Ora che e' giunta al termine, volevo riportare un brevissimo diario della mia personale ricerca della Ds: magari puo' essere utile a qualcuno che non ha ancora trovato la Dea dei suoi sogni.
Premessa: sono un neofita quasi totale dal punto di vista meccanico, anche se adesso sto cercando di colmare le lacune piu' imbarazzanti sotto questo punto di vista. Quindi, il tipo di esame piu' accurato (per quanto mi era possibile) che facevo quando mi trovavo di fronte a una macchina era quello della ruggine (dopo corso accelerato sul forum). Poi la provavo e mi affidavo al cuore e all'istinto.
Ho cercato abbastanza seriamente per circa quattro mesi, quasi esclusivamente su Internet. La fonte principale di informazioni, oltre al forum, e' stata il romano
www.portaportese.it (che poi mi ha porta...to alla meta), ma anche:
www.passioneauto.itwww.secondamano.itwww.ruoteclassiche.itwww.lanciaflavia.itwww.zarattini.comwww.sosed.itOgni tanto ho digitato "vendo citroen ds" su google e poi ho spulciato i risultati, ma quello piu' che altro quando ero in astinenza
Non ho visto di persona tantissime vetture, diciamo una dozzina, ma ho spaziato piu' o meno in tutta Italia, approfittando di viaggi di piacere e/o lavoro: da Roma a Treviso, da Rieti a Bologna passando per l'Abruzzo.
In foto, poi, ne avro' esaminate almeno altre venti.
I prezzi e le condizioni delle vetture variano tantissimo, come e' naturale, ma la mia impressione e' che la maggior parte delle auto resti invenduta: se guardiamo gli annunci su Porta Portese, possiamo notare che sono quasi sempre gli stessi. E spesso si riferiscono a auto in buone condizioni (almeno apparentemente), lo so perche' le ho viste. Certo, magari spesso si parte da prezzi assurdi, ma l'idea che mi sono fatto e' che la Dea non abbia un gran mercato. O perlomeno certi modelli.
In generale rivolgersi ai privati e' molto piu' divertente: trovi di tutto, da quello che vende con le lacrime agli occhi perche' costretto dalla moglie a quello che ti presenta la nonna novantenne che "ha rifatto di mano sua tutti gli interni". Mi sono trovato meglio con i privati anche perche' l'unico restauratore/rivenditore cui mi sono rivolto non mi ha ricevuto perche' doveva chiudere, anche se mi ero fatto 200 km per andarlo a trovare, e poi mi ha snobbato dicendo che cercavo un modello (l'ID) che "nessuno vuole e resta sul gobbo per anni".
Concludo dicendo che ho visto diverse ciofeche, ma anche alcune auto interessanti che probabilmente sono ancora invendute e, quindi, appetibili per altri "cercatori".
Nel dettaglio:
-a Bologna una DS 21 del '69, gris nacre', con cruscotto a onda bel-lis-si-mo. Il proprietario, un ragazzo simpatico, mi diceva che non riusciva a venderla perche' non completamente originale. Per esempio, aveva le maniglie a incasso nonostante fosse un modello pre '72. Pero' l'auto e' un gioiellino, senza un filo di ruggine, centomila chilometri scarsi e due proprietari, dei quali il primo il famoso e ricercatissimo vecchietto che l'ha tenuta come una reliquia dal 1969 al 2004. La richiesta era di 5500 euro trattabili, e io non l'ho presa un po' perche' era fuori budget ma soprattutto, vi diro', perche' era fin troppo...perfetta per un principiante come me: non volevo essere quello che la rovinava;
-vicino Roma una DSuper5 del '72, AC427: messa male d'interni e con un problema di ruggine al solito bordo del baule posteriore, ma meccanicamente ottima, due proprietari e 96.000 chilometri originali, godibilissima da guidare. Questa con 3200-3300 euro alla fine si porta via. Io non l'ho presa perche' non ero completamente convinto, e poi non aveva la targa originale...
-sempre vicino Roma, un'Id 19 del 1971 AC200 con interni rossi e targhe originali, di uso quotidiano. Prezzo di partenza un po' alto (6500, e quello mi ha fregato) ma davvero bella;
-una DSpecial sui monti della Calabria, in provincia di Cosenza. Di questa ho avuto solo le foto, e alla fine non ho approfondito la cosa perche' non riuscivo a trovare il tempo di andarla a vedere. Ma ho avuto uno scambio di mail con il proprietario, un tipo simpatico, e secondo me se uno e' della zona e' una vettura almeno da vedere. Si tratta di un AM74 vert argente', interni in pelle nera, due proprietari (l'ultimo dal 1981 a venire in qua), carrozzeria apparentemente perfetta, un sacco di chilometri (250.000) ma motore rifatto una volta. Anche questa con poco piu' di 3000 euro si porta a casa.
Se qualcuno fosse interessato a queste auto, mi contatti in mp per i numeri di telefono dei proprietari.
Spero di essere stato utile a qualcuno. E comunque girare per l'Italia alla ricerca di Ds e' stato davvero bellissimo, anche perche' mi sono accorto che in giro ce ne sono ancora tante, e questa e' una cosa che apre il cuore!
Ciao a tutti,
B