Ciao!
Ti riporto quanto mi ho scritto sul mio sito riguardante il serbatoio.
Questi consigli furono in primis dati a me, quando mi accinsi ed eseguire questa noiosa operazione ed io te li riporto:
SERBATOIO BENZINA
Il consiglio che dò è quello di operare con il serbatoio più vuoto possibile.
Operazione -1: trovare un paio d'ore di tempo.
Operazione 0: vestirsi con abiti da lavoro.
1) Dopo aver tolto il sedile posteriore e la paratia sottostante ci si trova davanti al famigerato serbatoio (è proprio gigante!!!).
2) Bisogna togliere il filo del galleggiante e svitare il suo cavetto di massa; togliere le 2 cinghie che affrancano il serbatoio stesso al vano ed estrarre tutti i cilindretti di gomma ricordandosi la loro esatta posizione!!!
3) Sfilare il tubo di sfiato dell'aria: è il tubo trasparente che corre verso il retro della vettura.
4) Sfilare il tubo di mandata della benzina: è un tubo di Nylon ricoperto dalla gomma (che con il tempo potrebbe essersi cementificata), può essere necessario tagliarlo. Se quello di Nylon che entra direttamente nel serbatoio non scorre fuori, potrebbe risultare utile svitare la protezione del longherone per doverlo tirare da lì.
5) Togliere il parafango posteriore (lato passeggero eh!) e la ruota (consigliata) oppure alzare la vettura al massimo livello.
6) Pulire accuratamente tutta la zona per vedere bene i bulloncini, svitare la lamierina di protezione lato serbatoio facendo attenzione a non spezzare le vitine in quanto una volta rotte non possono più essere rimesse.
7) Pulire bene da tutta la sporcizia.
Togliere la fascetta più bassa della parte in gomma del tubo che porta benzina al serbatoio. Bisogna ricordarsi di tappare accuratamente con uno straccio il tubo del serbatoio ora libero.
9) Estrazione del serbatoio: si deve effettuare un movimento molto intuitivo, direi di rotazione, per sfilarlo via. Sotto ci sono altri 6 cilindretti di gomma che tenderanno a venir via attaccati al serbatoio, memorizzare le posizioni!!!
10) Pulizia del serbatoio. Nel mio caso non c'è ruggine, come a volte può capitare, solo un pò di residui dovuti a 30 anni di benzine non sempre di ottima qualità. Una bella risciacquata (sempre con benzina ahimè) non guasta mai.
11) Rimontaggio. Il tubo di pescaggio è quello che ti fà odiare tutta l'intera "operazione serbatoio". Rimetterlo al suo posto è un'impresa, bisogna usare chili e chili di svitol ed un sacco di pazienza. Il tubo di copertura (che alcuni avranno tagliato) va sostituito ovviamente con un pezzo di tubo per benzina più largo, serrato con forza da 2 fascette. Deve essere a tenuta altrimenti al primo pieno...con la benzina che risale lungo il bocchettone... lì ti esce. Poi la puzza in macchina è tremenda.
Un consiglio per chi si trova obbligato ad estrarre il serbatoio e si accorge che è pieno o c'è anche solo più di 1/4 di benzina: alzare la vettura al massimo livello, sotto la macchina, in corrispondenza del serbatoio, lato passeggero, c'è un bullone di rame (che troverete sporchissimo da 30 anni di strade); ebbene questo bullone è uno "sbocco basso" per il serbatoio. Svitandolo CON MOLTA ATTENZIONE con la chiave del 22, si può raccogliere la benzina nell'apposito bacinellone che abbiamo messo sotto la macchina in precedenza e successivamente partire dal punto 1.
spero di esserti stato d'aiuto,Ciao ciao,Fede[:hello]