Ok, ferma tutti: s'è fatta un po' di confusione tra il soggettivo e l'oggettivo, tra il legale e l'illegale, tra l'originale e il tarocco.
Procedo per gradi.
quote: ebbene le Vredestein sono prima di tutto inequivocabilmente BRUTTE, col battistrada che si rigira sul fianco, sembrano un calzino di tre misure troppo grande. Per una recensione sul loro comportamento, dovremmo tirare in ballo Serpiko (dove sei???) |
Salve, eccomi.
Contesto subito il soggettivo, dicendo che le Vredestein esteticamente mi piacciono PIU' delle Michelin: il battistrada è anche contestabile ma il fianco lo trovo decisamente più "seventies".
Finito di fare lo stilista, passo alla parte oggettiva e avendo provato sia XAS che XVS, non posso non rilevare una grande differenza: la mia è una Dea particolarmente morbida e ondeggiante, sulle buche si comporta eccezionalmente ma difetta nell'assorbimento "dinamico" dell'asperità. Può dipendere solo dalle gomme: pazzescamente infatti, sull'altra Dea che ho avuto, dotata di XVS, (decisamente meno morbida in quanto le sfere erano verso la fine) tale assorbimento era più dolce. Lo si avverte proprio sulla rigidità del colpo, da "TAC" a "Spunf...".
Infine, la vecchia Dea non ha mai dato segni di sbandamento (gomma morbida), con la nuova subito al 1° giorno ho rischiato un dritto; d'accordo la curva ghiacciata ecc. ma un pensierino alla durezza della mescola l'ho fatto comunque, anche se poi non ho mai avuto altre dimostrazioni di instabilità.
quote:Il proprietario della ds con sotto 4 michelin può chiedere 1000 euro in più al momento dsella vendita. Oltre che avere le gomme originali (e la morbidezza "Citroen" passa anche dalle gomme,non pensate), avrete rispettato i dettami della casa ed avrete evitato l'anacronismo. |
Questa è forse una delle cose che ritengo più sbagliate.
AVVISO AI NAVIGANTI: in fase di vendita della propria Dea, il recupero percentuale delle spese sostenute per la manutenzione è sempre inversamente proporzionale all'ammontare delle somme in questione. Fede, non ti pensare di recuperare i soldi delle gomme: l'acquirente farà finta di non sapere, ti dirà che l'auto ha una valutazione di mercato e che quella è indipendente dalle gomme; e purtroppo ha ragione.
Noi non siamo dei commercianti, siamo degli appassionati: un acquisto va fatto in funzione dei soldi che siamo disposti a spendere per esso. se ci dà soddisfazione, compriamo, se ce ne dà ma non abbiamo il denaro, compriamo meno; se non ce ne dà, non compriamo nulla e stop... Se compri in relazione al "Tanto poi rivendo A...", preparati a fortissime delusioni; questo è importante che si sappia.
quote:I pneumatici fanno parte dell'auto come un pannello di carrozzeria o l'albero motore. Se si parla di storicità, conservazione o restauro, non si può prescindere dall'originalità delle gomme. |
Altro punto di forte disaccordo.
Citroen ha sempre legato il suo nome a tutta una serie di marche (Cibie, Paris Rhone, Ducellier etc. etc.) di produttori di componenti per la vettura, e su questi particolari in un restauro non transigo.
Sempre Citroen ha legato il suo nome anche a tutta una serie di fornitori di materiali di consumo come pneumatici, freni, lubrificanti e carburanti: ma trattasi di materiali di consumo, componenti indiretti, e come tali hanno migliorato le loro prestazioni negli anni in funzione della tecnologia. Se Marco mi dice del disegno, beh, ci può stare: in effetti a me il Vredestein piace ma sta alla Dea come una vernice a pois ma già diverso sarebbe con le Hankock, dal disegno terribilmiente somigliante finanche nel carattere delle scritte...
Dire che l'orginalità di una DS originale dipende dalla presenza di gomme Michelin sarebbe come dire che dipende altrettanto dalla presenza di lubrificanti Total: quindi se non uso l'olio minerale Total la mia Dea non è più originale e me ne si contesta la valutazione??
Mah, mi sembra un po' irreale.
Concludo dicendo che le mie Vredestein vanno anche benissimo ma, se quell'auto sarà a lungo nel mio futuro, sto pensando di affiancare loro un bel set di Michelin (il sogno sarebbe una bella quaterna di 185 XAS...) da tenere con le dovute attenzioni per le occasioni ufficiali!