sfere

  • 14 Risposte
  • 4017 Visite
*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
sfere
« il: Settembre 28, 2002, 12:42:57 pm »
ma esattamente da che anno la citroen ha cominciato a montare le famose sfere" mod. cx" visto i vari pareri del tutto discordanti tra loro mi piacerebbe saperlo come informazione. ma visto l'indubbia qualita superiore delle precedenti questo cambiamento e' stato dovuto unicamente per una questione di costi?    DSaluti

#### CXALUTI####

*

Offline hhaldo

  • ***
  • 524
Re: sfere
« Risposta #1 il: Settembre 28, 2002, 02:56:57 pm »
Che io sappia la DS ha sempre usato le classiche sfere in due gusci , con l'anellone a metà circonferenza .
Le sfere del CX ( o del GS ) in un sol pezzo che a volte trovi sul DS , sono state montate dai precedenti propietari durante qualche intervento di manutenzione solo perchè più economiche è più facilmente reperibili delle originali.
Mi risulta inoltre che , a meno di qualche intervento sulle sfere , sia quelle del CX che del GS hanno pressioni diverse , pertanto il montaggio delle stesse su una DS ha come conseguenza un diverso comportamento dell'auto( sospensioni più rigide ).

Se mi sbaglio correggetemi , ma questa delle sfere CX non l'ho trovata su nessun testo sacro in mio possesso.


*

Offline Nonno

  • ***
  • 279
Re: sfere
« Risposta #2 il: Settembre 28, 2002, 03:16:24 pm »
Attento!
Ogni modello di auto monta un certo tipo di sfera con una precisa pressione di azoto.La pressione dovrebbe (credo) essere proporzionale al peso a cui e´ soggetta.Questo spiega, ad esempio, perche nel DS la pressione in quelle anteriori é doppia, circa,di quelle posteriori.
Si tratta, in fin dei conti, di un gioco di forze, dove solo con il perfetto equilibrio delle stesse, si ha il perfetto comfort di marcia.
                                                        Ciao

 

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: sfere
« Risposta #3 il: Settembre 29, 2002, 01:39:49 am »
Per quanto di mia conoscenza la Citroen non ha più fornito come ricambi le sfere originali DS (59bar avanti e 28bar dietro) dal 1970
da allora erano disponibili e compatibili, ma meno morbide, soltanto le sfere non smontabili del CX (75bar avanti e 40bar dietro).
Ciao
Marco



Edited by - DS211970 on 29 Sep 2002  01:40:46

*

Offline Nonno

  • ***
  • 279
Re: sfere
« Risposta #4 il: Settembre 30, 2002, 09:33:35 pm »
Guarda che ti sbagli. Le sfere sono sempre reperibili con la pressioni di cui necessiti. Se cosi non fosse , la tua DS salterebbe come un canguro.                       Ciao

 

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: sfere
« Risposta #5 il: Settembre 30, 2002, 11:47:15 pm »
Le sfere saldate (o per meglio dire imbutite) hanno sostituito le precedenti nel novembre del 1974. Le ragioni del cambio sono semplici: costo (circa 1/3), materiale (acciaio stampato anziché fusione in ghisa) e ingombro sia in magazzino che sotto al cofano.
La questione non è tanto la pressione quanto la taratura dell'ammortizzatore. Ci sono molti modelli di ammortizzatore adatti ai vari tipi di vettura (DS, CX, BX ecc.) e più tipi di sfera per ciascuno di questi veicoli. Le sfere stampate (montate come dicevo dal novembre 1974) erano caricate con azoto a 35 kg/cm2 (berlina posteriore, codice 5446078A) mentre le precedenti (codice 5415539E) avevano 26 kg/cm2 di pressione. Le sfere sono perfettamente intercambiabili a condizione di montarne di identiche sul medesimo assale. Le caratteristiche di molleggio non cambiano in maniera apprezzabile.
Il problema è identificare la sfera per il proprio modello: sfere CX e DS non differiscono molto ad occhio, c'è solltanto una differente simbologia sull'ammortizzatore (il forellino di uscita olio).
Anche per sfere smontabili i tipi sono più d'uno: anteriore, posteriore, berlina, break, LHS, LHS2, LHM. Districarsi non è facile.
Cercherò di mettere ordine e di stendere un prospettino. Nel frattempo, fate riferimento al catalogo parti di ricambio.


*

Offline ALMAURI65

  • ****
  • 1.531
  • ..........dai gas !!
Re: sfere
« Risposta #6 il: Marzo 26, 2009, 10:00:31 am »
Le sfere saldate (o per meglio dire imbutite) hanno sostituito le precedenti nel novembre del 1974. Le ragioni del cambio sono semplici: costo (circa 1/3), materiale (acciaio stampato anziché fusione in ghisa) e ingombro sia in magazzino che sotto al cofano.
La questione non è tanto la pressione quanto la taratura dell'ammortizzatore. Ci sono molti modelli di ammortizzatore adatti ai vari tipi di vettura (DS, CX, BX ecc.) e più tipi di sfera per ciascuno di questi veicoli. Le sfere stampate (montate come dicevo dal novembre 1974) erano caricate con azoto a 35 kg/cm2 (berlina posteriore, codice 5446078A) mentre le precedenti (codice 5415539E) avevano 26 kg/cm2 di pressione. Le sfere sono perfettamente intercambiabili a condizione di montarne di identiche sul medesimo assale. Le caratteristiche di molleggio non cambiano in maniera apprezzabile.
Il problema è identificare la sfera per il proprio modello: sfere CX e DS non differiscono molto ad occhio, c'è solltanto una differente simbologia sull'ammortizzatore (il forellino di uscita olio).
Anche per sfere smontabili i tipi sono più d'uno: anteriore, posteriore, berlina, break, LHS, LHS2, LHM. Districarsi non è facile.
Cercherò di mettere ordine e di stendere un prospettino. Nel frattempo, fate riferimento al catalogo parti di ricambio.



......dove posso trovare una tabella con il rapporto,
tipo di sfera / modello  ID e DS  ??

Grazie

CIAO [:hello]

 

*

ciofanni

Re: sfere
« Risposta #7 il: Marzo 26, 2009, 10:27:22 am »
Ciao Alberto, se ti serve un particolare per  riconoscere la sfera saldata per DS a quella per CX, nella valvola ci sono dei segni (tipo tagli)... se vuoi sapere la taratuta e' 59 ant. e 26 post per DS (anello svitabili),  75 ant 35 post per le saldate (pero' con valvole differenti)... tra ID e DS non c'erano differenze per le sfere ammortizzatori... (questo per l'hm naturalmente)... [:hello]

*

Offline ALMAURI65

  • ****
  • 1.531
  • ..........dai gas !!
Re: sfere
« Risposta #8 il: Marzo 26, 2009, 11:27:00 am »
... tra ID e DS non c'erano differenze per le sfere ammortizzatori...

Bravo Gianni  [(su)]
 
proprio questa la mia perplessita', il fatto che si utilizzi un' unico tipo di
taratura per vetture ( dalla ID20 alla 23 I.E. ) con pesi , prestazioni e circuiti
non del tutto uguali  ( 4+1 sfere iD / 4+1+1  sfere DS )


CIAO [:hello]
« Ultima modifica: Marzo 26, 2009, 11:29:49 am da ALMAURI65 »

*

ciofanni

Re: sfere
« Risposta #9 il: Marzo 26, 2009, 12:21:42 pm »
infatti, variano solo le altezze non le tarature...le ds 19 20 21 23 21ie e 23ie e le break, hanno la sesta sfera per l'impianto frenante... [:hello]

Re: sfere
« Risposta #10 il: Agosto 18, 2009, 01:52:50 pm »
scusate l'ignoranza, DS 19 monofaro quali sfere "verdi" deve montare?
Oltre i bar esiste un codice di riferimento?
Grazie

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: sfere
« Risposta #11 il: Agosto 18, 2009, 06:11:12 pm »
...
proprio questa la mia perplessita', il fatto che si utilizzi un' unico tipo di
taratura per vetture ( dalla ID20 alla 23 I.E. ) con pesi , prestazioni e circuiti
non del tutto uguali  ( 4+1 sfere iD / 4+1+1  sfere DS )
...
Che io sappia solamente le i.e. (21 e 23) hanno una differente taratura, per l' altezza posteriore, 255 mm in luogo di 235 mm. Questo per precaricare maggiormente l' asse posteriore riducendo il beccheggio...
Servus

*

ciofanni

Re: sfere
« Risposta #12 il: Agosto 19, 2009, 03:38:53 pm »
Che io sappia solamente le i.e. (21 e 23) hanno una differente taratura, per l' altezza posteriore, 255 mm in luogo di 235 mm. Questo per precaricare maggiormente l' asse posteriore riducendo il beccheggio...
..Ciao Fabio dietro da 355 a 365 mm.  [:hello]

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: sfere
« Risposta #13 il: Agosto 19, 2009, 07:49:38 pm »
..Ciao Fabio dietro da 355 a 365 mm.  [:hello]
Eh gia`... il caldo...  [:inch]

la quota per quelle nomali e` di 335 mm per le i.e. 355 mm
Servus

*

ciofanni

Re: sfere
« Risposta #14 il: Settembre 01, 2009, 09:10:26 am »
Eh gia`... il caldo...  [:inch]

la quota per quelle nomali e` di 335 mm per le i.e. 355 mm
[;)]