanando i lamierati nessuno oggi rinuncia agli strati di fondo protettivi anticorrosivi oggi in uso ... Tutt'altro ...

Io trovo il problema legato ai pneumatici non dissimile da tutti gli altri problemi legati ai materiali soggetti a consumo ... Olio, benzina, LHM ... Non tutti gli olii o le benzine hanno le stesse caratteristiche eppure non credo che vi siano DS con tutti i liquidi Total al posto giusto (Meno male che Citroen non preferiva Gulf perché distributori Gulf nell'Italia settentrionali non credo ve ne siano [:crazy]).

Il problema gomme è però diverso, più spinoso, e qui Admin ha ragione [:)], quando dice che Michelin, proprietaria di Citroen all'epoca, studiò per la DS un pneumatico esclusivo tutt'ora insuperato. Il mio quesito è questo:

Se esistessero sul mercato pneumatici alternativi a costo inferiore sarebbe lecito utilizzarli ?

Io credo di si ... anche perché i pneumatici fanno parte di quegli articoli soggetti a consumo di cui sopra.

Discorso diverso se questi pneumatici alternativi non ci sono ... In questo caso la scelta sta a noi ... Alla nostra sensibilità ... ma per i pneumatici non ne farei una questione di filologia, ne farei una questione di comodità, confort, sicurezza ma non - necessariamente - di originalità (oddio se ci sono non guasta certo con l'originalità).

Se poi questi pneumatici dovessero avere un aspetto simile a quello di molte scarpe da ginnastica multicolori tanto di moda oggi, beh allora è un altro paio di maniche.

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Offline serpiko

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Re: XAS, Vredestein o .... ?
« Risposta #22 il: Giugno 28, 2005, 03:32:23 pm »
Allora Alberto, seguendo il tuo ragionamento, se facciamo così pochi chilometri potremmo anche fregarcene del prezzo della benzina, della manutenzione, dell'LHM... Invece ci stiamo attenti eccome; ed eventuali aumenti ci danno pure fastidio, a ragione direi anche!

Se c'è un'alternativa, essa va sempre esaminata; se non c'è, meglio cominciare a crearla. Altrimenti si finisce a fare come con l'ASI, dove s'è passati dal "Che bello" al cappio al collo...
« Ultima modifica: Giugno 28, 2005, 03:32:53 pm da serpiko »

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Offline serpiko

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Re: XAS, Vredestein o .... ?
« Risposta #23 il: Giugno 28, 2005, 03:34:25 pm »
No Marco, non vorrei che l'intervento di Andrea abbia accentuato un che di ironico che invece nel mio post non era presente...

Quindi non incupirti (pensa al Diravi del V6 che ti passa [A:slurp]) e cerchiamo di trarre gli unici assiomi incontrovertibili e assoluti del topic:

- Il comportamento delle Michelin è inequivocabilmente unico e, almeno attualmente, ineguagliabile; da cui il loro spropositato costo.
- Una macchina da concorso non può prescindere dall'abbinamento con gomme Michelin.
- Se si vuole una macchina a prova di Admin (qui sì che sono ironico...), bisogna mettere 'ste razzo di gomme. Stop.

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Offline FeDeesse

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Re: XAS, Vredestein o .... ?
« Risposta #24 il: Giugno 28, 2005, 04:39:03 pm »
Sto per scrivere le mie convinzioni, i miei pensieri. sono cose che stanno bene a me dunque sono semplici esternazioni, non sono rivolte a qualcuno/cosa in particolare.

Le gomme che montava  in origine erano i radiali X della michelin.
Stop.
Li producono ancora? SI
Sono in commercio? SI
Basta.
Allora per me c'è solo quella via.
A costo di rallentare il restauro della carrozzeria per mancanza di fondi, come ho fatto io.
Non è fanatismo o autoprosciugamento volontario di liquidi.
E' serietà nel restauro, scelta dell'originalità come punto a favore nel restauro (o nella conservazione), è dare un valore aggiunto alla vettura in senso di qualità a tutto tondo.
Stop.
Che poi siano 1000 gli euro di valore economico aggiunto alla ds quello non lo so e sinceramente non me ne frega niente, ho ipotizzato una cifra un pò inferiore al costo reale di mercato di 4 michelin.
Stop.
Detto questo ognuno fa i suoi conti e in base anche alle sue esigenze sceglie le gomme. Non è mio interesse giudicare nessuno anzi, un forum  dovrebbe vivere di consigli, non di critiche basate sui gusti perchè se no ci si sente meno liberi e soprattutto sempre sotto esame: fattore al quale imputo molte defezioni, anche in questo forum nonchè ai raduni in generale. Tanto anche con 4 gomme cinesi (provocazione[:cont]) la dea si alzerà sempre e vi porterà sempre in giro dondolando su è giù, destra e sinistra. Certo non con il confort originale.

Mi sentirei fanatico (nel senso non bello del termine) se volessi a tutti i costi mettere olio total vecchia concezione nel motore o LHM total (che poi anche se lo comprate delle altre marche è sempre solo una la casa che lo produce) o grasso anni '70 per l'ingrassaggio dei giunti.
C'è un limite di buon senso a tutto. Allora cercate il liquido tergicristallo anni 70?
Mafffatemi 'l favore che la mattina del raduno siete tutti* li a passare il lucido nero d'ultimo grido sulle gomme per donare loro splendore.

Buon senso!
Poi da quando ho visto la mia prima Dea, tutte quelle che vedo mi produono lo stesso effetto di stupore e mi complimento sempre col proprietaro, che siano esse rosa rielaborate in chiave moderna o da concorso d'originalità.
Solo chi passa per un restauro o si impegna in un lavoro sa cosa vuol dire amare una cosa seguendo anche i propri gusti.
En avant Citroen!

a volte  mi sento troppo coi piedi per terra.
[:hello]

* tutti: plurale maiestatis
Qualche citroën.....

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Offline fischer

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Re: XAS, Vredestein o .... ?
« Risposta #25 il: Giugno 28, 2005, 05:25:10 pm »
Dato che avete acceso le micce...Io monto i due modelli Michelin: un tipo davanti e un altro dietro e sono soddisfatto della silenziosità e del comfort. Ho avuto le XZX sulla CX 2000 e le ZX sulle GS.  Le gomme sono tutto in un'auto e il gommista che afferma la superiorità di una gomma in quanto la tecnologia l'ha migliorata è una goffaggine veramente da spennagalline. Ma se l'auto non evolve nella tecnologia, cosa serve montarci delle gomme che non le competono affatto? Le nostre pupe hanno monimo 30 anni!!!
Se fosse diversa la struttura dell'asfalto, o comunque il piano d'appoggio e di movimento volvente allora ben venga la tecnologia in nostro aiuto, ma se una moto, un'auto o una bicicletta, esagerando anche i pattini a rotelle, sono concepiti sul nascere, dopo molte sessioni di prove, con un certo tipo di coperture, beh, tocca rimetterci quelle quando le sostituirai. Certo il deterrente è il prezzo, ma se le osservate bene, sono non solo indissolubilmente legate all'auto per la loro sicurezza, ma anche per l'estetica. Sono come le Pirelli per la vespa: provate a guardare una seicento con gomme moderne....inguardabile, perché le gomme sono molto più visibili di quanto pensiate.
Certo sono spaventato all'idea di dover un giorno ricomprare le quattro gomme, ma effettivamente, con l'uso che se ne fa, quanti anni saranno intorno ai cerchi? Immaginate poi se dovete cambiare i copertoni 205 Michelin su una BMW...quanto spendereste? 1000€! Ecco quindi che tutta questa rapina, in fondo è giustificata dalla scarsa produzione e dal tipo di clientela.
Io ho già comprato la prima XVS in un fondo di bottega a quattro soldi, piano piano troverò le altre tre, basta cercare ed essere pazienti, un gommista generalmente se ne fa poco di "una" gomma e la svende per fare spazio ai treni completi.
Meditate.
fischer

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Offline serpiko

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Re: XAS, Vredestein o .... ?
« Risposta #26 il: Giugno 28, 2005, 05:33:34 pm »
Ciao Fede, rispondo ai tuoi paragrafi non per presa di posizione ma per confutarli in quanto esattamente in antitesi ai miei.

 
quote:
un forum dovrebbe vivere di consigli, non di critiche basate sui gusti perchè se no ci si sente meno liberi e soprattutto sempre sotto esame: fattore al quale imputo molte defezioni, anche in questo forum nonchè ai raduni in generale


Questo fenomeno lo imputo proprio al fanatismo: siamo sulla lama del rasoio, ogni passo ulteriore può essere quello con cui ci convinciamo che la nostra opinione sia un assunto standard. Il problema nasce dopo l'autoconvincimento, quando l'opinione promana dalla bocca (o dalle dita) a un pubblico dibattito. Ci caschiamo tutti, eh? Specifico che non è riferito a te in particolare, anzi.
Parentesi chiusa perchè, pure in off-topic, questo non centra proprio un cazzo.

 
quote:
Mi sentirei fanatico (nel senso non bello del termine) se volessi a tutti i costi mettere olio total vecchia concezione nel motore


Attento a non fare di un paradosso un teorema: era un modo per dare l'idea della distinzione tra materiale di consumo e non: vanno trattati in modo diverso. Se poi la DS ha un rapporto particolare con la Michelin, ci può stare: ma non si può dire che questa condizione non rientri nell'opinabile. Ci sarà una scuola "Michelin" e ci sarà una scuola "Materiale di consumo", entrambe valide ed entrambe motivate da ragioni corrette. E qui si tornerebbe nel fanatismo...

 
quote:
a volte mi sento troppo coi piedi per terra


Dipende dal punto di vista; sul piano di come s'effettua un buon restauro, ne sono certo.
Sugli altri piani io, Serpiko, credo di no, e ti vedo svolazzare con pericolose alucce di cera [:color]: se TU puoi effettuare un certo tipo di intervento, sia per ragioni di spazio piuttosto che di tempo piuttosto che di denaro piuttosto che di disponibilità ricambi (ce n'è da dire eh?), che dire? Beato TE...
Ma ognuno deve poter fare come vuole, con tutte le alternative e sfumature del caso.


 
quote:
Allora per me c'è solo quella via.
A costo di rallentare il restauro della carrozzeria per mancanza di fondi, come ho fatto io.


Domani la Michelin esce con un comunicato in cui dice che il nuovo listino porta le XAS a 1500 € a pneumatico.
Li producono ancora? SI
Sono in commercio? SI
Te le compri lo stesso? Risponditi da solo, se "sì" pensa tu a un limite in cui la tua risposta cambierebbe -perchè un limite c'è- e poi leggi qui sotto.

Per me la Ds dev'essere per tutti: anche per quello che ha pochissimi quattrini e si compra la pallas più conservato del mondo (addirittura conservato, nemmeno restaurato!) ma poi non ha 880 € da spendere in gomme. Bene, ci mette 4 Hankock: che gli diciamo, che la sua macchina non è integrale? Che la sua macchina non si comporta come una DS?
Ci vogliono le alternative, bisogna poter scegliere: io non mi fermerò mai ad accettare una condizione penalizzante solo in quanto me la posso permettere perchè domani il primo dei penalizzati potrei essere io.
Altrimenti accettiamo pure in silenzio anche gli altri gioghi cui siamo costretti a passar sotto, a partire dall'ASI e per finire con i blocchi del traffico.
Esistono? Sì.
Vanno rispettati? Sì.
Allora dimmi ancora: "Basta. Per me non c'è altra via.".

Il quesito giusto è quello di Andrea, quando si chiede: "Se esistessero sul mercato pneumatici alternativi a costo inferiore sarebbe lecito utilizzarli?". Ma una risposta unica anche in questo caso non c'è.

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Offline ALMAURI65

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Re: XAS, Vredestein o .... ?
« Risposta #27 il: Giugno 28, 2005, 05:37:35 pm »
quote:
.........
Le gomme che montava  in origine erano i radiali X della michelin.
Stop.
Li producono ancora? SI
Sono in commercio? SI
Basta.
Allora per me c'è solo quella via.
...... è dare un valore aggiunto alla vettura in senso di qualità a tutto tondo.
Stop............
Detto questo ognuno fa i suoi conti e in base anche alle sue esigenze sceglie le gomme................

Originariamente inviato da FeDeesse - 28 giu 2005 :  16:39:03



                                             [:clap]








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Offline Admin

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Re: XAS, Vredestein o .... ?
« Risposta #28 il: Giugno 28, 2005, 07:25:07 pm »
Si è finiti in una discussione accesa che non ha una soluzione. Questo perchè ognuno (scusatemi) legge solo quello che vuole leggere secondo il proprio gusto.
Mettiamola così: non mi interessa, caro Serpiko, se una Michelin XAS costa mettiamo 15.000 Euro a gomma mentre le "SgommaBen" vengono 10Euro e le "PagaPoc" pagano te se le metti su.
Io dico semplicemente: le prime sono quelle corrette dal punto di vista storico e non solo per la vettura; quelle altre esteticamente non mi convincono perchè alterano l'immagine stessa della macchina. Se poi da più parti (non sei l'unico) mi si dice Attenzione! Vanno bene sull'asciutto ma appena piove è come guidare una saponetta, è giusto che si sappia in giro. Stop.

Ammettiamo che non tutti (diciamo pure nessuno) abbiano 15.000x4 = 60.000 Euro da spendere per quattro gomme; in questo caso la mia opinione è, meglio mettere qualcosa con cui andare in giro che lasciarla ferma nel box con quattro XAS vecchie e spelacchiate! Poi fra le "SgommaBen" e le "PagaPoc" sceglierei quelle che salvaguardiano di più l'estetica della vettura. Non è detto che un domani, continuando di questo passo, io stesso non sia costretto a muovermi in questo modo.

Questo è il tipo di discorso che da sempre faccio qui: con tutto il rispetto per chi invece mi dice che preferisce metterci le 215/55 con cerchi a raggi perchè fa più figo. Ognuno è libero di giocare come vuole; io qui gioco però al "museo viaggiante", chi mi guarda mentre vado in DS voglio abbia l'impressione di essere tornato indietro di trent'anni.

Passo e chiudo (per il discorso gomme)
Admin [:hello]


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Offline Pulex

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Re: XAS, Vredestein o .... ?
« Risposta #29 il: Giugno 29, 2005, 03:34:36 pm »
Una domanda, magari stupida. Ma nessun'altra vettura dell'epoca montava pneumatici con misure 180/15 o 185/15? o tutti montavano pneumatici michelin?


Saluti.

PuleXY
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