No misura gomme sul libretto?!?!?!

• 4 Risposte
  • 1810 Visite
*

Online hal9000

• 5.343
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
No misura gomme sul libretto?!?!?!
« il: Luglio 11, 2005, 01:53:49 pm »
ancora sulle gomme: leggendo il topic sulle gomme si parla di codici di velocita'; incuriosito, sono andato a vedere sul mio libretto (non il suo originale ma quello in foglio unico) cosa c'era scritto di preciso e con mia somma sorpresa mi sono accorto solo ora (dal 2000 in cui l'ho acquistata, una 23ie del '73) che non vi e' riportata da nessuna parte la misura delle gomme!! [?][:ohoh]

quindi??[:fiu].... possso montare dalle 125/70 alle 245/50 con qualsiasi codice di velocita'? [:p][:p][:p][:p][:p]

ehm... forse pero' era da fare nella sezione generale e non tecnica....
« Ultima modifica: Luglio 11, 2005, 01:56:27 pm da hal9000 »

*

Offline frass

• 535
Re: No misura gomme sul libretto?!?!?!
« Risposta #1 il: Luglio 11, 2005, 02:09:52 pm »
Secondo me hai fatto bene, intendo nella sezione tecnica.

Per quanto riguarda le gomme, puoi montare, paradossalmente da quelle per la Mini minor, fino a quelle da pullman senza che nessuno (nei limiti della decenza) ti dica nulla.
Approfittane, a questo punto di lasciarlo così com'è in modo che puoi montare "altre gomme" non XAS XVS che siano. Così facendo, potresti fare una furbata: ti compri 2 treni di Gomme e su uno monti le XAS XVS e sull'altro delle "gommacce". Le prime le usi a mo' di reliquia, le seconde le usi "quotidianamente".
Non fare come qualcuno di mia conoscenza che orgoglioso della sua Dea è andato d'impeto alla MCTC imponendo allo sportellista di fare la modifica al libretto: così facendo ogni cambio gomme sarà una salassata!!!
Francesco

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #2 il: Luglio 11, 2005, 04:42:56 pm »
Ciao Hal9000,

Su la Revue Technique de l' Automobile ci sono anche i cerchi in lega, opzione "tamarr" d' epoca, per montare i 225/40.... ;=))

Salutoni.

Fabio
Servus

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #3 il: Luglio 11, 2005, 04:58:59 pm »
Ue' ragazzi non illudetevi [:crazy] : sul libretto non ci saranno scritte le misure, ma c'è di sicuro un numero di omologazione: ed a quella omologazione sono legate le gomme permesse.
Non averlo scritto può aiutare, facendo appello alla pigrizia di coloro che  quel libretto lo controlleranno (forze dell'ordine o addetti alle revisioni); ma NON aiuterà in caso ad esempio di incidente, dove una situazione in cui voi avete ragione può ritorcersi contro se la vettura non era "in regola".
Ergo non lascerei spazio alla fantasia... poi fate vobis, ormai sulla DS ho visto montato di tutto, mi mancano solo gli pneuamtici da trattore [A:mai]

*

Online hal9000

• 5.343
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #4 il: Luglio 11, 2005, 05:41:39 pm »
quote:
Ue' ragazzi non illudetevi [:crazy] : sul libretto non ci saranno scritte le misure, ma c'è di sicuro un numero di omologazione: ed a quella omologazione sono legate le gomme permesse.
Originariamente inviato da Admin - 11 lug 2005 :  16:58:59

[?] ed il numero di omologazione dove dovrebbe trovarsi?

lo chiedo perche mi manca qualsiasi voce riguardante le gomme: ovvero non e' che c'e' scritto "gomme tipo:........" e poi c'e' lo spazio vuoto o altro; proprio non ho nulla...

[:crazy] e poi, dai FabioC, e' solo per mettere magari delle Vredestein di pari misura ma in codice di vel. diverso....[:fiu] io ho solo la Dea come auto e quindi la uso quasi sempre ([V][A:mai]), per cui il risparmio mi diventa prioritario sull'originalita' (peraltro sono d'accordo, avendone viste altre con gomme non michelin, che il top dell'estetica si ha con le XVS)...

[:hello]