Aiuto per passaggio di proprietà

• 9 Risposte
  • 1694 Visite
*

Offline DS 1984

• 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Aiuto per passaggio di proprietà
« il: Luglio 08, 2005, 12:35:03 pm »
Mi hanno appena comunicato il prezzo del passaggio di proprietà per il mio nuovo SPLENDORE, ed è 320 euro: mi sembra un po' tantino. C'è nessuno nei dintroni di Monza che mi può consigliare un'agenzia dove si risparmia qualcosa?
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Aiuto per passaggio di proprietà
« Risposta #1 il: Luglio 08, 2005, 12:37:00 pm »
quote:
Mi hanno appena comunicato il prezzo del passaggio di proprietà per il mio nuovo SPLENDORE, ed è 320 euro: mi sembra un po' tantino. C'è nessuno nei dintroni di Monza che mi può consigliare un'agenzia dove si risparmia qualcosa?

Originariamente inviato da DS 1984 - 08 lug 2005 :  12:35:03

Accipicchia! Ma sei andato all'Aci o a un'agenzia? Io in una filiale Aci di Roma ho speso 235 euro: c'e' un'addizionale regionale, e possibile che pesi cosi' tanto?
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #2 il: Luglio 08, 2005, 01:18:44 pm »
Io ho speso 170€...mi hanno perso il libretto......ma 320 mi sembra incongruo, fa' pesare che è auto d'epoca, hai una tariffa non vincolata da cilindrata e Kw, ma un prezzo forfettario! Per la Vespa volevamo spennarmi ed io poi invece ho pagato 80 €, come da copione per i veicoli storici a due ruote, almeno qui nel Lazio e tempo fa(tre anni)!
Resisti.
fischer

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #3 il: Luglio 08, 2005, 02:01:57 pm »
EH, le agenzie sono care.

Ci sono 2 cose da fare:
- recarsi dal notaio (costo atto dai 35 ai 70 € circa, a seconda di quant'è ladra la provincia di appartenenza);
- prendere il certificato di proprietà e recarsi al PRA, compilare un modulo, fare una fotocopia del libretto (autocertificandola con firma e fotocopia del proprio documento d'identità) e lasciargli quella, pagare ulteriori 110,69 € (cifra aggiornata al 31/12/2004) e attendere 3 giorni la stampa dell'adesivo da incollare sul libretto.

Per la 1° operazione, meglio prendere un appuntamento; passeranno 3 o 4 giorni prima che il certificato sia pronto (e meno male che il picio del notaio deve solo mettere la firma...). Dopodichè bisogna trovare una mattina libera e fare tutto da sè, se si trova l'impiegata giusta è anche molto facile.
Il risparmio è in ogni caso notevole, dagli 80 € in su.

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #4 il: Luglio 08, 2005, 02:03:39 pm »
Ciao a tutti,

Io non vi dico cos'ho speso per il passaggio, a Milano... Dico solo che 320 è talmente a buon mercato che ne farei due !!!

Il Gonzo
Servus

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #5 il: Luglio 08, 2005, 02:09:17 pm »
Per darvi qualche idea...

Trapasso DSuper del '71 eseguito a gennaio '03: 32,60 € di notaio (Novara), 110,69 di PRA.

Trapasso CX20 del '77 eseguito a giugno '04: 75 € di notaio (Savona), 200 di agenzia (in quanto presentato al PRA di Savona).

Trapasso DS21ie del '71 eseguito a gennaio '05: 33 € di notaio (Cuneo), 200 € di agenzia (in quanto presentato al PRA di Torino).

In tutti i casi, mai più di 275 € (che già c'era un costo notaio da follia).

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #6 il: Luglio 09, 2005, 06:03:07 pm »
Confermo che il notaio mi è costato circa 60/70 euro.
Il PRA circa 110 per un passaggio semplice. Se ci sono doppi passaggi quasi il doppio.
Pochi euro per la Motorizzazione.
Vi ricordo che il PRA serve per rilasciarvi il certificato di proprietà che dice di chi è la macchina.Specificate al PRA che si tratta di auto d'epoca.
La Motorizzazione aggiorna il libretto di circolazione, serve a stabilire che l'auto sia in regola dal punto di vista della circolazione.
Il notaio serve... boh!
« Ultima modifica: Luglio 09, 2005, 06:05:43 pm da Vince »
Vince

« Risposta #7 il: Luglio 10, 2005, 10:55:26 am »
Fate come dice Serpiko chi fa´da se´fe per tre si perde un po´di tempo ma si risparmiano parecchi euri.

*

Offline turbo

• **
  • 80
« Risposta #8 il: Luglio 11, 2005, 02:10:51 pm »
quote:
EH, le agenzie sono care.

Ci sono 2 cose da fare:
- recarsi dal notaio (costo atto dai 35 ai 70 € circa, a seconda di quant'è ladra la provincia di appartenenza);
- prendere il certificato di proprietà e recarsi al PRA, compilare un modulo, fare una fotocopia del libretto (autocertificandola con firma e fotocopia del proprio documento d'identità) e lasciargli quella, pagare ulteriori 110,69 € (cifra aggiornata al 31/12/2004) e attendere 3 giorni la stampa dell'adesivo da incollare sul libretto.

Per la 1° operazione, meglio prendere un appuntamento; passeranno 3 o 4 giorni prima che il certificato sia pronto (e meno male che il picio del notaio deve solo mettere la firma...). Dopodichè bisogna trovare una mattina libera e fare tutto da sè, se si trova l'impiegata giusta è anche molto facile.
Il risparmio è in ogni caso notevole, dagli 80 € in su.

Originariamente inviato da serpiko - 08 lug 2005 :  14:01:57

Per i passaggi di proprietà, da Gennaio del prossimo anno non sarà neanche più necessario andare dal Notaio: provvedimento del Governo.

*

Offline turbo

• **
  • 80
« Risposta #9 il: Luglio 20, 2005, 03:30:33 pm »
[/quote]
Per i passaggi di proprietà, da Gennaio del prossimo anno non sarà neanche più necessario andare dal Notaio: provvedimento del Governo.
[/quote]

MI CORREGGO, inserendo una news dell'assicurazione Linear:

Notaio sì o no?
E' ancora necessario rivolgersi ad un notaio per un passaggio di proprietà? Facciamo il punto sul passaggio di proprietà dopo il decreto del marzo 2005.

Il decreto legge sulla competitività approvato dal Governo lo scorso mese di marzo ha, tra l'altro, abolito l'obbligo dell'autentica notarile. Da allora, molti dubbi sono emersi sull'applicazione di questo provvedimento.
Innanzitutto, è bene chiarire che questo "risparmio" (calcolabile in una cifra che va dai 20 ai 40 euro) vale soltanto per l'acquisto di un veicolo nuovo.
Per l'usato, l'attuazione di questa norma è stata rimandata a data da destinarsi: quindi, per il momento, il passaggio di proprietà su un'auto di seconda mano richiede ancora l'autentica del notaio.
L'operazione, in ogni caso, resta scandita da una serie di passaggi che comportano l'esibizione di alcuni documenti ed il pagamento di alcune spese presso uno degli Sportelli Telematici dell'Automobilista (STA), reperibili negli Uffici Provinciali dell'ACI o della Motorizzazione Civile, o nelle delegazioni ACI (per conoscerne l'ubicazione, si consulti il sito dell'ACI):
- tra i documenti, il più importante è il Certificato di Proprietà originale, sul quale sarà trascritto il passaggio di proprietà; sono necessari anche una fotocopia del documento di identità dell'acquirente, una fotocopia della carta (o libretto) di circolazione ed un modulo per la richiesta di aggiornamento di quest'ultima (distribuito presso gli STA)
- le spese da sostenere (e che possono essere pagate direttamente allo STA) sono:
   - l'Imposta Provinciale di Trascrizione (I.P.T), che parte da poco più di € 150 (entro i 53 kw) e che aumenta per ogni kw in più (ma ogni provincia può aumentarla ulteriormente fino al 20%); se la pratica viene eseguita da un concessionario, tuttavia, l'imposta non subisce alcuna maggiorazione
   - il notaio (in media € 30), l'imposta di bollo di registrazione al PRA (€29,24), emolumenti ACI (€20,92), diritti della Motorizzazione (€5,16), bollo per l'aggiornamento della carta di circolazione (€14,62)
Per evitare di spostarsi da un ufficio all'altro, ci si può rivolgere direttamente a un'agenzia di pratiche auto, che provvede a tutto: ovviamente, questo servizio ha un costo, da aggiungere alle spese elencate più sopra.

Qualunque dettaglio sui passaggi di proprietà su veicoli nuovi o usati può essere reperito sul sito dell'ACI, nella sezione "Per Circolare - Guida pratiche auto", dove si possono controllare anche gli importi della I.P.T. per provincia.