scolo serbatoio!!

• 34 Risposte
  • 5149 Visite
*

Offline guerzo

• 292
scolo serbatoio!!
« il: Luglio 06, 2005, 09:21:30 am »
apro un nuovo thread per avere maggiore visibilità!
ho la necessità di svuotare il serbatoio causa fondale di mer*a!!
ci sono ben 2 tappi a vite rimuovibili da sotto il pianale,MA..
non viene giù niente se non una pisciatina irrisoria;dal tappo più grande riesco con le dita a precepire un impedimento che sembra essere una specie di lamierino arrotolato,cos'è??un filtro?[A:mai]
ma possibile che non ci sia modo di scaricare quel vascone in una tinozza come si deve??e senza bisogno di pomparla dall'alto??

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: scolo serbatoio!!
« Risposta #1 il: Luglio 06, 2005, 09:38:10 am »
Insieme al tappo principale (lato bocchettone di carico) dovrebbe esserti venuto via anche il filtro a lamelle, di solito è lui quello intasato che non permette il pescaggio.

Li' dentro si infila, appoggiandosi sul fondo del tappo, anche il tubo in nylon di pescaggio della benzina verso il carburatore.
In un serbatotio normale (quello iniezione è diverso) non c'è altro, se non una paratia che serve a trattenere la benzina (quando è poca) dalla parte del pescaggio.
L'altro tappo serve appunto a recuperare la benzina rimasta dall'altra parte.
Admin

« Risposta #2 il: Luglio 06, 2005, 09:38:36 am »
Ciao Guerzo

Hai guardato sul sito di Fabio?

http://utenti.lycos.it/ds23ie/serbatoio_file/serbatoio.html

Guardaci e forse avrai le tue risposte [8)] (oltre a quelle già avute 26 secondi fa [:clap])

ciao
« Ultima modifica: Luglio 06, 2005, 09:40:40 am da Eugenio Colazzo »

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #3 il: Luglio 06, 2005, 09:40:07 am »
Si ma attenzione, Fabio si riferisce al serbatotio della DS23ie....

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #4 il: Luglio 06, 2005, 09:49:27 am »
Ciao!
Ti riporto quanto mi ho scritto sul mio sito riguardante il serbatoio.
Questi consigli furono in primis dati a me, quando mi accinsi ed eseguire questa noiosa operazione ed io te li riporto:
SERBATOIO BENZINA
Il consiglio che dò è quello di operare con il serbatoio più vuoto possibile.
Operazione -1: trovare un paio d'ore di tempo.
Operazione 0: vestirsi con abiti da lavoro.
1) Dopo aver tolto il sedile posteriore e la paratia sottostante ci si trova davanti al famigerato serbatoio (è proprio gigante!!!).
2) Bisogna togliere il filo del galleggiante e svitare il suo cavetto di massa; togliere le 2 cinghie che affrancano il serbatoio stesso al vano ed estrarre tutti i cilindretti di gomma ricordandosi la loro esatta posizione!!!
3) Sfilare il tubo di sfiato dell'aria: è il tubo trasparente che corre verso il retro della vettura.
4) Sfilare il tubo di mandata della benzina: è un tubo di Nylon ricoperto dalla gomma (che con il tempo potrebbe essersi cementificata), può essere necessario tagliarlo. Se quello di Nylon che entra direttamente nel serbatoio non scorre fuori, potrebbe risultare utile svitare la protezione del longherone per doverlo tirare da lì.
5) Togliere il parafango posteriore (lato passeggero eh!) e la ruota  (consigliata) oppure alzare la vettura al massimo livello.
6) Pulire accuratamente tutta la zona per vedere bene i bulloncini, svitare la lamierina di protezione lato serbatoio facendo attenzione a non spezzare le vitine in quanto una volta rotte non possono più essere rimesse. 
7) Pulire bene da tutta la sporcizia.
8) Togliere la fascetta  più bassa della parte in gomma del tubo che porta benzina al serbatoio. Bisogna ricordarsi di tappare accuratamente con uno straccio il tubo del serbatoio ora libero.
9) Estrazione del serbatoio: si deve effettuare un movimento molto intuitivo, direi di rotazione, per sfilarlo via. Sotto ci sono altri 6 cilindretti di gomma che tenderanno a venir via attaccati al serbatoio, memorizzare le posizioni!!!
10) Pulizia del serbatoio. Nel mio caso non c'è ruggine, come a volte può capitare, solo un pò di residui dovuti a 30 anni di benzine non sempre di ottima qualità. Una bella risciacquata (sempre con benzina ahimè) non guasta mai.
11) Rimontaggio. Il tubo di pescaggio è quello che ti fà odiare tutta l'intera "operazione serbatoio". Rimetterlo al suo posto è un'impresa, bisogna usare chili e chili di svitol ed un sacco di pazienza. Il tubo di copertura (che alcuni avranno tagliato) va sostituito ovviamente con un pezzo di tubo per benzina più largo, serrato con forza da 2 fascette. Deve essere a tenuta altrimenti al primo pieno...con la benzina che risale lungo il bocchettone... lì ti esce. Poi la puzza in macchina è tremenda.
Un consiglio per chi si trova obbligato ad estrarre il serbatoio e si accorge che è pieno o c'è anche solo più di 1/4 di benzina: alzare la vettura al massimo livello, sotto la macchina, in corrispondenza del serbatoio, lato passeggero, c'è un bullone di rame (che troverete sporchissimo da 30 anni di strade); ebbene questo bullone è uno "sbocco basso" per il serbatoio. Svitandolo CON MOLTA ATTENZIONE  con la chiave del 22, si può raccogliere la benzina nell'apposito bacinellone che abbiamo messo sotto la macchina in precedenza e successivamente partire dal punto 1.

spero di esserti stato d'aiuto,Ciao ciao,Fede[:hello]
Qualche citroën.....

*

Offline guerzo

• 292
« Risposta #5 il: Luglio 06, 2005, 09:57:41 am »
vedi che c'è sto famigerato filtro a lamelle!!!!!!![:crazy]
ho svitato il dado,sono venuto giù in seguito altre 2 0 3 rondelline e guarnizioni,ma come si svita il filtro?e soprattutto..ma a cosa serve???????????????????????
tolto quello,verrà giù tutto attraverso un diametro pari a quello del filtro?
mazza che cascata(di me**a!)

*

Offline guerzo

• 292
« Risposta #6 il: Luglio 06, 2005, 09:59:38 am »
"Li' dentro si infila, appoggiandosi sul fondo del tappo, anche il tubo in nylon di pescaggio della benzina verso il carburatore."
ah..ho capito a cosa serve adesso..non avevo letto attentamente!

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #7 il: Luglio 06, 2005, 10:46:09 am »
quote:
vedi che c'è sto famigerato filtro a lamelle!!!!!!![:crazy]
ho svitato il dado,sono venuto giù in seguito altre 2 0 3 rondelline e guarnizioni,ma come si svita il filtro?

Il filtro- come da foto - dovrebbe essere un tutt'uno col tappo.
Se non è così vuol dire che la gabbia di plastica che lo tiene è rotta ( o si è sganciata).
Il filtro è composto di tante lamelle di metallo zigrinate impilate fra loro. La benzina deve passare fra le zigrinature. Se lo smonti e pulisci, fai attenzione al verso delle rondelle. Se la gabbietta in plastica (o nylon, non so) è rotta, ti serve un nuovo filtro.
Ciao
Admin

*

Offline guerzo

• 292
« Risposta #8 il: Luglio 06, 2005, 06:17:24 pm »
ah..!ma allora è piccolino!
quindi,visto che evidentemente è rimasto all'interno,per tirarlo fuori posso usare una specie di cavaturaccioli o qualcosa del genere?
venerdì guardo meglio il tappo,però sembra proprio quello della foto(esagono passo 21) con sopra le rondelline e senza il filtro,che a quanto pare è ancora dentro!;più o meno le dimensioni me le sapete dire?
grazie admin,non sei admin per niente!![:hello]

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #9 il: Luglio 06, 2005, 06:21:14 pm »
quote:
ah..!ma allora è piccolino!
quindi,visto che evidentemente è rimasto all'interno,per tirarlo fuori posso usare una specie di cavaturaccioli o qualcosa del genere?
venerdì guardo meglio il tappo,però sembra proprio quello della foto(esagono passo 21) con sopra le rondelline e senza il filtro,che a quanto pare è ancora dentro!;più o meno le dimensioni me le sapete dire?
grazie admin,non sei admin per niente!![:hello]

Originariamente inviato da guerzo - 06 lug 2005 :  18:17:24

scusa l'ot, ma quindi alla fine la macchina non l'hai venduta?
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline guerzo

• 292
« Risposta #10 il: Luglio 06, 2005, 06:25:05 pm »
no,per ora sono riuscito a tenermela![:clap]

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #11 il: Luglio 07, 2005, 08:46:43 am »
Per capire meglio le dimensioni "rubo" una seconda foto dall'ottimo sito www.citroen-ds-id.com :

Può darsi anche che sia stato eliminato in qualche precedente smontaggio: cosa non saggia, perchè mettere un filtro nei pressi del carburatore non è la stessa cosa (il tubo è molto lungo con diverse curve, alla lunga potrebbe ostruirsi aspirando sabbia e ruggine...)

*

Offline guerzo

• 292
« Risposta #12 il: Luglio 07, 2005, 09:27:53 am »
ciò non giustificherebbe il fatto che il tubo è ostruito da qualcosa di metallico(suppongo la lamella interna al filtro e che ho tolto tutto meno che il filtro..

*

Offline guerzo

• 292
« Risposta #13 il: Luglio 17, 2005, 06:06:56 pm »
[?][?][?]
sentite questa..degna del mago silvan(per non scomodare O'thelma)
ho tolto il filtro in questione,che si presenta in condizioni d'uso e ho constatato che c'è il tubo di plastica che pescherebbe al suo interno;
ora,com'è possibile che li sotto non ci sia benzina ma tuttavia ci siano almeno 40 lt di benzina nel serbatoio???dentro dev'essere peggio della piramide di tutankhamon!
cosa mi rimane da fare?[xx(]

*

Offline guerzo

• 292
« Risposta #14 il: Settembre 01, 2005, 10:12:51 am »
nessuno ha una spiegazione per questo caso esoterico??[:help]