Quale olio motore usare ?

• 10 Risposte
  • 1937 Visite
*

Offline giofox

• **
  • 150
    • http://www.clubcitroen.it
Quale olio motore usare ?
« il: Luglio 11, 2005, 06:20:07 pm »
Ho cercato vecchi topic ma non ho trovato niente. Dovrei cambiare l'olio motore e mi sto chiedendo quale tipo usare. Qualcuno sa dirmi quale ?

*

Offline frass

• 535
Re: Quale olio motore usare ?
« Risposta #1 il: Luglio 11, 2005, 07:03:05 pm »
C'era un articolozzo bello corputo scritto da Riccardo Spaccarelli (presidente del Ds Mon Amour di Roma) che trattava proprio di tale argomento ma non lo trovo online.... Bisognerebbe chiedere a Martini se lo mette Online....
Francesco

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #2 il: Luglio 11, 2005, 07:07:58 pm »
L'olio motore deve essere di qualità, non da supermercato a 3 Euro il barattolo, questa è la sintesi.
Poi va bene quasi tutto, per il motore della DS qualunque cosa sarà meglio degli olii con cui girava trent'anni fa!
Potete usare il minerale, o anche il semisintetico (tipo il TOTAL 7000, per rimanere in zona).
Come esperienza non mi sono trovato bene con il sintetico puro, è molto fluido ed a freddo la mia tendeva a "bersene" un po'.
CIao

*

Offline giofox

• **
  • 150
« Risposta #3 il: Luglio 11, 2005, 07:13:39 pm »
Scusate quale la gradazione giusta nel caso del Total o altri?

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #4 il: Luglio 12, 2005, 09:19:17 am »
Come olio "monto" il 15w/40 non fluidissimo ma neanche denso come una gelatina di frutta...[:crazy]
Motore bello silenzioso e totale assenza di consumo di olio (sono 2400 km che non si muove dalla tacca del max).
Come prezzo orientati sui 7€, massimo 10€ al chilo (considera che ci vogliono circa 5 chili di olio...) e coem dice giusto Marc'Admin lascia stare l'olio del supermercato da 3 € (quello va bene per ungere gli scatolati contro la ruggine!)
Ciao
MotomSS

« Risposta #5 il: Luglio 12, 2005, 11:05:04 am »
Beh....da 24 anni nelle DS, SM, bicilindriche ho sempre utilizzato olio acquistato al supermercato  spendendo molto meno rispetto alle lattine acquistate da ricambisti o, peggio, ai distributori di benzina. Non ho mai notato consumi da formula 1....mi è sembre parso tutto nella norma. Proverò ad utilizzare qualche lubrificante "di lusso" poi vi dirò.

[:hello]

Guidodue

*

Offline turbo

• **
  • 80
« Risposta #6 il: Luglio 12, 2005, 11:10:05 am »
quote:
Beh....da 24 anni nelle DS, SM, bicilindriche ho sempre utilizzato olio acquistato al supermercato  spendendo molto meno rispetto alle lattine acquistate da ricambisti o, peggio, ai distributori di benzina. Non ho mai notato consumi da formula 1....mi è sembre parso tutto nella norma. Proverò ad utilizzare qualche lubrificante "di lusso" poi vi dirò.

Guidodue

Originariamente inviato da GUIDODUE - 12 lug 2005 :  11:05:04

al supermercato si possono trovare anche olii non "plebei", e comunque quello consigiato in generale per macchine così vecchie (da Norauto c'è lo schema) è sicuramente il semi-sintetico. Non parlo da esperto naturalmente.

*

Offline hal9000

• 5.343
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #7 il: Luglio 12, 2005, 11:40:27 am »
si', anche  io ho sempre saputo (perche dettomi da mecca "d'epoca") che per i motori vintage il toccasana e' il semisintetico perche la parte minerale va bene ai bassi regimi mentre la sintetica agli alti....

mi hanno parlato bene anche dell'HPX della fiat (sintetico)....

*

Offline giofox

• **
  • 150
« Risposta #8 il: Luglio 26, 2005, 12:51:27 pm »
Ho visto all'Auchan il TOTAL SUPER 15/40 qualcuno sa dirmi comè ? Sola 2CV ho usato il VS Fiat 15/40. Quale scegliere ? Ho visto sul libretto della mia Dluxe riportare la sigla 20/40.

*

Offline ALMAURI65

• 1.531
  • ..........dai gas !!
« Risposta #9 il: Luglio 26, 2005, 02:19:19 pm »
........per saperne un po' di piu' !!

http://www.assotaxi.it/it/selez_tecnica/page3.html

CIAO

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #10 il: Luglio 26, 2005, 02:21:58 pm »
Tanto per la cronaca.

L'ultimo cambio d'olio (e filtro) l'ho fatto sulla DS21 ie, inserendo un certo Prim'Oil: confezione, etichetta e proprietà scopiazzate dal pari olio di marca Tamoil: molto probabilmente si tratta dello stesso prodotto venduto con nomi e prezzi diversi per conquistare maggior clientela... Ma non importa.

In sintesi, trattasi di olio minerale 15w-40 acquistato al prezzo di circa 10,50 € per 4 litri. Ho previsto circa 5000 km con questo cambio e altri 5000 con cambio del solo lubrificante (inserendo lo stesso prodotto), poi passerò a un olio esclusivamente minerale 20w-50 di maggior qualità. A quel punto, fine delle seghe: sarà il lubrificante che accompagnerà sempre la mia DS.