scolo serbatoio!!

• 34 Risposte
  • 5148 Visite
*

Offline guerzo

• 292
Re: scolo serbatoio!!
« Risposta #15 il: Settembre 02, 2005, 12:06:35 pm »
[:fiu][:fiu][:fiu]

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #16 il: Settembre 02, 2005, 12:50:12 pm »
provo a dare una mia interpretazione visto che nessuno di più esperto di me si fa avanti...
Potrebbe essere intasato il filtrino.
Comunque togliendo il sedile post. e sganciando il tubo del serba dietro la ruota post dx puoi lzare il serbatoio da dentro e fare uscire moltissima benza dal tubo dietro la ruota, poi lo togli, lo pulisci e fai i trattamenti con i prodotti antiruggine (tankerite) oppure seghi il serbatoio in 2, lo risani poi lo "cuci" con l'ottone.
saluti,Federico
Qualche citroën.....

*

Offline guerzo

• 292
« Risposta #17 il: Settembre 02, 2005, 12:57:11 pm »
il filtrino delle foto l'ho tolto,era pulito ma il problema è proprio che nonostante la benza nel serbatoio ci sia(dal buco del gallegiante si vede)al filtrino non ne arriva una goccia..
..voglio provare a togliere il serbatoio,ma mi preoccupano oltre al rimontaggio i tubi che entrano ed escono dal serbatoio,non hanno normail fascete, adesso vedo di fare una foto..
cmq grazie della risposta,ormai stavo x arrendermi![:clap]

« Risposta #18 il: Settembre 02, 2005, 02:37:23 pm »
Semplicemente, smontare il serbatoio aprire tutti i tappi (nessuna auto moderna ormai ti permette di accedere direttamente al serbatoio come la dea) lavare con benzina agitando bene, eliminare il filtro a lamelle (perche fabbricato quando ancora i filtrini della benzina da montare direttamente sui tubi non erano ancora stati inventati) e montare un filtrino sul tubo della benzina prima dell' entrata della pompa benzina.

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #19 il: Settembre 02, 2005, 10:51:15 pm »
quote:
nessuno ha una spiegazione per questo caso esoterico??[:help]

Originariamente inviato da guerzo - 01 set 2005 :  10:12:51

Scusa mi era proprio sfuggito il tuo dilemma.
Semplicemente non è possibile quello che tu dici, a meno che non stiamo parlando di una DS ad iniezione, che ha una conformazione interna diversa.
Ma se fosse tale, non avrebbe il filtro ad anelli!
Nel serbatoio delle carbu, esiste solo una paratia inclinata che cerca di "catturare" benzina dalla parte del pescaggio. Con la macchina ferma in piano, potrebbe catturare qualche litro, magari anche 10, non certo 40.
Appena ho un istante, cerco i disegni del serbatoio, li ho da qualche parte.
Ciao

*

Offline guerzo

• 292
« Risposta #20 il: Settembre 03, 2005, 09:38:13 am »
però li dovrebbe catturare dal lato del pescaggio,ovvero all'altezza del filtro a lamelle,no?in sostanza io ho la macchina in piano,col tappo del filtro a lamelle aperto,vedo il tubicino all'interno del buco,vedo benzina nel serbatoio dal buco del galleggiante,ma non ne esce,ne saranno usciti 2-3 bicchieri!e almeno  30-40 lt secondo me ci sono..[:(]

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #21 il: Settembre 04, 2005, 10:52:49 am »
Ecco la sezione del serbatoio di una vettura a carburatore:

A = Tubo di pescaggio
Bd = Tappo di svuotamento destro
F = Filtro a lamelle
Td = paratia cattura benzina (facilmente va verso il pescante, difficilmente torna di la')
L = Vano galleggiante - Ci sono due pareti laterali di protezione, per evitare che la massa della benzina, muovendosi nelle curve, distrugga il galleggiante
Bg = tappo di svuotamento sinistro.

Se la macchina è immobile in piabo, e tu togli il tappo ed il filtro Bd, svuoti il serbatoio ma qualche litro rimane dalla parte del galleggiante, per via della paratia Td . Soluzione: O apri l'altro tappo Bg, previsto apposta, o col cric inclini la macchina per farescivolare la benzina di la.
Sono pochi litri comunque...
Ciao

*

Offline guerzo

• 292
« Risposta #22 il: Settembre 04, 2005, 11:25:55 am »
li ho aperti tutti e due e non è uscito che qualche sputacchio..
sarà tutta nel vano galleggiante[?]!cmq grazie per lo schema..
qualche idea mi verrà più facilmente con questo aiuto!

*

Offline guerzo

• 292
« Risposta #23 il: Settembre 04, 2005, 11:41:19 am »
potresti dirmi anche cosa sono anche: a,P,J,R?

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #24 il: Settembre 04, 2005, 12:02:20 pm »
quote:
potresti dirmi anche cosa sono anche: a,P,J,R?

Originariamente inviato da guerzo - 04 set 2005 :  11:41:19

a in realtà è Ta = Tibo di rimessa in aria libera (lo sfiato insomma)
P = pescante (la punta del tubo tagliata a 45 gradi)
J = Guarnione di tenuta (per evitare che la benzina ritorni passando sotto la paratia)
R = Livello della Riserva carburante (mistero! Che inizialmente pensassero a metterci una spia??)

Ciao

*

Offline guerzo

• 292
« Risposta #25 il: Settembre 04, 2005, 01:04:23 pm »
come sono fissato i due tA e ta al serbatoio?nella mia entrano nei tubi curvi metallici e sono solidali ad essi ma non vedo fascette ne raccordi di alcun tipo![:hap]

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #26 il: Settembre 04, 2005, 01:22:17 pm »
Si tratta di tubi in rislan infilati appunto in guide in nylon. Non ci sono fissaggi. All'esterno del serbatoio, nel punto dove entrano, sono ricoperti da due spezzoni di tubo in gomma stretto che ha lo scopo di tenerli fermi ma soprattutto di evitare che vapori di benzina escano di li raggiungendo l'abitacolo.

*

Offline guerzo

• 292
« Risposta #27 il: Settembre 04, 2005, 01:26:50 pm »
ma quindi come si fa per toglierli se si toglie il serbatoio??[:ohoh]

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #28 il: Settembre 05, 2005, 11:50:14 am »
Con un taglierino elimini i due manicotti di gomma (che poi sostituirai rimontando con uno spezzone di tubo benzina e due belle fascette)
Quindi dall'esterno del longherone afferri il tubo e... tiri con forza. Dopo trent'anni è abbastanza inchiodato li', ma di solito ad un certo punto frup! Se ne viene. Per rimetterlo Svitol in abbondanza per lubrificare il percorso...
Ciao

*

Offline guerzo

• 292
« Risposta #29 il: Settembre 16, 2005, 09:34:01 am »
il resto l'ho tolto senza problemi...
ma questo tubicino non viene proprio..come cavolo...[A:mai]